Pagina 1 di 1

8 dicembre 2008 - Sacrario di Monte Lungo (CE)

MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 9:55 pm
da MarcoGEO
evento=Mignano Monte Lungo (CE) Medaglia d'oro al V.M.
data=08/12/2008
stato=chiuso
In occasione del 65° anniversario della battaglia di Monte Lungo, vi do appuntamento per il giorno 8 dicembre, alle ore 10,00, presso il Sacrario Militare. Chi volesse intrattenersi a pranzo con i reduci della Guerra di Liberazione l'appuntamento è presso l'hotel il Boschetto di Cassino (prezzo 15/20euro).
Per ulteriori informazioni logistiche scrivere a:

info@combattentiliberazione.it

Grazie a tutti
Marco
PS
Coprirsi bene in quanto il Sacrario è posto ad oltre 800 m di altezza.

Breve storia:
[...] Gli Americani si decidono ad accogliere la continue richieste italiane ed ordinano al 1° Raggruppamento Motorizzato di portarsi in linea proprio a Monte Lungo ove i nostri soldati, sotto una pioggia scrosciante, giungeranno a piedi, carichi di armi e bagagli.
Purtroppo l’operazione non è ben predisposta perché manca, al momento dell’attacco, una adeguata preparazione di artiglieria e manca anche, secondo gli impegni presi, l’appoggio ai lati con un contemporaneo attacco americano.
E’ l’alba dell’8 dicembre e poco più di 1000 uomini, appartenenti al 1° Raggruppamento e precisamente 2 Battaglioni di fanteria e una Compagnia di bersaglieri, affrontano sulla dorsale rocciosa di Monte Lungo le munitissime difese tedesche tenute dal 2° Battaglione del XV Reggimento “Panzergrenadier” della 2^ Divisione germanica rinforzata da elementi della Divisione “Goering”.
Una fitta nebbia nasconde agli occhi di attaccanti e difensori il procedere dell’azione che, inizialmente, porta da parte italiana alla conquista della quota 343, travolgendo le difese nemiche; ma l’improvviso diradarsi della nebbia permette ai difensori di passare alla controffensiva, appoggiata da un possente fuoco di artiglieria e armi automatiche. I coraggiosi corpo a corpo non bastano agli Italiani, trovatisi allo scoperto e senza rincalzi, per mantenere le posizioni raggiunte
L’insuccesso di questo attacco isolato costringe gli Americani a predisporre un nuovo piano meglio preparato e, il 16 dicembre, fanti e bersaglieri, preceduti da 45 minuti di preparazione della nostra artiglieria e sostenuti di fianco da un contemporaneo attacco americano, costringono il nemico ad abbandonare le posizioni di Monte Lungo. Le Bandiere italiana e americana sventolano per la prima volta insieme sulla cima del monte. [...]

MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 9:01 am
da dodo57
Caro Marco, mi dispiace ma non posso partecipare a questo viaggio della memoria.

Ho letto su una delle pubblicazioni che mi hai dato il racconto della conquista della cima di Monte Lungo. E' sicuramente un punto d'onore per il ricostituito Esercito Italiano.

Ho già in programma per il 7 e 8 dicembre, una visita alle terre del Montefeltro, patria del tartufo.... ;)

MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 2:25 pm
da MarcoGEO
dodo57 ha scritto:Caro Marco, mi dispiace ma non posso partecipare a questo viaggio della memoria.

Ho letto su una delle pubblicazioni che mi hai dato il racconto della conquista della cima di Monte Lungo. E' sicuramente un punto d'onore per il ricostituito Esercito Italiano.

Ho già in programma per il 7 e 8 dicembre, una visita alle terre del Montefeltro, patria del tartufo.... ;)


GOLOSONE!
A presto
marco

MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 4:21 pm
da vegeta
Marco dispiace anche a Me,ma non posso intervenire dato che sono fuori in quei giorni :cry:

Peccato,mi sarebbe piaciuto venire :(

MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 4:36 pm
da spider65
Ciao Marco......
Sono desolatissimo :( ma l'8 e 9 sarò al motorshow con mio figlio, purtroppo già prenotato l'albergo, altrimenti avrei potuto spostare....

MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 5:25 pm
da MarcoGEO
Tranquilli...ci saranno altre occasioni! Rendeti liberi per aprile 2009 per un Viaggio della Memoria sulla Linea Gotica! Ottimo in moto!

Abbracci
MarcoGEO

MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 5:32 pm
da Landor
come gia' accennato in skype non posso...
ma mi spiace anche x la scarsa adesione generale alla tua proposta... :(
purtroppo credo sia dovuto al ponte ...

MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 11:11 am
da vegeta
Dispiace anche a me per la poca adesione,peccato :(

MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 10:44 pm
da bersagliere
Gran bella storia Marco..Peccato la lontanaza mi sarebbe piaciuto esserci.