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da luciano999 » mer mag 03, 2017 4:35 pm
Esatto i miei dubbi sono fondati,............... Da come la capisco i vapori condensati non tornano sul cater, ma vanno a terra. Nel mio caso i vapori tornano al cater,come olio , e qua che si riduce il consumo olio, se vanno a terra non vengono recuperati. Nel mio caso il consumo aumenterebbe di 0,5 lt ogni 1000 km, tanto per capirci. Poi ognuno fa come crede meglio, o come ritiene piu opportuno , era per precisare la differenza. ciao
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da luciano999 » mer mag 03, 2017 4:46 pm
venerdì13 ha scritto:Premesso che il dirottamento del riciclo vapori olio è la prima modifica che ho fatto ma purtroppo non ha dato tutti gli effetti sperati. il motore gira meglio, è più pronto a prendere i giri però il consumo d'olio non è calato in modo significativo. il bello è che non fuma assolutamente, pensavo di lasciare una scia di nebbia azzurrognola e invece niente, non sembra che neanche lo bruci, semplicemente "sparisce" dalla coppa, e non ne perde, mistero. tanti anni fa provai un prodotto densissimo della STP da aggiungere all'olio ma non mi pare che funziono'. Sul prodotto della Bardhal mi informerò meglio anche giusto per sapere cosa costa Il CPL mi pare che funzionasse ma ho venduto l'Honda prima di avere riscontri dopo un bel po di km. L'unica cosa che mi frena è il costo. Se mi ricordo bene avevo speso sui 70/80euri per un trattamento per moto fino a 800 cc.
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Come vedi la tua modifica non ha dato gli effetti sperati perche i vapori vengono scaricati a terra. questa la mia modifica, l olio condensato torna nel cater, come fa ? sfrutta la pendenza. ciao
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da venerdì13 » mer mag 03, 2017 6:20 pm
Allora fammi "capire se ho capito" I vapori escono dal carter Percorrono il tubo di rame condensandosi l'olio ormai condensato finito nel barattolo per gravita' rifa'il percorso inverso e rientra nel carter.
Ora pero' mi sorge un dubbio l'olio può tornare indietro solo a motore spento, giusto?
Se mentre vai si accumula nel barattolo più olio di quanto il barattolo stesso può contenere, l'olio dove finisce?
i vapori "ripuliti" dell'olio dove finiscono?
Grazie di tutto
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da luciano999 » mer mag 03, 2017 7:06 pm
Ti fai più domande di quelle che servono.
Al barattolo non è mai arrivato nulla, e stato messo così tanto per metterlo.
Unico difetto da fermi si sente un Po di puzza, ma cmq la senti con la tua modifica.
L olio condensa sul tubo e torna al cater, da solo. Tutti i rimanenti dubbi sono inutili, così funziona da anni.
In ogni caso se tornano a motore acceso o spento a noi non interessa, perché funziona, Ma comunque sono sicuro che torna a motore acceso, Si parla di 500 ml su 1000 km Max, quindi saranno tante piccole dosi da 30/50 ml,.fai 1000 km tirati ? Non credo... La modifica e super collaudata e funziona.
Sei hai molti vapori olio cosi li recuperi risparmiando olio, A patto che hai consumo olio lato vapori.
Con la tua modifica i vapori sono a perdere.
Ora hai compreso la differenza
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da venerdì13 » mer mag 03, 2017 8:23 pm
Si sig. Tenente Ho capito sig. Tenente Avrei ancora un dubbietto..... ma me lo tengo... troppa scientificita' fa male e temo di beccarmi tre giorni di R scherzi a parte, lo farò devo trovare il barattolo il rame dovrei averlo in giro per il box
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da luciano999 » mer mag 03, 2017 8:36 pm
Venerdì non è un ordine ne un obbligo , ma volevo farti comprendere la differenza fra recuperare i vapori, e mandarli a terra. Usa rame condizionamento ( rame cotto che non si ossida ) diametro 6/7 mm. Per fare le curve ci vuole il piga tubi, seno strozzi la curva. Il barattolo e quello delle urine Fora il coperchio deve scaricare la pressione motore. Il primo tratto usato tubo benzina con due fascette , per rendere elastica la modifica, il motore si muove . come raccordo tubo/vasetto usato un raccordo per tubi/fili .quadro elettrico. Se recuperi 400 ml su 1000 km sei a posto, auguri. RICORDA NON TAPPARE MAI IL TUBO Sempre aperto ......... La modifica e presente sul forum, Ho spiegato solo come è fatta la mia. Dimmi pure il dubbio ? Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
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da FlavioD » mar lug 18, 2017 11:53 am
luciano999 ha scritto:Venerdì non è un ordine ne un obbligo , ma volevo farti comprendere la differenza fra recuperare i vapori, e mandarli a terra. Usa rame condizionamento ( rame cotto che non si ossida ) diametro 6/7 mm. Per fare le curve ci vuole il piga tubi, seno strozzi la curva. Il barattolo e quello delle urine Fora il coperchio deve scaricare la pressione motore. Il primo tratto usato tubo benzina con due fascette , per rendere elastica la modifica, il motore si muove . come raccordo tubo/vasetto usato un raccordo per tubi/fili .quadro elettrico. Se recuperi 400 ml su 1000 km sei a posto, auguri. RICORDA NON TAPPARE MAI IL TUBO Sempre aperto ......... La modifica e presente sul forum, Ho spiegato solo come è fatta la mia. Dimmi pure il dubbio ? Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao ,molto interessante la modifica col tubo in rame ,la farò anche io,ma te quanto olio risparmi con questa modifica e che stile di guida hai? Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
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da luciano999 » mar lug 18, 2017 1:20 pm
Style sempre primo ai semafori. Con la modifica ho risparmiato 0.4 Lt ogni mille km.
Ma cmq è cosa da provare dipende da mezzo a mezzo, Visto che costa niente.
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da FlavioD » gio lug 20, 2017 9:08 am
A proposito,il tubo resistente al calore da innestare sullo sfiato carter di che diametro interno va?
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da luciano999 » gio lug 20, 2017 10:48 am
Esattamente non ricordo. 7/8 mm, misuri il diametro sfiato originale, la stessa misura prendi il tubo di rame. Raccorda con un pezzo di tubo benzina.
Ricorda sfiato sempre aperto, Oppure per non sentire odori sgradevoli lo raccordi al aspirazione carburatore, come in origine, dopo avere fatto il giro del sottosella. Per capirci. Ciao
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da FlavioD » sab lug 22, 2017 8:50 pm
luciano999 ha scritto:Esattamente non ricordo. 7/8 mm, misuri il diametro sfiato originale, la stessa misura prendi il tubo di rame. Raccorda con un pezzo di tubo benzina.
Ricorda sfiato sempre aperto, Oppure per non sentire odori sgradevoli lo raccordi al aspirazione carburatore, come in origine, dopo avere fatto il giro del sottosella. Per capirci. Ciao
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Sto cercando di fare modifica ...per fare un bel lavoro mi sono messo intesta di arrivare comodo all'air box...va da sé che ho smontato praticamente tutta la catozzeria posteriore...airbox pieno di olio che però mi fa strano arrivi dal carter perché il relativo tubicino ha una specie di rondella inyerna proprio in prossimità dell'airbox che lo strozza moltissimo (4mm di diametro).in compenso i rinvii della valvola pair oltre a essere tutti screpolati sono pure pieni di olio ,non vorrei che l'olio arrivi da lì. Modifica finita ,rabbocco a pieno livello fatto...speriamo bene ... luciano999 ha scritto:Esattamente non ricordo. 7/8 mm, misuri il diametro sfiato originale, la stessa misura prendi il tubo di rame. Raccorda con un pezzo di tubo benzina.
Ricorda sfiato sempre aperto, Oppure per non sentire odori sgradevoli lo raccordi al aspirazione carburatore, come in origine, dopo avere fatto il giro del sottosella. Per capirci. Ciao
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da FlavioD » sab lug 22, 2017 8:57 pm
Mi rendo conto che non si capisce granché...ma mi ero dimenticato di fare foto prima di rimontare bauletto...in sintesi è la solita modifica che porta lo sfiato dietro la sella in un decanter (la scatola di alluminio riempita di paglietta di ferro)e torna al airbox con un tubo più in alto (gomma a sx)in modo che in teoria l'olio ritorni indietro per gravità dal tubo basso Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
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da luciano999 » dom lug 23, 2017 10:03 am
Hai usato tubo in gomma ? Il tubo in rame, Condensa meglio.i vapori rispetto la gomma , che pure rischia a strozzare con il calore. Usando il rame e sufficiente fare il giro della vasca sotto casco, E non serve la scatola di raccolta, perché condensa nei primi 35/40 cm, poi basta tubo di ritorno per gli odori, e tornano al carburatore. La paglietta non serve a nulla, anzi rischi che magari un pezzetto ti torna al carter , e sei fritto, con il rame condensa meglio, e lavori solo sul sotto sella, sotto vasca porta casco, senza smontare tutto. Cmq vedi come funziona. Ciao
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da FlavioD » dom lug 23, 2017 10:44 am
luciano999 ha scritto:Hai usato tubo in gomma ? Il tubo in rame, Condensa meglio.i vapori rispetto la gomma , che pure rischia a strozzare con il calore. Usando il rame e sufficiente fare il giro della vasca sotto casco, E non serve la scatola di raccolta, perché condensa nei primi 35/40 cm, poi basta tubo di ritorno per gli odori, e tornano al carburatore. La paglietta non serve a nulla, anzi rischi che magari un pezzetto ti torna al carter , e sei fritto, con il rame condensa meglio, e lavori solo sul sotto sella, sotto vasca porta casco, senza smontare tutto. Cmq vedi come funziona. Ciao
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Sul b400 k4 il bauletto è un tutt'uno con parafango e portatarga e quindi o si fora (giammai ) o si passa sotto o di fianco. Ho preferito sotto perché così il percorso dei vapori è tutto in leggera salita ,diversamente per infilarmi di fianco avrei dovuto fare una pancia più bassa del raccordo.Ho usato tubi di alluminio dritti che ho raccordato coi tubi neri benzina che si vedono bene e ho fissato il tubo di alluminio al telaio con fil di ferro.Comunque sul b400 k4 spazi liberi sotto le plastiche ce ne sono veramente pochi soprattutto in zona codone Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
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da luciano999 » dom lug 23, 2017 3:20 pm
A ok va bene anche alluminio , Condensa bene lo stesso.
La scatola con la paglietta serve a nulla , ti renderai conto con il tempo che alla scatola non arriva MAI olio, e che non serve, e sufficiente la tubazione, per condensare l olio.
Sono sufficienti i primi 40 cm per condensare l olio, Il tubo in metallo, rame e migliore, come scambio termico, ma bene pure alluminio.
Occhio alla paglietta se ti ritorna un truciolo sei fregato, Cmq se la scatola ti dovesse disturbate la elimini quando vuoi.
Bel lavoro, ciao b domenica
Ricordati di dire quanto è migliorato consumo dopo la modifica.
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