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Regolare la sospensione

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messaggioda Sabba » gio ago 31, 2006 10:02 am

Di nulla. Mi fa sempre piacere poter dare una mano a migliorare od ottimizzare i mezzi.
Il K7 è bello e funzionale, ma, come tutte le cose nuove, è un peilno "acerbo".
Una buona messa a punto del monoammortizzatore, il raddoppio dell'anabbagliante, una ritoccatina ai rulli (2-3grammi in meno) e una pulita a fondo della frizione e relative massette, lo farebbe "rinascere". Se io lo possedessi, quelle modifichette sarebbero già tutte operative............

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Messaggioda Paperboy » gio ago 31, 2006 10:09 am

Scusami Sabba, già che abbiamo aperto una discussione sul K7, ti chiedo ancora una cosetta;
"queste modifiche che hai accennato, mi portano alla decadenza della Garanzia. Quidi occorrerà effettuarle passati i 2 anni di garanzia!"

"Perchè una casa come Suzuki, presenta sempre problemi di frizione e cigolii vari??"

Grazie ancora! :ok:
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Messaggioda Sabba » gio ago 31, 2006 10:40 am

Sicuramente pulire la frizione o regolare l'ammortizzatore non fà decadere la garanzia! Magari sostituire i rulli si, ma è possibile "tornire" appena quelli di serie, che rimangono originali (alla vista, ma non al peso!), però le prestazioni migliorano alla grande. In tutti i modi basta reinstallare rulli nuovi e il mezzo torna intonso.......Capisssammmè!
Anche l'intervento sul faro deve essere il meno "invasivo" possibile, e cioè bisogna cercare di non alterare l'impianto originale. La modifica deve essere fatta "bene", e cioè deve essere possibile smontarla in modo rapido e senza lasciare tracce.

Ad esempio io ho montato il terzo stop (omologato) utilizzando i buchi delle viti originali, sostituendo le viti con altre più lunghe. Il filo è stato fatto passare senza forare nulla e termina in un connettore a distacco rapido. La tensione (+12V) è stata prelevata usando un rubacorrente che praticamente non lascia traccia, e lo stesso per la massa. In 5 minuti posso smontare completamente il terzo stop e sfido chiunque a capire se mai è stato montato.

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Messaggioda Paperboy » gio ago 31, 2006 10:46 am

Si ma...........tu sei un mago delle moto!! :lol: Io sono solo un umile possessore!! :cry:

Non sai che piacere mi farebbe metterti a disposizione il mio k7..........soltanto che da Genova, minimo mi ci vuole 4 ore per venire da te!! :cry: :cry:
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Messaggioda Sabba » gio ago 31, 2006 11:04 am

Sono certo che nella tua zona troverai persone molto più competenti di me, ad iniziare da @massimo, il mitico specialista Suzuki di Genova.
Un buon elettrauto può sicuramente fare quello che ho fatto io (anche uno "meno buono", ma poi il lavoro rimane meno curato :lol: ).
Per alleggerire le massette puoi rivolgerti ad un tornitore.
E' molto importante sapere le dimensioni e il peso delle massette di serie. Magari sono già disponibili come ricambi per altri variatori sportivi(Malossi, Polini, Bettella, Pinasco, TopPerformances).
Bisognerebbe che uno di voi faccia da pioniere smontando la trasmissione. Poi deve pesare per bene i rulli (per bene intendo uno a uno, con la bilancia da orefice, verificando così il peso medio "reale").
Supponiamo che il peso sia di 20,7 grammi. Io, per iniziare, porterei i rulli a 19 grammi, oppure, se fossero già in commercio rulli di peso appena inferiore (18 grammi), proverei prima con quelli. Il variatore sportivo arriverà presto, o almeno credo, ma la cosa importante è che, assieme al variatore, saranno disponibili rulli di varie grammature per ottimizzare sia il variatore originale (come ho fatto io), sia quello sportivo.

Il K7 ha un gran motore, ammazzato però da una trasmissione troppo distesa, oltre che dalle normative EURO3.

Diamogli una mano............ :D

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Ultima modifica di Sabba il gio ago 31, 2006 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Paperboy » gio ago 31, 2006 11:46 am

@roberto, il mitico specialista Suzuki di Genova??? :shock:

E chi è??.........Non ne ho mai sentito parlare!!
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Messaggioda Sabba » gio ago 31, 2006 11:57 am

Massimo, non Roberto.......chissà chi avevo in mente! :shock: :cry: :oops: :lol:

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Messaggioda Paperboy » gio ago 31, 2006 12:00 pm

aaaaaaahhhhhhh, ora si che ho capito!!!! :lol:

Vedremo cosa ci dirà sul discorso frizione!.......Speriamo bene che il problema si possa risolvere, anche se sono scettico, visto i precedenti problemi di frizione dei K1-6, mai risolti!! :evil:
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amm.posteriore

Messaggioda riccardo62 » mar set 05, 2006 7:51 am

Scusate sono sempre io ke faccio domante
sto cercando di far cambiare l'ammo posteriore in garanzia, devono montarmi nuovamente l'originale oppure posso scegliere io il tipo di ammo e semmai pagare la differenza ? eventualmente ke ammo mi consigliate senza spendere un patrimonio :-) , e la regolazione rimarrebbe sempre con la rotellina ? grazie anticipatamente
P.S. burghy 400 del 2000
P.S.2 un meccanico (nn il mio) mi ha detto ke l'ammo posteriore si rigenera !!! e' vero ?
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Messaggioda Sabba » mar set 05, 2006 8:07 am

L'ammortizzatore si può rigenerare sono presso appositi centri specializzati,non dal meccanico "semplice".
Se ti viene cambiato l'ammortizzatore in garanzia, ti verrà montato un nuovo ammortizzatore UGUALE a quello installato inizialmente.

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Re: amm.posteriore

Messaggioda StevenB » mar set 05, 2006 9:51 am

riccardo62 ha scritto:P.S.2 un meccanico (nn il mio) mi ha detto ke l'ammo posteriore si rigenera !!! e' vero ?

Che io sappia NO, non si rigenerano quello originale S posteriore.
Ciao
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Messaggioda marcom » gio nov 09, 2006 3:49 pm

scusate, io non ho le idee chiare in merito e non riesco a capire se il mio di ammortizzatore funziona o meno. Ho preso il burgmann 400 da qualche giorno. e' del 200 e sembrerebbe in ottimo stato. Purtroppo risento di qualunque asperità del terreno con forti traumi. Come se non riuscisse ad ammortizzarle. Ho provato con diverse regolazioni ma del precarico ma senza successo. Secondo voi per renderle più morbide và ruotata antiorario o orario il regolatore.

Inoltre, se fosse mal funzionante sapete se esiste la possibilità di ripararlo o và cambiato (costa 1000 e piu euro)?
grazie
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regolazione sospensioni

Messaggioda marcom » gio nov 09, 2006 3:50 pm

scusate, io non ho le idee chiare in merito e non riesco a capire se il mio di ammortizzatore funziona o meno. Ho preso il burgmann 400 da qualche giorno. e' del 200 e sembrerebbe in ottimo stato. Purtroppo risento di qualunque asperità del terreno con forti traumi. Come se non riuscisse ad ammortizzarle. Ho provato con diverse regolazioni ma del precarico ma senza successo. Secondo voi per renderle più morbide và ruotata antiorario o orario il regolatore.

Inoltre, se fosse mal funzionante sapete se esiste la possibilità di ripararlo o và cambiato (costa 1000 e piu euro)?
grazie
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Messaggioda GabbioD'acciaio » gio nov 09, 2006 4:16 pm

Secondo voi per renderle più morbide và ruotata antiorario o orario il regolatore.


Quindi stai dicendo che senti l'ammo troppo duro? :shock: :shock:

Spiega bene il problema........comunque un'ammo normale lo trovi sulle 300 euri con 1000 ci prendi un holins da superbike :lol:
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Messaggioda marcom » gio nov 09, 2006 4:22 pm

Io so solo che sento troppo le bucheo le semplici asperità del terreno, sopratutto sulla schiena.
Comunque ho chiamato due rivenditori suzuky e mi hanno detto lo stesso prezzo.
Spero che se non funziona bene sia comunque possibile un intervento di riparazione prima della sostituzione.

Come primo tentativo seondo te devo aumentare il numero di giri in senso orario o antiorario. In senso orario dopo un certo numero di giri il pomello diventa ppiu duro quindi , in teoria , dovrei aumentare la compressione della molla. Ma leggendo il libretto delle istruzioni sembrerebbe il contrario.
grazie
marco
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