Pagina 1 di 3

Sensazione di viaggiare "obliquo"

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 9:11 am
da brabius
Non so anche voi avete questa sensazione, a me da molto fastidio.
Specie sul raccordo anulare, superati i 120 km/h, mi sembra di camminare leggermente obliquo verso sinistra. In pratica è come se avessi un peso che sporge sulla fiancata destra e per mantenere dritto lo scooter,debba compensare tenendomi piegato un pò verso sinistra. Come quando ci sono certe folate di vento.
Parlo di millimetri e di sensazioni, nulla di esagerato, però mi sembra che per cambiare traiettoria verso sinistra, debba inclinarmi e restare inclinato parecchio. Per cambiare traiettoria verso destra, basta pochissimo.
E' forse il peso della marmitta?
Oppure è come mi dice mio zio, cioè che è colpa della gobba di certe strade, che sono sempre oblique verso il basso, da sinistra a destra, e che se fossi in Inghilterra avrei la sensazione opposta?
In effetti, su altre strade che non siano il raccordo, mi sembra di non aver questa sensazione.
Boh...???!!

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 9:51 am
da Citation62
fulvio, ti ricordi quando mi hai detto che prendevi più aria dalla parte dx che da quella sx in viso?.....vai a leggere cosa ti risposi ;)

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:18 am
da Sting64
brabius è la mia stessa sensazione ;)
io ho pensato: o sono io che ho un difetto alla vista (infatti vedo meglio col destro che col sinistro), oppure i pesi del ciccino non sono perfettamente equilibrati, marmitta e trasmissione ;)

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:26 am
da Citation62
sei destro o mancino sting?

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:32 am
da Sting64
destro

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:33 am
da dodo57
Io sono mancino, percorro tutti i santi giorni il GRA e non ho mai avuto questa sensazione...

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:36 am
da Citation62
e ti senti spostato a sx....già brabius aveva aperto un topic dove non si spiegava la maggior quantità di aria gli arrivasse nella parte dx del viso....è tutto un problema di impostazione del corpo.....che varia da chi è mancino e chi è destro, abbiamo provato il ciccino ...è perfettamente asimmetrico

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:42 am
da Sting64
asimmetrico o simmetrico? :?: parlando di pesi però ;)

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:49 am
da Citation62
parlo della sua aerodinamicità.....simmetrico scusa

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 2:44 pm
da dentinonapoletano
ho anche io la stessa sensazione e lo imputavo alla mia postura di guida ( posizione di guida da vespa )

MessaggioInviato: ven apr 02, 2010 11:11 am
da brabius
Citation62 ha scritto:fulvio, ti ricordi quando mi hai detto che prendevi più aria dalla parte dx che da quella sx in viso?.....vai a leggere cosa ti risposi ;)


Yes Pier, mi ricordo. Il fatto è che allora faceva più freddo e mi accorgevo di quel fatto, piuttosto che dell'obliquità del mezzo. Ricordo il tuo test aerodinamico e l'imputazione alla mia postura di guida. In effetti, può capitare che io sporga una gamba più dell'altra o che il mio braccio che da il gas sia più in basso.
In ogni caso pur mettendomi perfettamente in parallelo (parlo della mia posizione di guida) su certe strade percepisco l'obliquità e su altre no. Credo che ciò sia imputabile anche alla gobba che ha il raccordo, no?
Per esempio, poco prima della centrale del latte, carreggiata interna, si può vedere come la strada è obliqua da sinistra a destra (per capirci, quasi parabolica...!).

MessaggioInviato: ven apr 02, 2010 11:13 am
da brabius
Sting64 ha scritto:brabius è la mia stessa sensazione ;)
io ho pensato: o sono io che ho un difetto alla vista (infatti vedo meglio col destro che col sinistro), oppure i pesi del ciccino non sono perfettamente equilibrati, marmitta e trasmissione ;)


dentinonapoletano ha scritto:ho anche io la stessa sensazione e lo imputavo alla mia postura di guida ( posizione di guida da vespa )



Meno male che non sono il solo!! Che facciamo? Mettiamo zavorra sul lato sinistro??
;-)

MessaggioInviato: ven apr 02, 2010 11:40 am
da maestro51
Mi avete fatto venire il dubbio e sul GRA a 100 kmh ho lasciato ( con attenzione !!!) il manubrio ........dritto come una spada ....e spostando testa e gambe non cambiava assetto .

MessaggioInviato: ven apr 02, 2010 11:52 am
da Citation62
maestro51 ha scritto:Mi avete fatto venire il dubbio e sul GRA a 100 kmh ho lasciato ( con attenzione !!!) il manubrio ........dritto come una spada ....e spostando testa e gambe non cambiava assetto .

questo ti fa capire che l'aerodinamicità del mezzo non è sporca

MessaggioInviato: ven apr 02, 2010 11:53 am
da Citation62
si fulvio, la pavimentazione ha un ruolo importante su questo discorso