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da Sandorazz » lun ago 31, 2015 12:37 pm
Ciao a tutti
Ho letto un po' di post relativi alle forcelle ma ho un dubbio cha a qualcuno fara' sorridere...
Come capisco se le forcelle necessitano di manutenzione ? Quali sono le prove da fare ?
Il mezzo ha 15 anni e 38000 km , sono il primo ed unico proprietario.
Attualmente rilevo che se pinzo davanti scende molto repentinamente per risalire altrettanto repentinamente quando mollo , ma non rilevo fondo corsa ne trafilamenti...
Grazie a chi sapra' consigliarmi.
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da daroo » mar set 01, 2015 8:17 am
Dopo 15 anni sicuramente un cambio dell'olio delle forcelle gli farebbe bene, magari controllando anche la lunghezza delle molle per vedere che siano come da manuale. Io ho cambiato l'olio delle forcelle sul mio burghy del 99 e ha fatto una bella differenza. Ho tenuto la gradazione originale, 10w mi sembra.
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da Sandorazz » mar set 01, 2015 11:30 am
Ciao
Concordo con quanto scrivi , il dubbio in questo caso deriva dal fatto che non sono sicuro di potermi avventurare nel fai da te con soddisfazione e quindi se ragionevolmente evitabile, il costo officina ... uso il mezzo solo per il tragitto casa lavoro ...
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da daroo » mar set 01, 2015 1:58 pm
Se per ora non rilevi problemi particolari a parte un po piu di affondamento della forcella puoi anche aspettare..Se vuoi cimentarti nel fai da te devi armarti di molta pazienza e seguire passo passo la guida sulla bibbia del burgman.
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da Sandorazz » mer set 02, 2015 10:56 am
Ho visto un interessante tutorial dove viene spiegato come sostituire l' olio agli steli. E' indispensabile una chiave a brugola speciale con profilo della leva molto stretto.
Chi riesce a darmi indicazioni relative alle specifiche della stessa e dove (se possibile reperirla ?) esistera' un metodo per autocostruirla ?
grazie
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da daroo » mer set 02, 2015 1:45 pm
Io ho utilizzato una bussola a brugola per la chiave a cricchetto, alzando la plastica sono riuscito a svitare. Sicuramente é piu comoda quella piu fina
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da Sandorazz » mer set 02, 2015 3:12 pm
Di che dimensione e' la chiave ? (vorrei prepararmi in anticipo per evitare di tenere il mezzo smontato troppo tempo).
Quella fine si trova sul mercato ?
Ciao e grazie ancora
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da ROMARCOK7 » sab set 17, 2016 6:07 pm
Salve, per smontare ho usato una 17 per smontare i due steli della forcella, quasi un arma, ma ho potuto solo cambiare l'olio, ne ho messo uno 15W un po piu rigido, mi trovo bene, soprattutto in strade veloci. Purtroppo non ho potuto cambiare i paraoli, non che ne avesse bisogno perche a controllare l'olio che è uscito ce ne saranno stati circa 600cc, perche non si sono smontate le canne a causa del bullone posizionato all'interno delle stesse, chi ha la soluzione senza rovinare nulla? Io pensavo ad una Torx di piccolo diametro accoppiata ad una prolunga.
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da Starflex » dom set 18, 2016 7:07 am
Non ricordo come avessi aperto gli steli (sono passati 9 anni), ma non avevo comprato nulla di dedicato (a parte, come hai notato anche tu, la brugola da 17 per i tappi!). Se hai una Torx (davvero, non ricordo), puoi usare un kit chiavi a bussola con un po' di prolunghe, e con l'inserto Torx.
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da ROMARCOK7 » dom set 18, 2016 10:44 am
Si penso che la prossima volta usero una torx con prolunga, se non trovo nulla penso che sia l'unica soluzione, magari mi faccio aiutare da qualcuno a tener fermo il gambale.
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da Starflex » lun set 19, 2016 7:42 am
Cosa ti succedeva, esattamente ? Ti girava lo stelo mentre svitavi la brugola sotto il fodero ?
Possibile che io sia riuscito a svitarlo usando la pistola pneumatica ..erche' davvero non ricordo grossi problemi (e sono certo di aver tolto le canne dai foderi).
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da ROMARCOK7 » lun set 19, 2016 12:42 pm
Allora, giro la brugola per svitare sotto lo stelo della forcella e la "cartuccia" interna gira senza liberare il dado, così si allenta ma non si smonta, serve qualcosa per bloccare il dado interno e svitare, può essere che uno svitatore ad impulso tipo pistola ad aria compressa faccia il lavoro, devo provare.
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da Starflex » lun set 19, 2016 12:55 pm
Perfetto, mi era successo lo stesso sul mio glorioso Leonardo Puoi usare l'attrezzo della Buzzetti: http://www.ebay.it/itm/9100-BUZZETTI-MO ... 0535452245Non costa uno sproposito, come vedi
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da Nicola961 » ven set 23, 2016 10:53 pm
ciao ... guardate questo video , è molto ben fatto ... quello che vi interessa comunque inizia dal minuto 5 e 14 secondi. si tratta però di un B400 del 2004. https://youtu.be/T7l3J1ATXtA
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da ROMARCOK7 » dom set 25, 2016 12:00 pm
Ottimo Stefano, si dovrebbe saldare un pezzo che mi sembra sia troppo corta per gli steli del Burgman, costa poco però. Grazie Nicola da parte mia, sospettavo ci volesse una torx, T55. Ottimo, Grazie.
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