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da a1980u » gio giu 09, 2022 11:48 am
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di un Burgman 400 del 2006 K7 con 34000 km. Negli ultimi mesi il mio Burghy ha iniziato da darmi problemi in accelerazione con vuoti pazzeschi o " affogamenti " per non parlare della velocità massima dimezzata con relativa accensione della mitica spia F1. Dopo una serie di consulenze e nottate a capire cosa fosse il problema studiando la Bibbia, ho scoperto che il problema riguardava il famosissimo motorino elettrico della farfalla secondaria (TPS). In pratica, random, il motorino della farfalla secondaria non apriva la farfalla correttamente come la (ECM) si aspetta andando in errore (F1) ma la cosa piu grave è che il Burghy non va procurando vuoti pazzeschi e accelerazioni nulle.
SOLUZIONE: Dato che Mamma suzuki non ti passa il SOLO pezzo danneggiato ma in pratica devi acquistare tutto il corpo farfallato ( Pazzi da legare ) ho fatto un tentativo drastico, Ho smontato fisicamente le 02 viti che tengono saldo la farfalla secondaria all'alberino del motore elettrico, lasciando tutto le altre parti che compongono la valvola secondaria integre ed attive. Magicamente il Burghy è tornato a essere normale, anzi, il sound è migliorato ( da filtro aria ) la spia F1 non si accende piu perché ho lasciato il motorino connesso alla centralina ed evidentemente senza il peso della farfalla l'alberino gira libero. I consumi sono migliorati nel complesso ( dai 25-26 km/l sono passato 27/28km/l nel misto), lo scooter a mio avviso tira molto di piu " piu racing " soprattutto dopo i 6000. A freddo si accende al primo colpo.
PS: di recente ho anche fatto la revisione e nessuno mi ha detto nulla riguardante i limiti E3 del nostro burghy. PPS: Con questo intervento ho risparmiato circa 450€ per la sostituzione dell'intero blocco farfallato ( maledetti.....).
Ragazzi spero di esservi stato utile e vi prego di condividere opinioni o esperienze riguardo questa Farfalla Secondaria. Ciao.
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da Claudio156 » gio giu 09, 2022 1:35 pm
Devi calcolare che adesso il clima non richiede particolari carburazioni in avvio, speriamo che quando arriverà la stagione un pò più frescxa le cose continuino così. Tienici comunque aggiornati.
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da am04 » gio giu 09, 2022 2:19 pm
Bene benissimo, ho sempre pensato che quella fosse la soluzione per eliminarr il problema del CF, intervenire sulla Stva, ma io nn ho capito cosa hai fatto, hai smontato le 2 Viti..... e basta? E come gira il tutto?nn mi è chiaro!!! Io l'ho aperta ingrassata e rigirato la mezzaluna dentanta..
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da a1980u » sab giu 18, 2022 9:10 am
Ho smontato solo la farfalla svitando le due viti dell'alberino tutto il resto quindi la parte meccanica cioè l'albero è la parte elettrica cioè il motorino l'ho lasciata collegata quindi in movimento.
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da am04 » sab giu 18, 2022 10:30 am
Nn ho capito perdonami.. Quale Viti, farfalla, valvola secondaria... Ho un amico con questo problema e vorrei aiutarlo, ma francamente per mia ignoranza, nn ti ho capito e nn so cosa spiegargli...!!
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da a1980u » lun giu 20, 2022 9:33 am
Ciao. Devi smontare la farfalla secondaria che vedi in questo video semplicemente svitando le 02 viti con un cacciavite con punta Magnetica: https://www.youtube.com/watch?v=pXAiCL1IdY8Per arrivare alla farfalla secondaria puoi usare il tutorial di questo tipo americano stra bravissimo: https://www.youtube.com/watch?v=1qW47m1sde4&t=85sNell'immagine le 02 viri da svitare con punta magnetica. Ciao
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da am04 » lun giu 20, 2022 9:57 am
Azzooooo proprio la farfalla! Okay comunico.. Grazie.
Ultima modifica di am04 il lun giu 20, 2022 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
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da a1980u » lun giu 20, 2022 10:01 am
Facci sapere. ciao. Io vado alla grande ....
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da mrmarcocecchi74 » mer ago 03, 2022 9:14 pm
Ciao, mi inserisco nella discussione perche' da ieri il mio k7 400 si e' illuminato di spia F1 dopo che l'ho lasciato fermo in un posteggio per un mese.....(me l'hanno recapitato da genova a barcellona ma e' rimasto chiuso posteggiato chissa' dove in un container per un mese). Tu hai svitato le viti e fine? Svitate e riavvitate (immagino). Nel frattempo non hai fatto nulla? SOlo il fatto di averle svitate e riavvitate ha risolto il problema? Perdonami se la domanda sembra banale ma nonostante abbia riletto bene non ho capito. Grazie in anticipo.
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da a1980u » gio ago 04, 2022 5:06 pm
Ciao. Ho svitato le viti e rimosso la farfalla SENZA rimontare le viti. ho lasciato in house, l'albero e tutta l'elettronica del farfalla secondaria. il ciccio va che è una meraviglia con F1 spenta. fammi sapere. ciao.
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da Bol77 » ven giu 16, 2023 6:54 pm
Ciao a tutti,riprendo questa discussione per capire se può essere una soluzione definitiva.ho un k7 e mi si è accesa la spia F1 e come problema mi dà c28...il meccanico mi ha semplicemente detto di cambiare scooter
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da Claudio156 » ven giu 16, 2023 8:57 pm
Prima di cambiare scooter un pò di prove si possono fare e qui le trovi TUTTE.
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da Bol77 » sab giu 17, 2023 7:14 am
Ciao Claudio, grazie della risposta,di sicuro qualche prova la farò.ho letto che può essere una soluzione togliere la farfalla,e volevo capire se a distanza di un anno fosse ancora la soluzione migliore.trs l'altro volevo capire se il problema può portare a rimanere a piedi o si può tirare avanti fino a che non si trova una soluzione
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da Claudio156 » sab giu 17, 2023 2:35 pm
Purtroppo te lo può dire solo chi lo ha fatto. Io fortunatamente con due motori K7 e quindi annessi corpi farfallati ho sempre avuto fortuna.
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