data=02/05/2010
stato=chiuso
importante: Viaggiare in sicurezza
"Qui rise l’Etrusco, un giorno, coricato, cogli occhi a fior di terra, guardando la marina..."(V. Cardarelli)
Ecco un bel giro da Tarquinia


Un tracciato da 91 km in "una terra da scoprire nel segno della cultura del primo e più grande popolo d’Italia, nell’andare cosciente per millennari sentieri, per avvertire il soffio e la sapienza della vita negli abitati deserti e nelle molteplici necropoli, nei luoghi tutti che una profonda esperienza umana ha reso sacri."
La partenza è prevista da Tarquinia alle ore 09,30 per poi proseguire per Capodimonte dove effettueremo un giro in battello sul lago per ammirare le bellezze naturalistiche lacustri con la navigabolsena, costo 7€, usufruendo dello sconto visto che saremo più di 20 persone. La seconda parte del giro prevede l'arrivo al parco archeologico di Vulci.
Il Lago di Bolsena (Viterbo) è il più grande in ordine di grandezza fra i laghi di origine vulcanica in Europa, il quinto per estensione in Italia, ha una profondità massima di 152 metri, un diametro massimo di dodici chilometri ed una circonferenza di 42 chilometri; è situato a 305 metri sul livello del mare, emergono dalle sue limpide acque due isole: l'Isola Bisentina con i suoi sette Oratori, il convento di San Giacomo e Cristoforo ed i suoi splendidi giardini; fu eletta residenza estiva papale in diversi periodi; è considerata la maggiore attrazione turistica del lago. L'Isola Martana che conserva i resti della fortezza in cui Teodato nel 535 fece imprigionare ed uccidere la Regina Amalasunta, figlia di Teodorico, Re dei Goti. Il lago è ricco di storia tutta da scoprire con i suoi otto incantevoli Paesi che lo circondano. Negli ultimi anni il lago ha ridato alla luce numerosi reperti archeologici, fra cui la piroga monossile del lago di Bolsena, attualmente conservata nel museo di Capodimonte.
Naviga Bolsena



Pranzo presso l'agriturismo "RIVA DELL'ETRUSCO" a CAPODIMONTE
Il menu prevede:
Antipasto di terra-salumi e formaggi misti, bruschette miste
1°- 1/2 porzione di pasta al forno(lasagne) al ragù rosse,
1/2 porzione di fettuccine al persico(pesce)
2°- maialino arrosto e pancetta fatta a porchetta
contorno- insalata e patate
dolce (tiramisù), caffè e amaro
acqua e vino
IL TUTTO 22€
TRACCIATO

Partenza da Pomezia ORE 8,00 - A (solito distributore sulla PONTINA)

2o ritrovo stazione di servizio ARRONEORE 8,40 - B(AUTOSTRADA AZZURRA)

Ritrovo con gli altri 'bikers' ORE 9,20 - C(Tarquinia-partecipanti della zona)

Per l'occasione vorrei ringraziare vivamente Emiliano per sua disponibilità a questo evento ^:)^ ^:)^ ^:)^
FORZA CON LE ADESIONI!!!
LISTA PRESENZE
Frenzis - POMEZIA - confermato 2 maggio
emiliano - TARQUINIA - confermato 2 maggio
gibbo - POMEZIA - confermato 2 maggio
Vic71+zav - AUTOSTRADA AZZURRA - confermato 2 maggio
Elle - AUTOSTRADA AZZURRA - confermato 2 maggio
Citation62+zav - POMEZIA - confermato 2 maggio
Simo400 - AUTOSTRADA AZZURRA - confermato 2 maggio
TonyXmaX - POMEZIA - confermato 2 maggio
Sergio57+zav - POMEZIA - confermato 2 maggio
Orlando&Emanuela - POMEZIA - confermato 2 maggio