Che è un indovinello..[GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
C O L I N O
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Che è un indovinello..[GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
C O L I N O
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8senza dubbio la " "
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8
Vabbè ma non è che spendi un euro a parola... Circostanziare un po poteva essere interessante...
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Circostanziare
Quello che dovevo dire l'ho detto a pag 8 più ora la conferma alla tua perplessità su quanto riferito da marco11 Tè mi sai che rosichi per la pizza che avanzi!!!
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8A propositoooooo ! ! ! ....
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Cià neh ........ avete finito con rebus, pizze e giochini vari?
Allora, dato che io la 2G non l'ho mai provata, resto soddisfattissmo della mia HiT. Figuratevi che ormai l'accoppiamento tra i pattini della HiT e la campana (la nativa del K7 rettificata) è talmente perfetto e totale che devo sostituire le molle pillow (quelle che innescano il sitema di blocco dei pattini) con altre più dure perchè il sistema viene innescato un po' presto nelle partenze e mi genera degli strappi (come quando scappa il piede alla frizione dell'auto). Indurendo quelle molle, si permette al sistema di blocco di innescarsi un poco dopo consentendo un leggero slittamento e garantendo una maggior dolcezza in partenza. Quindi sicuramente ottima la 2G (dai commenti di tutti quelli che l'hanno montata), ma arrivare a dover compensare il problema opposto agli slittamenti della frizione ......... è una bella soddisfazione.
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Certo se non avessero la presunzione di produrre pezzi che dovranno ruotare a cinquemila giri senza nessun tipo di bilanciamento...
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Marco il tuo modello probabilmente è stato un prototipo attualmente fuori produzione, probabilmente la tua frizione è un caso raro e fortunato, con UM non esiste la certezza di poter acquistare il tuo stesso identico prodotto...
Come sai parlo assolutamente per esperienza diretta.
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Sai bene che l'unica differenza tra la mia HiT del 2010 e la tua, successiva, consiste nel materiale d'attrito leggermente più morbido e nella smussatura del suo lato lungo per far si che sia compatibile con campane della stessa misura ma di marche diverse. Il progetto e la struttura del corpo e del sistema di blocco è rimasto lo stesso.
Sicuramente la 2G presenta una rifinitura finale migliore e una bilanciatura che però è prerogativa solo di Polini dato che né Suzuki, né Malossi, né altri (a quanto io sappia) ritengono necessario bilanciare un corpo dal diametro di nemmeno 16 cm. Sicuramente un plus di valore che prima o poi proverò sul mio scooter per verificare quali migliorie garantisca in pratica.
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Eh no devono avere cambiato anche chi fa gli stampi perché su 2 ordinate ( successivamente alla tua ) nessuna andava in battuta correttamente. Quindi altra odiosissima differenza quel "benetto" axle hole nonché la fornitura delle molle a loro discrezione... Davvero occorre troppa fortuna per potersi ritenere completamente soddisfatti della HIT UM....
E io con loro di fortuna ne ho avuta davvero pochina: se non fosse stato per il tuo aiuto stavo ancora li a chiedermi perché fischiasse ad ogni partenza...
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8La mia hit alla fine andava bene... che parto trigemino xò tra settaggio di due serie di mollette, cambio campana, cambio materiale di attrito e ricerca della molla di contrasto migliore uffffff ..... per non parlare del prezzo, dovuto anche alla complessità di tutto l'insieme.
In ambito militare gli americani tengono sempre a mente la regola del kiss (keep it simple stupid - falla semplice co*****) per ricordarsi che in ogni cosa meno varianti, componenti ci sono più sono le possibilita che funzioni come si deve. UM non si puo dire ne abbia fatto tesoro. Mentre gli sr sono geniali ed anche efficaci nella loro semplicità, la hit paga le conseguenze di una considerevole complessità costruttiva. La polini, di contro, è semplicissima ma evidentemente progettata e costruita con cura: leggera, col peso concentrato solo dove serve, le masse dei pattini, utilizzando per questi ultimi due angoli diversi, uno per l'attacco al perno di rotazione e uno per la parte curva del materiale d'attrito, per consentirgli di toccare la campana con la massima superfice possibile. Le molle poi sono virtualmente eterne, regolabili, e lavorano in compressione e non in estensione. Il tutto bilanciato a macchina. Un bell'esempio di ingegneria italiana.
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8 ciao a tutti sono un nuovo iscritto e sono in possesso di un l01 con 16800 km e come tutti sappiamo ho problemi di slittamento della frizione originale finalmente mi sono deciso e ho acquistato campana frizione 2 g e vario il tutto polini. Volevo chiedere a tutti come ho letto di allentare di 2 mm le mollette, e in quale modo poi ho chiamato la sede polini x sapere se era meglio o no lubrificare con grasso lo spinotto e la loro risposta e stata certo che si altrimenti prima o poi si blocca mi hanno fornito rulli nella scatola da 11 g più ho preso anche la molla gialla malossi. Potete darmi spiegazioni? Scusate x il poema. Grazie a tutti voi...
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Hai fatto un polpettone
Se hai preso il variatore polini, usando i rulli da 11 grammi su un L1 (sei sicuro di cio'? Controlla se il codice in questione e' presente sul libretto di manutenzione) che gira gia' alto di suo, ti ritroverai a guidare un minipimer. Ancora, con il variatore polini non e' necessario cambiare la molla di contrasto. Perche' hai acquistato la molla malossi? Per risolvere il problema di slittamento della frizione (che poi e' ancora presente sulla serie L???) e' sufficiente cambiare la girante della frizione e se vuoi fare un lavoro completo, anche la campana. Ma il variatore perche' cambiarlo? Sarebbe stato sufficiente installare degli SR da 16 grammi e beneficiare del miglioramento di prestazioni fornite da questo tipo di rulli. Ora che ho finito con l'esposizione delle mie perplessita', ti chiedo che spiegazioni vuoi? Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8Come non concordare con Phobos? .... ma tant'è.
Quando sostituite variatore, rulli, frizione, campana, cinghia, molla di contrasto ....... e lampadine davanti, se alla fine rimane un problema a chi lo imputate? Problemi di frizione? ........ ohibò, ma è un serie L ...... e com'è sto misfatto? Dopo 8 anni di modifiche (che pena!) Non capisco se hai preso solo la campana Polini o hai preso l'abbinata frizione 2G + campana. Come scritto tante volte, spendere i soldi per una campana nuova, spesso è inutile perchè basta farla rettificare e il costo è sensibilmente inferiore. Se i problemi di frizione che lamenti sono vibrazioni o strappettini in partenza, la rettifica della campana è risolutiva al 90% dei casi. Se, invece, hai problemi di slittamenti eccessivi con conseguenti scaldate alla campana allora cambiare la campana risolve poco perchè il problema sta dentro: è la frizione che non ce la fa. In questo caso devi sostituire quella, prima di ogni cosa (naturalmente lasciando tutto invariato il resto). Sistemato il gruppo frizione (non strappa, non slitta, non rumoreggia), solo allora passerai a valutare se vuoi modificare le prestazioni dello scooter (che saranno già cambiate perchè avrai una frizione che fa il suo lavoro correttamente). Proprio come faresti con l'auto: se hai problemi alla frizione che slitta, sostituisci il cambio o l'iniezione? Il variatore Polini è un buon variatore, ma anche qui ........ leggendo in giro per il forum ........ Cosa ti cambia in prestazioni tra istallare un variatore Polini e, invece, istallare una serie di SR da 16gr e tornire lo spinotto a 67,5 comè quello della Polini? Non credo che nessuno si sia mai preso la briga di mettersi in pista con 2 scooter identici (mezzi rinomati per le prestazioni corsaiole) ma dotati di diverso variatore, per verificare SE uno dei 2 spunta 1 o 2 decimi sui 100 metri da fermo. Invece è ampiamente documentabile che un variatore costa circa 200€ mentre la modifica indicata ne costa circa 50 + 10 E' anche ampiamente documentato che adottando gli SR avrai velocità massima superiore e quindi, se - giustamente - non t'interessa, avrai minori giri motore ai 120 o 140 km/h a cui vorrai andare. Avendo tu un serie L questa modifica è SOSTANZIALE molto più di altre. Non è che andando al supermercato a comperare una sacchettata di ricambi e buttandoli sotto lo scooter si ottiene un'altra moto. Le modifiche vanno pensate, valutate (un K3 è diverso da un K7 che è diverso da un K9 che è diverso da un L) e soprattutto applicate una per volta per vedere cosa cambia. Meditate gente ...... meditate.
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