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da luciano999 » mer dic 30, 2015 11:51 pm
Burgman 250 anno 2000 Grossi problemi di batteria , non parte a freddo. Comincio col dire che ho cambiato 4 batterie e tre regolatori in sei mesi, pensando che fosse sempre colpa del regolatore che non caricava, ora batteria nuova 1 giorno di vita, motorino avviamento fiacco, e forte calo di tensione, fino a 7,5 volts. Ora monto una batteria al gel 8,6 Ah 240 Ah di spunto, ma sembra avere una batteria di meta potenza. venti giorni fa montavo una batterie litio una sckycs, da 240 Ah spunto, e avevo gli stessi problemi, sembrava fosse colpa del regolatore, ma ora che il mezzo e fermo, sempre in manutenzione a 13 Volts, il regolatore conta poco, in ogni caso il manutentore porta la batteria a 100%. Premetto che ho pure due manutentori, quindi dire che tutti e due guasti, mi sembra impossibile. Ho pure cambiato la litio pensando che fosse una batteria poco performante come spunto, invece con la gel che mi sono trovato nelle stesse condizioni. cose sucesso : Batteria gel nuova 1 giorno di vita. 1° avvio difficoltoso, mi sono aiutato con il buster, partito,..............forse era ingolfato, ma non credo. 2° avvio stamattina, con difficoltà parte,......................Hai........ 3° Nel pomeriggio avvio e non parte, voltaggio mi cade a 7,5V avviando, motorino sempre fiacco. Ora per capirci ho due mantenitori, OK La moto e sotto mantenitore, il mantenitore carica a 0,8 ampere, quindi reintegra la carica se manca. Con la batteria skycrs usavo un mantenitore economico, che non ha i programmi di recupero. Con la batteria gel uso il mantenitore Optimate, che ha tutti i programmi di manutenzione e recupero, una cosa seria, lo usavo anche con la vecchia gel, e l optimate e sempre andato bene, fino alla primavera scorsa, che e successo qualcosa, ( regolatore ).... Quindi due mantenitori , sempre lo stesso problema, .......allora escludo i mantenitori come causa dei problemi. Piu batterie e sempre lo stesso problema, sia da manutenzione di carica sia da regolatore tensione. Ora che sono sempre sotto manutenzione, la carica regolatore,... che carica o no,......non ha importanza, il mantenitore mi porta sempre la batteria a 13 Volts. avvio con 13 Volts di batteria, come giro la chiave gia si abassa il voltaggio, come parte il motorino, il voltaggio crolla a 7,5 Volts, motorino affaticato, gira con difficoltà. Gia avevo dei dubbi sulla sckycrs, dubbio che la batteria era buona, .......................ma c'erano altri problemi,....................... Il mio mantenitore e sempre in attesa perche vede la batteria a 13 Volts, quindi carica quel poco che serve e va in manutenzione, quindi quando giro la chiave qualcosa mi va a massa a telaio, forse il motorino.............?....non vedo altre problematiche. Con la chiave a riposo invece dispersioni non ci sono misurate tante volte, ma gia con chiave girata e motorino fermo sembra gia calare la tensione batteria. Di solito quando il mezzo non parte con la batteria nuova si fanno parecchi avviamenti prima che cali la potenza, nel mio caso dopo 1 o 2 avviamenti, sento il motorino che si siede, non e come al solito che prima che cala la potenza si fanno svariati avviamenti, questo ha fatto pensare che il regolatore caricava poco, difatti la carica stava sotto i 14 V, anche 13,6 V poco, ma ci deve essere dell altro, sotto manutentore batteria nuova non puo' essere cosi fiacca. La candela nuova, cavi e bobina mai cambiati, ma non so se centrano in questo caso, a meno che non vanno a massa. Batteria gel attuale http://www.ebay.it/itm/231746247626?_tr ... EBIDX%3AITBatteria litio precedente http://www.ebay.it/itm/SKYRICH-BATTERIA ... XQATlRZSUt
Ultima modifica di luciano999 il sab gen 02, 2016 12:39 pm, modificato 2 volte in totale.
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da michele64 » ven gen 01, 2016 12:15 pm
Credo che dovresti fare la modifica sul motorino d'avviamento. Se cerchi sul forum troverai i post. Io l'ho fatto sul mio 400 del 2001, e sembra che vada meglio anche se ho messo una batteria normale.
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da luciano999 » ven gen 01, 2016 12:34 pm
Di che modifica si parla ? Maggiorazione cavi
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da michele64 » sab gen 02, 2016 9:11 am
luciano999 ha scritto:Di che modifica si parla ? Maggiorazione cavi
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da luciano999 » sab gen 02, 2016 11:17 am
Già avevo sentito parlare di tale modifica .............. Già da alcuni anni ho aumentato la massa da motorino e batteria con altri due cavi grossi . Allora non avevo questo problema di avviamento, Ma avevo il problema che le batterie mi duravano 6/8 mesi E tante difficoltà .... Ora una batteria nuova non avvia proprio e motorino fiacco gira piano.
Però non saprei perché dopo tanti anni si devono aumentare le masse ........... Se ha funzionato per molto tempo .....ora non funziona più. Grazie mille vado a darmi una riletta ai post.
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da luciano999 » sab gen 02, 2016 12:32 pm
Credo le la mia situazione sia un po' diversa dal problema cavi sottodimensionati, Con il problema cavi sottodimensionati : Si aveva la batteria performante, e il mezzo non partiva perche i cavi sottodimensionati non avevano la portata degli ampere previsti per l avvio, quindi dopo tanti avvii, la batteria si scarica non avviando il mezzo, dopo tante tante prove di avvio . GIUSTO ! Nel tuo caso il problema era avviare il mezzo, ma la batteria era performante, con cavi sottodimensionati erogava poca corrente. nel mio caso batteria nuova di zecca, 13,2 Volts, L avviamento dura meno di 10 secondi, poi la batteria va a 10....8.....7 ...volts, il motore vuole partire, si sente , il tump...tump..tump....., ma il motorino si siede, la batteria e gia crollata, in 10 secondi di avvio, forse meno. Se aiuto con l avviatore il mezzo parte, quindi presumo che vado a massa , per scaricare una batteria nuova in pochi secondi.
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da Baffo4 » mar gen 05, 2016 7:07 pm
luciano999 ha scritto:Se ha funzionato per molto tempo .....ora non funziona più.
perchè dopo tanti anni si deve tener conto che qualsiasi connessione o contatto elettrico NON è più come quando si è acquistato il mezzo la vecchiaia, la polvere ma di più l'ossido, fanno brutti scherzi; la resistenza di contatto aumenta e con questa anche lo sviluppo di calore al passaggio della corrente.....non è difficile trovare contatti briciati perchè ossidati...... in primis verificare che il percorso della corrente fino al motorino di avviamento sia efficente, smontando e ripulendo ogni contatto, vite, dado, bullone, connettore, relè che si trovi tra la batteria ed il motorino.....dopo che tutto (ma proprio tutto) e stato controllato un'occhiata al motorino avviamento la darei.....è passato molto tempo e NON ricordo se anche tu avevi avuto a che fare in precedenza con questo.....(spazzole ed indotto) e poi......ma tutte ste batterie????....com'è possibile????......quelle che compro io so ipereconomiche e nessuna è mai capitata difettosa ed in ogni caso per qualche anno fanno comunque il loro dovere......mboh!!!....strana sta cosa allora vediamo di capirci......se si deve avviare il nostro mezzo (il tuo addirittura è un 250) la batteria nuova o efficente, DEVE permettere almeno una 15na di tentativi (in realtà molti di più) se non lo fà, o fa schifo la batteria o il motorino ha qualcosa che non va!!! PS: non è che con i tuoi mantenitori le arrostisci ste batterie????......se il mezzo è ricoverato, basta semplicemente ricaricarla una vola al mese se non ci sono novità (so io di che parlo) rimango in attesa di altre info.......se non dovessi rispondere è perchè stò seguendo un grave problema familiare......
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da luciano999 » mer gen 06, 2016 2:42 am
Ciao Baffo e grazie per la risposta, ora cerco di schiarire le ovie perplessità. Il mezzo ha 15 anni, si e fottuto una montagna di batterie, se montavo una batteria al piombo in primavera, a ottobre gia era finita, con tanti tanti problemi di avvio e cavi al seguito. Solo un utente sul forum ha riscontrato i miei problemi, fabiocar74, che spesso siamo in contatto, chissa perche tutta questa difficolta di avvio, viene a pensare se abbiamo una dispersione, non tutta la corrente va al motorino, con difficolta di avvio, poi estenuanti tentativi per partire, e la batteria , va al creatore. Questa potrebbe essere la causa di tanti problemi in tanti anni, visto che solo due mezzi riscontravano questo problema. Poi con la sostituzione batteria si risolveva, quindi si andava avanti alla prox batteria, anche in officina non si risolveva,quindi cosi moriva la cosa. Torniamo al problema odierno, aprile 2016 batteria al gel di 1,5 anni partita, andata non si ricarica piu ai valori ottimali, maggio 2016 sostituita con una gel, dopo 7 giorni batteria a zero, non si ricarica piu', maggio 2016 sostituito batteria con una okyami litio 8 ampere, e regolatore di tensione, il regolatore originale disperdeva corrente a massa e la plastica sul retro era bruciacchiata, la Okyami al litio e durata fino a ottobre, poi il mezzo non partiva partiva piu, in tutto questo tempo ho riscontrato motorino molto molto fiacco, e difficoltà di avvio, si pensava che il nuovo regolatore non caricava. Il regolatore nuovo caricava a 13,6 V, mi dicono che deve caricare, dai 14 ai 14,5 V, cambiata batteria causa regolatore che non caricava. Questo si e pensato,......................... Ottobre 2016 sostituito regolatore con altro regolatore, e batteria piu potente Sckych al litio 240 A di spunto, la batteria e durata 15 giorni poi non avviava piu nonostante i 13,3 Volts di tensione. Il secondo regolatore eroga 13,6 Volts come il precedente, quindi si pensa anche se con forti dubbi che il regolatore guasto si e fregato la batteria, anche stavolta. Ma gia forti dubbi crescevano su altri problemi, montato un terzo regolatore che eroga corrente piu alta, e sostituita la batteria sckych, per togliere i dubbi tutti i dubbi. Presa una batteria al gel nuova e pure questa non avvia il mezzo. Le batterie hanno un buon voltaggio, ma al momento dell avvio questo crolla a 7 Volts, batteria nuova, non sono in grado di misurare gli ampere di assorbimento, il motorino sempre molto fiacco, gira piano piano, se mi aiuto con l avviatore il motore parte senza problemi. Con il freddo sono emersi tutti i problemi del mezzo, con il caldo ancora ancora partiva, e non si capiva bene. Lo statore e stato misurato segna sui 65 Volts, il contagiri non e presente quindi a occhio ci siamo Il rele avvio era stato controllato e non era ossidato, ma rifaccio il controllo. Il regolatore sta sui 14-14,5 V, direi che va bene, ma in ogni caso escludo il manutentore guasto, perche carica quel poco e poi sta in attesa, e non sovraccarica mai , lavora dai 12,8 V ai 13,4 V circa, le tensioni sempre corrette. Le litio mai tenute sotto manutentore, solo le GEL. Il motorino avviamento mai smontato, mi sono solo procurato le spazzole per fare il lavoro, visti i 15 anni del mezzo. Quindi sono concorde su una dispersione di corrente, che parte dalla chiave avviamento fino al motorino avviamento, che forse esiste da sempre causa di tutti i miei problemi. Quindi in fase di avvio la batteria crolla di brutto, fino 7 volts, il motorino gira piano, non e una sensazione mia. Ho chiesto aiuto a questo punto, per avere indicazioni come muovermi. Quindi dove e la dispersione devo trovare ossido, un mucchio di ossido. Dai morsetti batteria si va al rele sotto sella, e poi al motorino avviamento, se non trovo ossido dopo le verifiche, posso provare il motorino dando corrente direttamente dalla batteria con i cavi ? Se gira bene allora il problema e a monte, se gira male allora e lui il colpevole ? allora vediamo di capirci......se si deve avviare il nostro mezzo (il tuo addirittura è un 250) la batteria nuova o efficente, DEVE permettere almeno una 15na di tentativi (in realtà molti di più) se non lo fà, o fa schifo la batteria o il motorino ha qualcosa che non va!!!
Diffatti si e sempre pensato problemi di regolatore, e batteria, ma non ci sono dubbi ce dell altro. Grazie tante Baffo per l aiuto, dopo tante prove e cambi , e non si risolveva, ho pensato di chiedere aiuto, con il freddo e difficile lavorarci dietro ma appena posso comincio le ricerche, intanto affino la tecnica. Resto in attesa di info se hai consigli, anche riguardo la tensione regolatore, ......che a questo punto,...... forse non era problema di regolatore. Ciao e grazie
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da Baffo4 » mer gen 06, 2016 10:35 am
.....mmmm.....un bel casino!...... fa na cosa! stacca i cavi della batteria (che deve essere ben carica) ed estraila dal suo alloggiamento, posizionala sulla pedana vicino dov'è montato il motorino avviamento che deve rimanere attaccato al motore: collega il polo negativo della batteria con uno spezzone di cavo da almeno 6mmq ad uno dei bulloni che fissano il motorino avviamento al blocco motore (mi raccomando il bullone e la zona circostante DEVONO essere puliti e senza tracce di ossido) ...... stacca il cavo dell'impianto elettrico dal polo positivo del suddetto motorino avviamento (mi raccomando il polo DEVE essere pulito e senza tracce di ossido), al suo posto collega un altro spezzone di cavo da 6mmq...... che cosa abbiamo ottenuto: abbiamo isolato la batteria dall'impianto elettrico, abbiamo isolato il motorino avviamento dall'impianto elettrico, li abbiamo collegati direttamente insieme...... bene adesso non ti rimane che toccare lo spezzone del positivo motorino, col polo positivo della batteria ATTENZIONE ALLE SCINTILLE!!! se la batteria è davvero carica ed il motorino è perfettamente efficente, quest'ultimo farà girare velocemente e senza difficoltà l'albero motore......ovviamente NON partirà (tutto il resto è staccato)......fallo agire dai 5/10 secondi e ripeti un paio di volte l'operazione......se tutto fila liscio elimina dagli incriminati questi due "individui" e ricerca il problema altrove (poi vedremo) se il motorino gira lento.....c'è poco da fare sbudellalo e se trovi olio all'interno e le spazzole sono corte agisci in conseguenza come riportato nel mio topic relativo.....
RIPETO!!! FAI ATTENZIONEEE!!!....operazione da fare con MOOOOLTA accortezza ma che comincerà a toglierti più di qualche dubbio....
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da luciano999 » gio gen 07, 2016 11:47 am
Era la manovra che mi proponevo di fare, dare corrente direttamente al motorino, dalla batteria , per esclusione si divide il problema. appena rialzano le temperature si comincia a lavorarci su. Intanto grazie mille, se ci fossero altri consigli in meritosono graditi
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da luciano999 » ven gen 08, 2016 10:05 pm
Ciao gia ho trovato un guasto, la candela fa una misera scintilla, quindi sostituzione bobina e cavi. Da capire se poteva essere questa che va a massa,..................... Cercando su ebay per il 250, e presente molto usato e poco nuovo, ma sono presenti delle bobine per il 200 secondo me sono uguali, cosa mi dite ? oppure prendere un usato che poco mi piace. http://www.ebay.it/itm/0010559-BOBINA-A ... Sw9mFWH8jk
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da luciano999 » dom gen 10, 2016 6:20 pm
Gentilmente vorrei sapere si/no Dai due fili che alimentano la bobina dovrei rilevare la 12 Volts ? Ovvio misurazione fatta in fase di avvio , e motorino avviamento che gira. Domani seguo i fili alimentazione bobina, e vediamo dove vanno a finire. Ho visto gli schemi elettrici ma non sono cosi bravo con i schemi, pero se vanno alla centralina, allora qualche sospetto viene . Schema elettrico https://app.box.com/s/olsbww3b4vkm9ilhhmgrahxbxqowj90q
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da Baffo4 » mar gen 12, 2016 9:04 am
ha già capito cosa fare se la scintilla è scarsa..... per lo schema elettrico: usando il "tester", settato su Volt in continua, tocca il puntale negativo ad una massa col puntale positivo sul contatto dove arriva il filo O/W (arancio con striscia bianca) (con la chiave e l'interruttore rosso su on) dovresti rilevare 12V della batteria..... sull'altro filo arriva il segnale negativo (alternato) dalla centralina, ma serve strumentazione adatta per misurarlo.....quindi controlla solo che non sia ossidato o interrotto.... ovviamente controlla tutti i Faston presenti sulla bobina, sulla CENTRALINA e quelli che escono dal captatore (sono i fili verde e blu che escono dal carter insieme ai tre gialli del generatore)......
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da luciano999 » mar gen 12, 2016 12:23 pm
Ciao baffo grande come sempre, Ho misurato la 12,7 volts in continua come da te spiegato. Siiiiiiii trovato tensione 12,7 volts in continua. Avevo sospettato che poteva essere corrente continua, e magari a impulso, che non e misurabile con un tester, ma solo con strumenti specifici. Fatalita anche le batterie scarsa carica tester hanno creato confusione. Fatto controllo su tutti i fastom, fatto controllo sul rele avvio, fatto controllo fili centralina, fatto controllo fastom bobina, non vi e presente il minimo di ossido, in questo mezzo ossido non ce ne, il mezzo corre solo d estate se solo col bel tempo, d inverno se ne sta al asciutto nel autorimessa, quindi non soffre di reumatismi/ossidazione fili. Fatto pure un controllo fili uscita carter, non vedo nulla di anomalo, il punto e un po' difficile, i fili si sono un po scoperti dalla guaina , ma li vedo bene, anche se sempre presente della morchia in quel punto, che rende difficile la vista. Secondo questa guida che inserisco per aiutare altri, un problema al regolatore puo danneggiare la bobina, ( puo' essere il mio caso, saltate due batterie + regolatore bruciato sul retro ) ultima pagina in basso, ultime due righe guida. Alcuni guasti ai componenti del regolatore specialmente al diodo Zener (ZD) e all'SCR possono causare un sovraccarico sulle bobine del generatore che trasformando tutta la loro energia in calore si bruciano. ( potrebbe essere il mio caso, dopo il cambio regolatore i guai non si sono risolti )
Credo nel caso di problemi di avvio mezzo, la bobina e la prima da sostituire, la corrente candela non e misurabile, e se la corrente fosse fiacca creerebbe quelle difficoltà nella partenza, e a occhio non e facile valutare, finche non crolla del tutto , e diventa visibile a occhio nudo. Ora non mi resta che prendere una bobina + cavi nuova, e speriamo veramente di mettere un RISOLTO alla discussione. Chi fosse interessato : PROBLEMI e GUASTI (Alta tensione - accensione) http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htmGrazie mille per il supporto Baffo, generoso come sempre.
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da luciano999 » mer gen 13, 2016 1:42 am
Oggi ho preso la bobina dal ricambista, 33 euro di spesa, e la prima volta che spendo meno in negozio che in internet, forse anche loro si stanno rapportando con i prezzi on line, e quindi sono piu abbordabili. Ma puo' essere solo un caso. Il negoziante mi ha detto che la bobina non ha polarita, pero e strano,......... Quella originale riporta un polo positivo e uno negativo, marcato. Quella nuova invece riporta un polo indicato con plastica azzurra, e un polo e indicato il nero, come la plastica della carcassa, non e indicato ne positivo , ne negativo. L ho provato in tutti e due i versi, e la scintilla la fa comunque, ........rimango un po deluso della risposta del ricambista, ho pure insistito , ma di piu non ha saputo dirmi, per loro non ha polarita. Pure ho fatto presente il polo indicato in azzurro, mi ha detto che in caso lo cambiano. La foto postata ha un polo indicato con il verde, e simile alla mia che e indicata in azzurro.
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