Login    Iscriviti

Calo prestazione freno combinato ant/post

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Calo prestazione freno combinato ant/post

Messaggioda freitag » lun set 21, 2009 11:19 am

Ciao a tutti,

nelle settimane scorse ho fatto il cambio dl liquido dei freni (con spurgo e compagnia) e per circa tre settimane è andato tutto ok e la frenata era vermante migliorata. 8)

Ora da circa una settimana, la frenata combinata è diventata meno progressiva e la leva più legnosa, :x ma nonostante tutto,anche se più bruscamente, il Burgy frena...
:oops:
Inoltre quando pinzo, nel serbatoietto il liquido si abbassa fino al minimo per poi ritornare normale quando lascio la leva.... :evil:

Secondo voi cosa può essere accaduto ?? e possibile che si siano formate delle bolle d'aria all'interno ? :(

Grazie per l'aiuto :p
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda anthony_69 » lun set 21, 2009 12:07 pm

da come descrivi la cosa, sembra proprio che sia presente dell'aria nel circuito...prova a rieffettuare lo spurgo
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Lucaburghy » lun set 21, 2009 9:22 pm

ci sono bolle d'aria e devi aggiungere olio
Lucaburghy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom apr 19, 2009 9:16 pm
Località: Varese Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Superciccio B650 Argento

Messaggioda Claudio156 » mar set 22, 2009 12:10 am

Sicuro che hai delle bolle d'aria.
Io ho fatto il lavoro due sabati fa, prova a far uscire il liquido senza pinzare facendo attenzione a non far mai svuotare completamente il serbatoio basterà aprire il serbatoio e svitare un pochino la vite di spurgo.
Man mano che l'olio scende nel barattolo aggiungine nel serbatoio in modo da non farlo mai mancare.
Solo quando inizi a vedere l'olio nuovo pinza ma non rilasciare la leva fino a che non hai chiuso la vite di spurgo, fai l'operazione un bel pò di volte chiudendo sempre prima lo spurgo e poi rilasciando lentamente la leva.
Quando vedi che non esce proprio più aria, allora chiudi bene la vite di spurgo e rabbocca la vaschetta, fai la stessa operazione su entrambe le pinze del combinato.
Vedrai che così non avai sorprese. :ok:
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9719
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda freitag » mar set 22, 2009 9:06 am

Credo allora che siano proprio le bolle d'aria...

In ogni caso il liquido è nuovo, l'ho cambiato solo 4 settimane fa

Dopo il cambio è andato benissimo fino ad una settimana fa
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda davidemelli » mar set 22, 2009 10:20 am

ciao se posso permettermi di dirti di non giocare troppo con i freni..
attenzione non sono giochi...
fai fare lo spurgo da un meccanico specializzato e ricordati che su quella leva c'e' la vita tua e di altre persone che sono per strada.
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda freitag » mar set 22, 2009 12:25 pm

CIao Davide,

so che i freni sono la cosa a cui ci si attacca per salvarsi la vita.
Dal cambio liquido che ho fatto sono passate 4 settimane e 1700 km.
Nel frattempo ho fatto un tour di 650km con ben sei passi...senza nessun problema...
E' successo qualcosa e sto cercando di capire cosa, in ogni caso il freno funziona è solo una questione di "durezza" della leva
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda anthony_69 » mar set 22, 2009 1:06 pm

potresti anche aver scaldato troppo i freni...questo spesso causa la formazione di bolle d'aria nel circuito
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda davidemelli » mar set 22, 2009 1:08 pm

mi raccomando falli vedere! ;)
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda freitag » sab set 26, 2009 7:45 pm

Oggi sono riuscito a fare lo spurgo....
Finalmente la frenata è tornata modulabile ....

Grazie a tutti per i consigli :D
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda dentinonapoletano » mer ott 21, 2009 4:03 pm

ma se l'olio non manca ed non essendo un olio soggetto a grosse escursioni termiche è sempre necessario cambiarlo???
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda anthony_69 » mer ott 21, 2009 4:19 pm

si, va cambiato ogni 2 anni circa, perchè le proprietà vengono comunque alterate
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda DINO-SW » dom nov 08, 2009 5:28 am

anthony_69 ha scritto:si, va cambiato ogni 2 anni circa, perchè le proprietà vengono comunque alterate

tutte le "Case "consigliano la sostituzione dopo due anni ,oppure anche prima se l'utilizzo è gravoso ,in oltre sarebbe utile anche di non utilizzare il liquido se la bottiglia è aperta da molto tempo ,"questo"assorbe umidità ,poi con le alte temperature a cui è sottoposto le sue propietà vengolo ulerioremente alterate,....
DINO-SW
DINO-SW
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 156
Iscritto il: dom nov 01, 2009 6:04 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: SW400

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite