Claudio156 ha scritto:actarus.1 ha scritto:Ciao Claudio, se guardi il mio primo post, non ho mai parlato di sbacchettamenti, ma di sensazione di insicurezza, come se dovessi scivolare da un momento all'altro, e a bassa velocità passare tra due auto, diventa un'impresa perchè è difficile farlo andar dritto.
Facendo la prova con la ruota anteriore sollevata, lo sterzo tende ad autocentrarsi, e avverti una certa resistenza, se pur minima, quando deve uscire dal centro per girarlo da una parte o dall'altra. Tutto questo mi fa pensare ai cuscinetti di sterzo!
@Andrea
Lo ha detto qua per me autocentrarsi intende che a ruota sollevata fa come dico io.
Ma come ho detto prima è una caratteristica degli scooter in generale.
Però con il tuo post andando a rileggere quello che ha scritto Maurizio mi ha fatto sorgere un altro dubbio.
Anche se lo sterzo torna al centro non si deve fare uno sforzo così notevole per fare rutare il manubrio, questo problema potrebbe chiarire parecchie cose.
Ad esempio se avessero stretto troppo la ghiera del cuscinetto si che allora ci sarebbe il problema nello sterzo perchè se sul rettilineo può aiutare nelle curve diventa veramente pericoloso perchè oltre allo sforzo per vincere l'eccessivo serraggio subentra anche il peso dello scooter a peggiorare la cosa.
COMUNQUE HO PORTATO LE SCARPETTE DAL GOMMISTA.
Oggi o domani proviamo le Bridgestone
Ci avevo preso la ghiera troppo serrata, ma a volte ci sono meccanici che ritengono che serrarla di più del dovuto aiuti a rifare la sede cuscinetto.
La cosa più sbagliata che ci sia.
Per lo shimmy cambiando pneumatico puoi migliorare la cosa, ma se hai visto il mio video io col mio tipo di bauletto montato non ho ottenuto tantissimo.