Un saluto a tutti
Dopo anni di assenza (problemi) riesco a tornare
Premetto:
acquisto B 400 K9 immatricolato 2010 (nero) a Cremona da privato Km 24900
Tagliandi "eseguiti" dal concessionario fino a 18000 Km
Provata a freddo =OK relativamente alla mia 0 esperienza del mezzo (possedevo il B150)
Viaggio da Cremona a Bergamo a meta' strada,ai semafori , stop e rondo' in accelerazione rilevo slittamenti o da cinghia o da frizione .....non interpreto correttamente.
Qualche spostamento in città e periferia e in partenza da fermo, con manetta un po' spinta, sembra di partire in 2° marcia.Per no parlare dello "spiccionamento"
Provvedo alla manutenzione:
Cambio olio motore:
sembrava una marmellata liquida
1,200 10/40 elf con aggiunta di h-BN (nitruro di boro) gr 10
Sostituzione liquido raffreddamento ( mancava 1,5 lt di liquido)..... non so perche' non ho fritto il motore. ( Ma sul libretto ci sono segnati i tagliandi ogni 6000 Km!!!!!??????) Bho!
Cambio olio ingranaggi variatore : anche qui grande domanda: ho raccolto 60 cc ca di olio su 180 cc che dovrebbe contenere. Ma il concessionario quando fa il tagliando controlla l' inclinazione degli specchietti retrovisori?
Comunque: inserisco 180 cc di elf 10/40 con additivo h-BN.
Passo al filtro aria e piango ....sigh...sigh.. come ci passava l' aria è un mistero. Ovviamente sostituito.
Mi tremano le ginocchia ma, stoicamente passo alla sezione trasmissione e spero di non piangere.....
Il filtro aria del variatore= quasi peggio del filtro aria....va bè ....ormai....
Tolgo il variatore e il gruppo frizione...la polvere è un optional!! Ancora un po' di tempo e ci facevano il nido i calabroni!!!
[url]Un saluto a tutti
Premetto:
acquisto B 400 K9 immatricolato 2010 (nero) a Cremona da privato Km 24900
Tagliandi "eseguiti" dal concessionario fino a 18000 Km
Provata a freddo =OK relativamente alla mia 0 esperienza del mezzo (possedevo il B150)
Viaggio da Cremona a Bergamo a meta' strada,ai semafori , stop e rondo' in accelerazione rilevo slittamenti o da cinghia o da frizione .....non interpreto correttamente.
Qualche spostamento in città e periferia e in partenza da fermo, con manetta un po' spinta, sembra di partire in 2° marcia.Per no parlare dello "spiccionamento"
Provvedo alla manutenzione:
Cambio olio motore:
sembrava una marmellata liquida
1,200 10/40 elf con aggiunta di h-BN (nitruro di boro) gr 10
Sostituzione liquido raffreddamento ( mancava 1,5 lt di liquido)..... non so perche' non ho fritto il motore. ( Ma sul libretto ci sono segnati i tagliandi ogni 6000 Km!!!!!??????) Bho!
Cambio olio ingranaggi variatore : anche qui grande domanda: ho raccolto 60 cc ca di olio su 180 cc che dovrebbe contenere. Ma il concessionario quando fa il tagliando controlla l' inclinazione degli specchietti retrovisori?
Comunque: inserisco 180 cc di elf 10/40 con additivo h-BN.
Passo al filtro aria e piango ....sigh...sigh.. come ci passava l' aria è un mistero. Ovviamente sostituito.
Mi tremano le ginocchia ma, stoicamente passo alla sezione trasmissione e spero di non piangere.....
Il filtro aria del variatore= quasi peggio del filtro aria....va bè ....ormai....
Tolgo il variatore e il gruppo frizione...la polvere è un optional!! Ancora un po' di tempo e ci facevano il nido i calabroni!!!
[url][URL=http://s1146.photobucket.com/user/camaleon1/media/WP_20160604_007_zpssia8ufkw.jpg.html][/url][/url]
Provvedo alla pulizia e successivamente alla "limatura e carteggiatura delle parti di trasmissione.(massette frizione, angoli reggi rulli, variatore ecc.
Incido trasversalmente ( x x)le massette frizione e le carteggio , carteggio i rulli , i dischi del variatore , pulisco con compressore,lubrifico le parti e le sedi di movimento con olio motore con aggiunta del 70% ca di h-BN (una pasta semidensa ).
Grazie
Qualcuno sà dirmi perchè questo spazio tra i dischi? dovrei modificare qualcosa?
Rimonto il tutto!!!!!!! Perfetto!!!
Prova su strada 70 Km ca :
frizione attacca a 3000 ca ; progressione regolare ; ottima ripresa , niente strappi , velocità/RPM 120-7000 (già sperimentati nel lontano 2009 con il B150 monterò gli sliding roller dr pulley .
Col tempo aggiornero' , se gradirete, le risultanze di queste mie modifichine.
Un grazie a tutti
PS:
sui vari topic relativi ai variatori e rulli del B400 veniva dichiarato un peso dei rulli da 21 gr cdu.
Posso affermare che il peso dei rulli sul K9 in mio possesso è di 18,7 /18,6 gr cdu.
Provvedo alla pulizia e successivamente alla "limatura e carteggiatura delle parti di trasmissione.(massette frizione, angoli reggi rulli, variatore ecc.
Incido trasversalmente ( x x)le massette frizione e le carteggio , carteggio i rulli , i dischi del variatore , pulisco con compressore,lubrifico le parti e le sedi di movimento con olio motore con aggiunta del 70% ca di h-BN (una pasta semidensa ).
Rimonto il tutto!!!!!!! Perfetto!!!
Prova su strada 70 Km ca :
frizione attacca a 3000 ca ; progressione regolare ; ottima ripresa , niente strappi , velocità/RPM 120-7000 (già sperimentati nel lontano 2009 con il B150 monterò gli sliding roller dr pulley .
NB:
Colore molla rosso, le mollette della frizione è colore grigio Perchè?? di solito non sono bianche, gialle, rosse blu???????
Col tempo aggiornero' , se gradirete, le risultanze di queste mie modifichine.
Un grazie a tutti
PS:
sui vari topic relativi ai variatori e rulli del B400 veniva dichiarato un peso dei rulli da 21 gr cdu.
Posso affermare che il peso dei rulli sul K9 in mio possesso è di 18,7 /18,6 gr cdu.