data=25/05/2008
stato=chiuso
Cari Amici appassionati anche di aerei militari, con largo anticipo sulla data prevista, vi invito a partecipare alla “Giornata Azzurra 2008â€.
Il giorno 25 maggio, dalle 11.30 alle 17.30, i migliori team acrobatici europei e i più moderni velivoli militari in servizio presso numerose forze aeree della NATO e non daranno vita ad una manifestazione aerea ricca non solo di contenuti spettacolari ma anche tecnici e operativi. Saranno sei ore di esibizioni che si succederanno senza soluzione di continuità con oltre cento aeroplani, in mostra statica e in volo, in veste di protagonisti assoluti. Questa la sintesi della Giornata Azzurra 2008 organizzata come ogni anno dall’Aeronautica Militare per far conoscere sempre meglio alla gente, attraverso una grande festa del volo, la professionalità degli uomini e delle donne che la animano e le capacità operative raggiunte.
Si stima saranno oltre 200.000 gli appassionati che raggiungeranno domenica 25 maggio l’aeroporto militare di Pratica di Mare - la base più grande dell’Aeronautica Militare e la seconda in Europa per estensione - per assistere a questo appuntamento ormai consolidato con il meglio dell’aviazione.
Ci sarà naturalmente l’Eurofighter 2000 Typhoon, il caccia europeo da circa tre anni in linea nel servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale, così come il C-27J, il nuovo velivolo da trasporto tattico dell’Aeronautica, l’addestratore avanzato M.346 dell’Alenia Aermacchi e i velivoli a pilotaggio remoto, che rappresentano oggi la nuova frontiera della ricognizione aerea. Ci saranno le pattuglie acrobatiche di Francia, Spagna, lo svizzero PC-7 Team e altre formazioni di altissimo livello tecnico e spettacolare e naturalmente ci saranno le Frecce Tricolori, che dell’Aeronautica Militare sono forse la componente più conosciuta e visibile, in grado di rappresentare la sintesi delle capacità dei piloti e degli specialisti dell’intera Forza Armata attraverso un programma di volo acrobatico collettivo unico al mondo.
Io, come ogni anno, sarò presente alla manifestazione.

Quest’anno, se lo riterrete opportuno, sarà per me un piacere condividere con qualcuno di voi, da bordo pista di decollo, il rumore assordante delle turbine, il profumo del kerosene e, infine, le spettacolari evoluzioni degli assi dell’aria.
Occorrerà andare con le 2 ruote obbligatoriamente, in quanto, vista la mole di appassionati che parteciperà all’evento, non si potrà fare altrimenti.
Un ultimo consiglio: tappi per le orecchie, occhiali da sole, cappellino e crema abbronzante!!!!


Allego il link al sito dell’Aeronautica Militare che descrive meglio l’evento:
http://www.aeronautica.difesa.it/ga08/