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Problemi batteria, non parte

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problemi batteria, non parte

Messaggioda Baffo4 » mer gen 13, 2016 7:39 pm

lo so che ti è venuta più di qualche perplessità......
il venditore...vende!!...e non è tenuto a sapere come funzionano le cose....
-anche se credo che NON abbia torto-
la bobina d'accensione, non è altro che un trasformatore elevatore di tensione....
quindi un primario a 12 volt con.....diciamo 200/250 spire ed un secondario con 20/25.000 spire.....
quindi una tensione alternata da 12V viene elevata di 100 e più volte (sono numeri a caso per far capire)
na cosa così
Immagine
quindi???.....semplice....basta guardare l'immagine:
al primario ci sono due contatti......al secondario altri due......
ma nelle bobine i contatti in totale sono 3 credo anche nella tua......e questo perchè?
Immagine
perchè internamente due capi dei due avvolgimenti sono connessi insieme....
questo contatto comune (-) deve sempre essere connesso a ciò che fornisce il contatto alternato.....puntine o centralina(nel nostro caso)
il positivo (+) ovviamente va al contatto sottochiave (ed all'interruttore ROSSO)
il rimanente (HT) va alla candela......
quindi se inverto i due poli che succede???.....anche se è scorretto, funzionerà ugualmente (io NON ho mai provato!!!).....
dato che appunto è un trasformatore e quindi funziona con una tensione alternata.....
in ogni caso per effettuare il collegamento in modo corretto anche se non sono riportate le polarità:
Immagine
come da immagine modificata......
i valori sono assolutamente ipotetici .....settare il multimetro su misura di resistenza (al valore più basso)
puntale nero sulla boccola HT......puntale rosso sul primo contatto....se segna 300ohm (valore ipotetico per riferirsi all'immagine)
avete trovato il negativo (-) (perchè state misurando il solo secondario)
......se invece segna 310ohm (quindi un pò di più) avete trovato il contatto positivo (perchè state misurando la resistenza del secondario più quella del primario)......
per verifica se mettete il puntale nero su (-) ed il rosso sul (+) segnerà 10ohm (state misurando solo il primario)

forse è un pò ingarbugliata la spiegazione ma spero sia di qualche utilità.....se ho sparato **zzate
pregasi riportarle di seguito..... :D :D :D
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Re: Problemi batteria, non parte

Messaggioda luciano999 » gio gen 14, 2016 2:48 am

Grazie Baffo da tempo mancavano i tuoi interventi, altamente tecnici, e sempre molto chiari,
grazie per la disponibilita.
Faccio i test del caso e poi faccio sapere.
Il guasto sembra risolto, il burghy e partito al primo colpo, pero prima di rimontare attendo qualche giorno, per sicurezza.
Ho trovato corrente in tutte e due le posizioni, pero non ho provato se parte lo stesso, causa difficoltà montare smontare l air box.

Ad occhio la corrente della bobina vecchia sembrava uguale alla nuova, credo che solo il cambio del pezzo indica se era guasto, o no,
e qua mi e venuta la pelle d oca,...............stiamo a vedere, fra un pio di giorni, per sicurezza,se il caso e risolto.

Ora pensavo se fosse il caso di aprire il motorino avviamento, vista la veneranda eta, oppure se tirare avanti.

ciao una b giornata, una pizza come minimo e una birretta, sarebbe il minimo per ringraziarti.
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Re: Problemi batteria, non parte

Messaggioda Baffo4 » ven gen 15, 2016 10:14 am

luciano999 ha scritto:una pizza come minimo e una birretta, sarebbe il minimo per ringraziarti.

grazie ma come dico sempre (per quanto mi riguarda) il forum serve proprio a questo......

luciano999 ha scritto:Ora pensavo se fosse il caso di aprire il motorino avviamento, vista la veneranda eta, oppure se tirare avanti.

questa è una tua scelta.....l'età non centra, ciò che importa è il chilometraggio ed ovviamente la frequenza di accensioni che si fanno
ogni giorno.......
se non lo smonti, prima o poi ti ritroverai che spegnendo il mezzo, quando lo vai a riaccendere non darà segni di vita....con le conseguenze del caso
se lo smonti.....a prescindere delle condizioni in cui lo trovi....sostituisci in ogni caso il paraolio ed ovviamente le spazzole (guarda il mio topic)
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Re: Problemi batteria, non parte

Messaggioda luciano999 » ven gen 15, 2016 3:29 pm

Misurata in Ohmm la bobina,
Misurata lato alta tensione, positivo/negativo, in tutti e due i casi rilevo 20,7 Kohmm,
Non trovo nessuna differenza, provata anche altre scale tester, mi da valori solo , selettore 200 Kohmm.
Da quello che ho capito, in cina il verde corrisponde alla massa, ma non ho conferme attendibili.
Da me funziona con la massa sul verde, non ho provato l inversione fili.
aperto anche il motorino avvio, spazzole in minimi termini proprio arrivate al filo di rame.
per il motorino in caso continuo sull atro topic dedicato.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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