|
da suzukista » mar feb 20, 2007 3:08 pm
rod61 ha scritto: l'etichetta del mio casco Shark è diventata pressoché illeggibile (si vede a malapena il simbolo E2)
Teoricamente,potrebbero contestarti l'illeggibilità ..! Addirittura potrebbero farti rifare l'omologazione..... (in quel caso ti devi sbattere tu a contattare il costruttore del casco....)
-
suzukista
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 10855
- Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
- Località: Hamamatsu
- Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8
da Joedm » mar feb 20, 2007 9:09 pm
Una etichetta illeggibile è come una etichetta che non c'è, e quindi anche se te giuri che il casco è omologato, l'Agente accertatore si trova in una situazione difficile. Se ti crede bene, altrimenti procede ai sensi dell' Art. 171 C.d.S., con tutta la procedura che ne consegue, poichè circolare con un casco non omologato equivale a non indossare alcun casco.
Poi sarà eventualmente tua cura presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto dimostrando che il casco è invece omologato. Purtroppo quella targhetta è l'unica cosa presente nel casco che dimostra l'omologazione, quindi sparita l'etichetta, sparita l'omologazione.
Si deve sempre migliorare...
-
Joedm
- Moderatore
-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da suzukista » mar feb 20, 2007 9:19 pm
Joedm ha scritto:.. sparita l'etichetta, sparita l'omologazione.
.. e il pollo è servito!
-
suzukista
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 10855
- Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
- Località: Hamamatsu
- Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8
da rod » mar feb 20, 2007 11:15 pm
E fortuna che l'etichetta è imboscata nel sottogola!
Grazie mille Joedm, prenderò i provvedimenti del caso.
Suzuki Burgman 400 K7 "Ozzy" & Triumph Tiger 1050 "Lizzy"A cabeça vazia é a oficina do diabo! La testa vuota è l'officina del diavolo!
-
rod
- Moderatore
-
- Messaggi: 21382
- Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
- Località: Modena - Brasil
- Nome di battesimo: Genoveffa
- Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS
-
da claudiote » mar feb 20, 2007 11:21 pm
Non metto in dubbio la situazione difficile dell'agente, ma non vi sembra che l'etichetta sia in una posizione, come dire troppo usurabile ? Non si potrebbe replicare il numero in una posizione più prerservata? Magari sotto l'imbottitura. O magari avere un certificato al sicuro a casa da presentare nell'eventualità sia illeggibile l'etichetta.
-
claudiote
- Simpatizzante
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: gio gen 04, 2007 9:35 pm
- Località: Roma - Roma
- Modello scooter o moto: B400 K3 Blue
da suzukista » mer feb 21, 2007 12:04 am
claudiote ha scritto:Non metto in dubbio la situazione difficile dell'agente, ma non vi sembra che l'etichetta sia in una posizione, come dire troppo usurabile?
Infatti,è proprio come dici tu.. Non si potrebbe replicare il numero in una posizione più prerservata? Magari sotto l'imbottitura. O magari avere un certificato al sicuro a casa da presentare nell'eventualità sia illeggibile l'etichetta.
Questo sarebbe compito del costruttore... ma xrchè non lo fanno? (che sia voluto? )
-
suzukista
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 10855
- Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
- Località: Hamamatsu
- Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8
da Joedm » mer feb 21, 2007 9:15 pm
Ragazzi, sono pienamente d'accordo con voi: l'etichetta è piazzata in un punto dove ci arriva sopra di tutto: pioggia, sfregamento della barba e soprattutto sudore, che è la cosa più corrosiva che il nostro organismo possa emettere.
Anche io ho un vecchio casco in cui dell'omologazione si legge ormai poco, e molto più facile sarebbe incidere da qualche parte l'omologazione, come si fa per i numeri di telaio, piuttosto che usare l'etichetta. Però ai costruttori fa più comodo così: più facile da realizzare e sicuramente più economica, e noi ci dobbiamo adattare...
Comunque non escluderei che la cosa sia un pò più complicata di come appare a noi.
Voglio dire: magari il produttore del casco presenta il suo nuovo modello a qualche organo preposto, Ministero o quant'altro, e se supera le prove di crash gli vengono date le etichette da apporre sugli esemplari di quel modello.
Se trovo un casco nuovissimo a cui manca invece l'etichetta, mi si dovrebbe subito accendere una lampadina e sospettare che forse quel casco non è stato prodotto dalla famosa e blasonata marca di caschi, ma in qualche spertuto villaggio di un qualunque paese asiatico, ed è finito sugli scaffali dei negozi attreverso qualche canale "non ufficiale" (non so se rendo l'idea).
Ma è anche vero che pure le etichettine si possono tranquillamente imitare...
Ultima modifica di Joedm il mer feb 21, 2007 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Si deve sempre migliorare...
-
Joedm
- Moderatore
-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da Knarf » mer feb 21, 2007 9:18 pm
La butto li.
Nell'era della fotografia digitale, potrebbe valere un po' di comprensione da parte delle forze dell'ordine una foto che riprenda l'etichetta e il casco in modo inequivocabile??
-
Knarf
- Moderatore
-
- Messaggi: 43097
- Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
- Località: Milano - Sesto San Giovanni
- Nome di battesimo: Knarf ovviamente
- Modello scooter o moto: BMW R1200RT
-
Joedm
- Moderatore
-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
-
Joedm
- Moderatore
-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da rod » mer feb 21, 2007 10:15 pm
Volendo, per risolvere il problema, un mio amico d'infanzia che lavora presso l'importatore della Shark per l'Italia qui a Modena, mi ha detto che può richiedere in Francia la certificazione del mio casco da tenere nel Burghy.
Servirà ?
Quasi quasi mi compro un casco nuovo...
Suzuki Burgman 400 K7 "Ozzy" & Triumph Tiger 1050 "Lizzy"A cabeça vazia é a oficina do diabo! La testa vuota è l'officina del diavolo!
-
rod
- Moderatore
-
- Messaggi: 21382
- Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
- Località: Modena - Brasil
- Nome di battesimo: Genoveffa
- Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS
-
da Pongo » mer feb 21, 2007 10:35 pm
rod61 ha scritto:Quasi quasi mi compro un casco nuovo...
Mi sà che è meglio e...poi proteggi l'etichetta di omologazione, in considerazione dell'esperienza acquisita.....
La distanza è solo un limite mentale!
!Francesco!
-
Pongo
- Public Relations
-
- Messaggi: 4998
- Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
- Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
- Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
- Modello scooter o moto: EX B400 K5
| |