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prima grattata del cavalletto e prima grande paura...

MessaggioInviato: mer set 17, 2008 3:04 pm
da tataccio
come da titolo .. stamani primi km veri con mio ciccino preso ieri..circa 50km fatti in citta ' e sul GRA cmq a parte unalieve sensazione di instabilita' all'anteriore e vibrazioni sopra i 130 nulla da eccepire se non fosse che entrando sul raccordo prendo bello allegrotto una curva che conosco molto bene curva a destra e ZAC grattata al cavalletto (spero altrimenti era la marmirtta ma non credo proprio..) raddrizzamento del cicciino e spavento per me... che dire di li' in poi ho guidato molto piu cauto ma con un po' di timore.. venendo da moto diverse con le quali ero abituato a scendere in tranquillita' in curva sono rimasto spiazzato.. ma puo' essere che ci sia cosi' poca luce sotto? eppure ripeto non ho fatto una curva da ginocchio per terra... non capisco proprio... qualcuno puo' dirmi qualche info?
voi scendete un po' col ciccino o e' una pratica da evitare e bisogna tirare staccate al limite e impostare cn molta tranquillita' le curve..
scusate se vi sembrano domande sciocche ma mi rendo conto che rimontare su uno scooterone come il ciccino dopo essere scesi in ordine da un cbr 600 un cbr 1000 e una vstrom 650 e' come rimparare ad andare in moto.. e devo ripassarmi le tecniche di base..

grazie a tutti.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

MessaggioInviato: mer set 17, 2008 3:08 pm
da anthony_69
ovviamente il paragone con le moto che hai citato non esiste...purtroppo con il :burghy: dovrai abituarti a prendere le curve in maniera più pacata, altrimenti ti costerà più in cambio cavalletti che in cambio gomme :lol:

MessaggioInviato: mer set 17, 2008 4:15 pm
da Joedm
Gli scooteroni (non solo il Burgman) hanno una luce a terra molto bassa e larga, proprio per come sono fatti.
Ciò significa che se si pieghi troppo, la grattata è assicurata.
Non solo. Se sei carico con baueltto e zav al seguito, gratti anche se fai le curve dritte...
Ci sono due possibili rimedi.
Il primo è quello di indurire al massimo l'ammortizzatore posteriore (o almeno finchè il confort di marcia rimane accettabile).
Lo scooter affonda meno negli avvallamenti e con il peso, e dovresti risolvere un pò il problema.
Il secondo è limare un pò il tampone del fine corsa del cavalletto centrale quando è alzato.
Come puoi immaginare, sono solo palliativi: il cavalletto c'è, è basso e largo, e ci devi comunque fare i conti.
Anche togliere il cavalletto non serve a nulla: il col vecchio B400 K3 ci avevo provato, e grattavo.....i supporti del cavalletto! :oops:

Comunque tieni presente che in un certo senso è una garanzia e ti da il limite della piega: tieni presente che mezzo centimetro dopo, è finita la gomma, quindi faresti un bel volo....poco divertente per te ed il Ciccino... ;)

MessaggioInviato: mer set 17, 2008 4:18 pm
da tataccio
si immagino che sia cosi' mi sono letto anche tutto il mega tread specifico dove ne discutevate,. ora e' piu ' chiaro pazienza ci staro' piu' attento in fondo mi sono comprato il ciccino per viaggiare comodo non per buttare a terra il ginocchio ;) ;) ;)

senza contare che la tuta l'ho anche gia venduta ihih

ciauzz e grazie