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da alfo04 » gio set 20, 2012 9:49 am
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono appena iscritto e già vi posto una richiesta di aiuto prima di buttare via soldi. Ho acquistato un burghy 400 del 2004 con 25000 km con purtroppo il disco di dietro leggermente storto ma è appurato che non è quella la causa del mio problema. SENTO ANCH'IO LE FAMOSE VIBRAZIONI CICLICHE Andiamo per ordine superati gli 80 km/h comincia la vibrazione/risonanza con una frequenza lenta aumentando di velocità la frequenza aumenta, la vibrazione era talmente forte da addormentarmi il sedere... a quel punto ho sostituito cinghia e rulli e la vibrazione /risonanza si è ridotta del 60%. Ora capita che superati gli 80 km/h inizia questa vibrazione ciclica che dopo i 100 km/h diventa come se la ruota posteriore cammini su bastoncini messi trasversalmente allo scooter (spero di aver reso l'idea)sentendo dalla ruota posteriore tom .. tom... tom..., la vibrazione si sente sotto il sedere e la pedana;
vi informo che la gomma di dietro è scalettata e quindi da cambiare urgentemente.....
La vibrazione è in funzione della velocità ma anche dello stato del motore nel senso che quando il motore è in tiro la vibrazione si sente quando rilascio il gas la vibrazione scompare.
Mettendo lo scooter sul cavalletto centrale e portando il motore agli stessi giri (ca 6000) la vibrazione non si sente.
a breve cambierò le gomme ma la mia paura è che sia qualcos'altro, data la mia situazione economica non posso spendere soldi per fare prove e i meccanici non mi sanno dare indicazioni certe!!
Vi informo inoltre che smontando la cinghia mi sono accorto che la campana della frizioneè leggermente ovalizzata ...ma se fosse quella dovrebbe farlo a tutte le velocità inoltre dopo i 100 km/h la vibrazione quasi scompare divenendo effetto treno.
Spero che abbiate qualche buon consiglio e/o soluzione grazie!!
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da giusca » gio set 20, 2012 2:21 pm
Come hai gia detto tu, cambia la gomma posteriore, potrbbe essere ovalizzata e darti vibrazione.Per la campana se ovalizzata dovrebbe darti bsussulti o strattoni in partenza
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da Bruno61 » sab set 22, 2012 3:43 pm
ciao Alfo, come hai detto tu stesso prova a cambiare la gomma, poi dici che il disco dietro è storto, ma quanto ? anche il mio ha preso una botta, ma non mi crea nessuna vibrazione strana, a parte la vibrazione sul manubrio data soprattutto dal fatto che monto il bauletto (ed è sempre pieno). Puoi mettere una fotina ?
p.s. metti anche di dove sei nel profilo, magari c'è qualcuno di noi vicino che ti può aiutare
«Non è tanto l'aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.»
(Epicuro)
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da alfo04 » mer ott 03, 2012 9:38 am
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione vibrazioni/risonanza.
Parti sostiuite:
- cinghia di distribuzione - rulli 18 gr - gomme pirelli diablo equilibrate col macchinario
La vibrazione/risonanza……..C’E’ ANCORA!!!
Quindi sto procedendo ad alcuni test che possono essere utili a quanti di voi abbiano il mio stesso problema.
Variabili del test: - peso guidatore 79 kg - momento del test (mattino e sera) - percorso 30 km - quantità benzina serbaoio
A seguito di un puro caso ho notato che se lascio lo scooter sul cavalletto centrale o tutta la notte o tutto il giorno (in media 8 ora) la vibrazione non si presenta quasi per niente. Se lo lascio sul cavalletto laterale si presenta sempre.
La mia impressione è che l’olio si depositi da qualche parte non confluendo bene nel motore….ma questa è una mia personalissima impressione.
Il mezzo sul cavalletto centrale portando i giri del motore a ca 6000 non presenta vibrazioni.
Stato del mezzo: disco posteriore storto…ma per capire se è quella la causa includerò dei test appositi.
1° TEST (03/10/2012): Utilizzo cavalletto centrale Mattina Benzina metà serbatoio 30 km
parzializzo l’accelerazione, nel senso arrivo alla velocità desiderata 80 km/h lentamente non utilizzo il freno di dietro
RISULTATO: NO VIBRAZIONE/RISONANZA
2° TEST (03/10/2012): Utilizzo cavalletto centrale Sera Benzina metà serbatoio 30 km
parzializzo l’accelerazione, nel senso arrivo alla velocità desiderata 80 km/h lentamente non utilizzo il freno di dietro
RISULTATO: il test verrà verificato oggi
3° TEST0 (04/10/2012): Utilizzo cavalletto centrale Mattina Benzina metà serbatoio 30 km
Accelerazione improvvisa per raggiungere la velocità desiderata 80 km/h non utilizzo il freno di dietro
RISULTATO: il test verrà verificato a breve
4° TEST (04/10/2012): Utilizzo cavalletto centrale Sera Benzina metà serbatoio 30 km
Accelerazione improvvisa per raggiungere la velocità desiderata 80 km/h non utilizzo il freno di dietro
RISULTATO: il test verrà verificato a breve
5° TEST (05/10/2012): Utilizzo cavalletto centrale Mattina Benzina metà serbatoio 30 km
parzializzo l’accelerazione, nel senso arrivo alla velocità desiderata 80 km/h lentamente utilizzo il freno di dietro
RISULTATO: il test verrà verificato a breve
5° TEST (05/10/2012): Utilizzo cavalletto centrale Sera Benzina metà serbatoio 30 km
parzializzo l’accelerazione, nel senso arrivo alla velocità desiderata 80 km/h lentamente utilizzo il freno di dietro
RISULTATO: il test verrà verificato a breve
Ripeterò i 5 test posizionando lo scooter sul cavalletto laterale… e vi farò sapere….
Aspetto consigli su test da effettuare
ciaooooo
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da Citation62 » mer ott 03, 2012 9:47 am
il fatto che ci sia differenza tra cavaletto centrale e laterale, mi fa pensare a un qualcosa che si posiziona in modo irregolare, ma non certamente l'olio, potebbe essere un cuscinetto usurato o qualcosa di lento nella trasmissione, fatti gli altri test vediamo cosa scrivi
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
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da dago » ven ott 05, 2012 8:12 pm
devi cambiare il discooooo
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da alfo04 » lun ott 08, 2012 8:41 am
ragazzi sono estremamente deluso dai test.. lo ha fatto in tutti i casi e non l'ha faqtta in tutti i casi nel senso che avvolte si sente e avvolte no... intanto ho cambiato l'olio ingranaggi ma nulla! Il meccanico presume due possibilità : 1° cuscinetti ruota posteriore 2° gioco albero motore...ma mi sembra assurdo lo farebbe anche sul cavalletto!!
Una cosa è sicura il peso centra e la trazione sull'asfalto anche....
A questo punto mi chiedo fosse veramente il disco??? Ma in questo caso perchè a volte non lo fa e sul cavalletto non lo fa mai????
Aspetto consigli....ciaoo
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da Smontolo » lun ott 08, 2012 3:07 pm
Una domanda... hai tutti i rulli di peso uguale? se cambia la grammatura e non sono perfettamente a "croce" ci sarebbero molte vibrazioni. Il disco potrebbe essere la causa. La campana potrebbe essere la causa. I gommini di tenuta che vanno dal motore al telaio in che condizioni sono?
Qual'è la causa del disco storto?
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da alfo04 » lun ott 08, 2012 4:19 pm
i rulli sono nuovi e da 18 gr. il disco è storto perchè il vecchio proprietario ha frenato a lungo con i ferri delle pasticche ....non si era reso conto che erano terminate!!! se fossero i gommini di supporto del motore non dovrebbe farmelo anche sul cavalletto centrale.....credo ormai di poter dire che c'entra l'effetto peso......nel senso che se salgo sullo scooter e ci cammino lo sento ma se lo tengo fermo sul cavalletto non si sente alcun che!!!
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da alfo04 » mar ott 30, 2012 9:31 am
mi scuso con tutti per la latitanza ma il problema allo scooter la figlia di un anno e il lavoro mi hanno tenuto impegnato. vi faccio il punto della situazione. Dopo aver speso 200 € sono stati sostituiti i seguenti pezzi con usato garantito:
frizione variatore ingranaggi
io avevo sostituito anche
cinghia rulli da 18 gr
indovinate la vibrazione è rimasta, si è ridotta sensibilmente e a volte come prima non c’è proprio….. Vi ricordo che sul cavalletto non si sente e su strada solo quando il motore è in tiro!!
Intorno agli 80 km/h in su parte la vibrazione che dopo i 100km/h diventa tipo effetto treno, non so’ se ho reso l’idea.
Il meccanico mi ha detto che se non avesse risolto avrei potuto usufruire dei 200 € per altro…..
A questo punto vi chiedo ancora aiuto a quanti di voi hanno avuto un problema simile…..
Vi evidenzio una mia riflessione: La vibrazione non avviene sempre e sul cavalletto non c’è mai, quindi ESCLUDO UN GIOCO DELL’ALBERO MOTORE. La vibrazione si è ridotta dopo aver sostituito variatore e frizione ma vi ricordo che il disco posteriore è leggermente ondulato e le pasticche sono nuove non vorrei che dipenda da li e la riduzione della vibrazione sia dovuta ad un aumento dell’usura delle pasticche…boh!!!mi sembra improbabile perché il rumore è una vibrazione ciclica e non uno sfregamento.
A questo punto aspetto vostre idee
ciaoo
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da marco11 » mar ott 30, 2012 1:28 pm
Prova a leggere Queste 2 pagine. A me pare che sia proprio la stessa situazione. Io resto dell'idea che queste risonanze le genera il braccio inferiore della cinghia a causa delle imperfezioni che si formano nelle pulegge.
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da alfo04 » mar ott 30, 2012 4:31 pm
grazie ma le puleggie sono state tutte sostituite....variatore completo e frizione completa
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da phobos » mar ott 30, 2012 4:38 pm
Evidentemente l'usato non e' poi cosi' garantito
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da alfo04 » mar ott 30, 2012 4:40 pm
forse.... ma se fosse la puleggia lo farebbe sempre ed anche sul cavalletto!!! a me non accade peró
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da marco11 » mar ott 30, 2012 5:59 pm
No, sul cavalletto non è la stessa cosa perchè la ruota gira liberamente e quindi la cinghia fa uno sforzo decisamente inferiore. Non facendo sforzo non va tanto in tensione e quindi non scarica di tensione il ramo inferiore che è quello che va in risonanza. Quando rilasci l'acceleratore, quel ramo va in tensione e le risonanze generate dalle sue ondulazioni/vibrazioni scompaiono.
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