Rieccoci! Il 6 gennaio prossimo il Comune di Amatrice ha concesso alla nostra Associazione di Promozione Sociale MOTOCLUB I PATITORI la possibilità di svolgere la motobefana nel loro territorio comunale.
L’intento è portare conforto alle popolazioni stremate dallo sciame sismico. Il 6 gennaio sarà l’occasione di stare tutti insieme per aiutare il prossimo. Sicuramente una esperienza che ricorderemo a lungo, perché ognuno di noi sarà protagonista nella riuscita della festa. E va detto subito che non si tratta di andare al ristorante comodamente seduti al calduccio: staremo lì, tra la gente cui il sisma ha cercato di azzerare la vita; magari mangeremo in piedi, o seduti su uno strapuntino, al freddo,… se questo non è chiaro consigliamo di rimanere sul divano di casa, davanti alla TV. A maggior ragione specifichiamo che l’evento è aperto a tutti, non solo moto, e si terrà con ogni condizione meteo!
Chi partecipa dovrà farlo consapevole che la sua presenza è fondamentale per portare un giorno di festa a quel popolo, per portare loro il nostro calore umano, per giurare loro che non li dimenticheremo e non li abbandoneremo mai…che lì ci torneremo sin dalla prossima primavera!
Chi partecipa deve anche essere a conoscenza che TUTTO IL RACCOLTO sarà devoluto per il popolo colpito dal sisma e che le spese sono a carico dei soci e volontari: la parola RICAVO nel nostro vocabolario non esiste!
Ora, in sintesi, il programma della giornata:
- Partenza dalla propria città in funzione della distanza da Amatrice (da Latina partiremo alle ore 8,00 in punto da Piazza della Libertà)
- Ritrovo alle 11,30 al parcheggio del BAR RISTORANTE “LA VALLE” che si trova a TORRITA sulla Salaria SS4 al Km 128 dove potremo consumare un caffè e/o andare in toilette, oppure fare rifornimento all’ultimo distributore prima di Amatrice, che si trova esattamente 1 km più avanti. Torrita si trova a pochi km da Amatrice.
- Consegna dei gadget ai motociclisti e alle 11,45 partiremo per raggiungere la località dove ci aspetterà il popolo amatriciano
- Saluto di benvenuto da parte del Sindaco Sergio Pirozzi e benedizione delle motociclette con un ricordo per i nostri “Angeli Motociclisti”
- Pranzo con i Polentari di Doganella, oltre a degustazione di pietanze varie eventualmente disponibili
- Consegna dei doni ai bambini più piccoli di Amatrice, donati dalla Polizia Locale di Latina
- Estrazione della riffa del motociclista, approssimativamente intorno alle ore 14,00
- Apertura del conto iban e conta pubblica dei soldi raccolti: Cosa si farà con la cifra raccolta? Ebbene, il 6 gennaio in diretta da Amatrice l’intero importo sarà donato ai cittadini del Comune a mezzo dei rispettivi sindaci, e/o, in alternativa, saranno impegnati per la realizzazione di un progetto di pubblica utilità nel Comune stesso, possibilmente impiegato per un’opera permanente in cui i motoclub e/o gruppi e freebikers, ma anche famiglie e liberi cittadini saranno singolarmente rappresentati a perenne memoria!
- Ringraziamenti ai presenti e consegna al Sindaco della Targa del Motociclista e di un’altra sorpresa che naturalmente non possiamo svelare adesso
- Giuramento del motociclista al popolo terremotato
- Pulizia dell’area con la rimozione dei rifiuti, eventualmente risistemare tavoli e sedie e quant’altro sia servito durante la festa
- Saluti e ritorno a casa, tranne per:
- chi vorrà partecipare alla moto tendata, cui ci dirigeremo insieme (dista pochissimi km da Amatrice).
Fondamentale ripetere che la prenotazione all’evento, e per chi lo desidera al moto tenda, è assolutamente obbligatoria, per ovvi motivi!
Su tutta la Salaria stiamo stringendo accordi per avere il soccorso stradale gratuito o a prezzo calmierato.
Vi ricordiamo che saremo scortati da numerose forze di Polizia, sia in moto che in auto: la Polizia Locale di Latina, la Polizia Stradale, la Guardia di Finanza, la Polizia Carceraria ecc ecc.
Vi ricordiamo inoltre che a parte i biglietti della lotteria -il cui acquisto non è obbligatorio- l’evento è del tutto gratuito: non si paga nulla né per mangiare né per dormire in tenda!
Ricordiamo anche, soprattutto per chi non potrà esserci il 6 gennaio, che unici in Italia abbiamo attivato un conto TRASPARENTE, ovvero che sappia dire se i soldi donati sono effettivamente entrati nel conto, quanti soldi si stanno raccogliendo man mano, se è vero che durante la raccolta non vengono effettuati prelievi intermedi, fatto questo assolutamente contrastante con i nostri princìpi! IBAN: IT95 I087 3814 7000 0000 0037 661
Grazie
Fabio Porzi presidente A.P.S. MOTOCLUB I PATITORI di Latina
PS per rimanere tempestivamente aggiornati vi preghiamo di mettere il "MI PIACE" sulla nostra pagina Facebook Moto PATITORI e di condividere il più possibile l'evento affinché tutti possano conoscerlo!
www.motopatitori.org
motopatitori@libero.it
Facebook: Moto Patitori
tel. 338/2323000
WhatsApp 342/7766855