Ciao a tutti! Era da qualche giorno che avevo in mente di dare una sistemata alle plastiche nere del Burghy (per intenderci quelle del retroscudo, del copritunnel e delle pedane) che, a forza di sali/scendi e qualche disattenzione, erano divenute abbastanza malconce (strisciate e in, certi punti, scolorite)... Premetto che, cercando sul forum, avevo trovato solo un paio di topic in cui c'era chi consigliava di usare il grasso di silicone (mi pare Pascal) e chi invece un classico lucida-cruscotti per auto. Girando da un motorifornitore ho trovato a 4.90€ un prodotto della Ma-Fra, il BikeLux, venduto in una bomboletta da 250 ml. E' uno spray che fa subito effetto: basta spruzzarlo e lasciarlo asciugare... quindi niente passate con gli stracci.
Visto il prezzo abbordabile ho deciso di testarlo e, in circa mezz'ora, mi ha fatto tornare le plastiche del Burghy come nuove. Qui sotto vi metto delle foto spiegando i passaggi che ho fatto:
Come prima cosa ho deciso di testare il prodotto su un singolo pezzo di plastica... per questo motivo ho smontato il copri-tunnel centrale. Ecco come si presentava:
Dopo una spruzzata veloce e omogenea di BikeLux (non più di 5 secondi) la plastica è rinata:
Dopo aver spruzzato lo spray è raccomandabile non toccare il pezzo per almeno 2-3 minuti (infatti sarà abbastanza appiccicoso). Dopo averlo rimontato è balzata subito all'occhio la differenza con il resto delle plastiche (non ancora trattate):
Infine ho passato il prodotto sul resto delle plastiche e il risultato finale è questo:
Questa foto è stata scattata circa due ore dopo la fine dell'operazione: nel frattempo ho lasciato asciugare completamente il prodotto. Devo dire che in tutto quell'arco di tempo non si è attaccato il minimo acaro di polvere e questo mi ha fatto molto piacere (il mio timore era soprattutto quello!).
Questo effetto "plastica nuova" sicuramente non sarà eterno ma dovrebbe resistere per parecchi lavaggi... In definitiva mi ha rigenerato completamente le plastiche con il minimo sforzo.
Con circa metà bomboletta sono riuscito a fare tutta la parte del retroscudo, tunnel, pedane, manubrio (con cassetti) e portatarga.
Ve lo consiglio fortemente!
Unica raccomandazione: spruzzate il prodotto da almeno 10 cm di distanza e, soprattutto, non insistete troppo su una determinata area altrimenti inizierà a colare! Nulla di grave, sia chiaro, ma vi obbligherà ad asciugare il prodotto in eccesso con uno straccio e a ricominciare da capo l'operazione...