Per quanto riguarda il gommista, devi andare da uno che abbia l'attrezzatura specifica per le moto e soprattutto del personale preparato! Per montare le gomme sulla macchina siamo capaci tutti: 4 o 5 bulloni (a seconda del cerchione), e all'equilibratura ci pensa il macchinario.
Ma per le moto non è la stessa cosa, spesso c'è da smontare mezza moto, e se non sa dove mettere le mani, il danno è assicurato!
Personalmente poi per le moto preferisco l'equilibratura a mano: secondo me è più precisa, però il mecca deve avre anche la sensibilità giusta. Insomma: deve saper fare il suo lavoro!
Per quanto riguarda la sensazione che senti in piega, è dovuta al fatto che tra la parte appiattita per il consumo e quella "dritta" della gomma, si è formato uno spigolo, perchè la gomma non ha più un profilo tondo ma assomuglia di più a quella di un'auto, essendosi consumata nella parte centrale. Quando scendi in piega e la gomma si regge fu quello spigolo, la gomma tocca terra non più con una superficie di qualche centimetro, ma probabilmente solo per mezzo, o forse meno. Ecco perchè senti che ti scappa: sei letteralmente sulla lama di un rasoio. E scivola che è una bellezza!
Se a questo aggiungi che ormai la gomma si è indurita...
E' decisamente ora di cambiarle. Anzi: andava fatto prima!
E, mio consiglio spassionato, se non trovi l'accoppiata che piace a te (esempio le diablo), non fare pericolosi mischioni tra marche e/o modelli diversi, ma meglio orientarsi su qualcos'altro!