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Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZ...mi aggancio a questo topic per segnalare che anche io avevo lo stesso identico problema, cambiando piu' o meno gli stessi pezzi senza risolvere nulla.
Alla fine, anche con i consigli di Marco11 l'anno scorso e leggendo i suoi posts ho fatto un ultimo tentativo : HO CAMBIATO PULEGGIA POSTERIORE + FRIZIONE originale per il mio K3 ( tutto il blocco dietro... ) e magicamente problema scomparso !!! NIENTE PIU' RISONANZE E VIBRAZIONI con effetto centrifuga superati gli 80/100 kmh. Ora va liscio liscio, delle volte mi si addormentavano le mani dopo un lungo tragitto ed in piu' mi veniva il nervoso nel percepire quelle vibrazioni sulle mani e sotto la sella. Da allora ho percorso piu' o meno 7-8000 km, ed ancora tutto perfertto , con i dovuti scongiuri : )
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZZMi accodo anch'io con lo stesso identico problema e risolto magicamente cambiando campana e frizione rigorosomente NON originali !
Installato il tutto di marca FERODO ed il ciccino è semplicemente un orologio, nessuna vibrazione e sensazione generale della partenza piu' liscia e sicura.- Il mio è un K3 con 54.000 Km "sugli ingranaggi" ed il lavoro rigorosamente "fai da me che faccio per tre " ! La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIÃ ANALIZ
IO invece ho cambiato tutto, campana/frizione variatore e rulli semipuleggia fissa anteriore cinghia Nulla il mezzo vibra ancora. I sintomi sono la vibrazione ciclica appunto. AIUTOOO PER FAVORE. Ci ho speso 1000 Euro sopra e non ho risolto i problema Cosa posso fare per risolvere? Le gomme sono vecchie (>10anni), ma non sono consumate. Può dipendere dalle gomme da sostituire? Perchè a me non pare una vibrazione relazionata con la velocità di rotazione della ruota. Mi spiego: se vado a 100km/h costanti e si innesca questa vibrazione, e mollo appena il gas, il motore scende di giri e la velocità scende di 5 km/h (per esempio ) la vibrazione passa da esserci ad una determinata frequenza, a non esserci più, o a frequenza molto minore. Mi sembra, non vorrei direi cose di pancia, che sia più collegata al numero di giri dell'albero motore ed al fatto di essere in trazione o in rilascio con il motore, piuttosto che alla velocità con la quale la ruota gira. Magari i supporti del motore non sono a posto? Una cosa cosa che noto è anche che la gomma (ed anche il cerchio) dietro scalda anche tanto tanto (anche andando in rettilineo), mi sembra una cosa anomala. Eppure i cuscinetti ruota posteriore a detta del meccanico sono buoni, non fischiano e non ci sono giochi strani. Abbiamo provato ad irrigidire leggermente il monoammortizzatore anche, ma nulla. Stretto il cannotto di sterzo anteriore. Ho letto problemi all'albero motore nei vari post sopra Che disastro Ultima modifica di Keydan il mar mag 30, 2023 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZGomme vecchie di 10 anni ???
Non le vorrei nemmeno per l'auto, figuriamoci su due ruote. Gli pneumatici anche se ancora con battistrada, con il tempo induriscono e perdono le loro caratteristiche. Sugli pneumatici, c'è la mia pelle, non ci scherzo. Poi chiaramente ognuno fa come meglio crede... Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ
Non iniziamo ad andare fuori tema. Vado in moto da tutta la vita, dai... La domanda era diversa, può una gomma vecchia innescare questo tipo di risonanze sul mezzo? Perchè per me la risposta è NO, ma magari qui qualcuno ha esperienze diverse Grazie per l'aiuto
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZKeydan.. Altro che fuori tema..
Tu se fuori luogo.. Se non ti sta bene il suggerimento gratuito e più che lecito, visto che solo un "pazzo" può andare in giro con pneumatici vecchi di 10 anni, anche se si definisce motociclista...è il motivo manco te lo voglio spiegare, visto la tua arroganza..!!! Ritengo piuttosto che tu sia uno che va in moto e non un motociclista se la pensa così.. ma è un mio pensiero.!!! Sai che c'è.. continua a spendere soldi visto che hai risolto con il cavolo...!!! Fai testa o croce magari sei fortunato. Chiedo scusa a chi da anni mi conosce di persona o come frequentatore del forum, se sono andato io fuori tema, ma una risposta così arrogante boriosa, mi ha fatto girare le balle, e sono stato educato!!! .. Speravo de morì prima..!!
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ
Scusa, forse il tono del mio messaggio è stato frainteso Io ho detto non andiamo fuori tema per non andare a cominciare a parlare di gomme vecchie e dure È chiaro che le gomme sono da cambiare, ma questo scooter lo ho da 3 settimane, mica lo ho usato, lo ho portato direttamente dal meccanico appena ho visto che girava male La domanda mia voleva solo puntare a trovare una causa plausibile, che le gomme di dieci anni sia una pietra è giusto, non lo metto in dubbio! Ma se specifico che non è consumata molto è per puntualizzare che non credo sia lei la causa, da qui la domanda al forum Evidentemente sono stato frainteso, o non ho saputo trasmettere ciò che volevo dire Ho scritto di fretta, da ufficio, nella speranza di una anima pia che mi desse una mano non a te, ma alla persona che mi ha scritto prima dico che Apprezzo il suggerimento è sostituirò entrambe le gomme per escludere una ulteriore variabile Però io sono stato preso per uno arrogante e borioso, ma a mia volta sono stato “giudicato”? Avrei apprezzato una frase del tipo: Guarda , io non lo so se può dipendere, ma le gomme sono molto vecchie, cambiarle ti tocca, magari li trovi la causa Senza ulteriori puntualizzazioni Circa te Andrea, invece, ti invito a riflettere se non hai esagerato un po’ nel giudicarmi così frettolosamente
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZDaniele, il mio post è stato di risposta al tuo, che come hai avuto modo di spiegare bene è stato pensato/scritto veloce e male..
Se lo avessi pensato/scritto in altro modo, pur non condividendo l'opinione di Berto, ma usando un tono meno polemico, facendo anche a meno di sottolineare di essere motociclista da anni, come a dire di non essere di primo pelo anzi... ti assicuro che non mi sarei arrabbiato, anche perché alla fine il problema è tuo..!! Siamo qui da anni e anni, molti di noi neanche più lo hanno il Burgman, ma sempre pronti dove possibile a dare un aiuto un consiglio o parere a chi lo chiede, giusto o sbagliato, ma sempre sincero e da semplici appassionati, spesso poi a problema risolto pensano bene di sparire, leggere dei post come il tuo, anche no!!! Cmq no problem... .. Speravo de morì prima..!!
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ
Senti, io non ho offeso nessuno, ne ho mancato di rispetto a nessuno Qui l’unico che addita e giudica sei ancora tu Stai facendo un processo alle intenzioni, ma lo leggi quello che scrivi? Hai gonfiato sta storia all’inverosimile. Mi sono spiegato, in un certo senso anche scusato, potevi anche risparmiarti tutta sta morale, nessuno ha offeso nessuno.. tranne te Ora x me chiuso il discorso Se qualcuno risponderà ringrazierò, diversamente amen
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZNon siamo qui per bisticciare ma per cercare di risolvere i problemi di questo mezzo che per bello e prestate che sia comunque ha dei problemi da sempre e fortunatamente piuttosto ripetitivi.
Devo dire che anche io leggendo la risposta data a Berto non l'ho intrerpretata bene, ma può capitare che quando si scrive una frase possa risoltare infelice. E comunque Berto ti ha suggerito quello che ogni motociclista ti direbbe sentendo parlare di gomme di oltre 10 anni. Vuoi ridere? Mio figlio le cerca apposta quando va in pista a fare drift e sapete tutti il perchè. Tornando a noi penso che il problema gomme, per il tuo problema di risonanza, sia l'ultimo a poterlo creare. Hai dato un nuovo indizio di cui non avevi mai parlato, ed è l'alta temperatura del cerchio posteriore e del disco freno posteriore anche senza frenare. Qui arriva un nuovo problema non indifferente. Spera che la pinza posteriore non abbia problemi seri perchè è un altro particolare introvabile sul mercato dell'usato e il nuovo costa quasi mezzo scooter. Per curiosità hai provato quando sei nella velocità dove hai più risonanza ad accarezzare il freno posteriore e verificare se la risonanza aumenta o diminuisce? Facci sapere. - - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
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Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ
ma no, certo che non siam qui con l'intento di litigare, ma ti pare? Poi comunque davvero, non ho detto nulla di che a nessuno. Lo ripeto ancora una volta, non volevo essere offensivo. Ma santo cielo, vado in moto da 30 anni, lo so che le gomme vanno cambiate. Sul m io CB1000R faccio 2 posteriori a stagione, l'anteriore ogni anno. Mi sono espresso male nella fretta, ma cercavo un aiuto tecnico. Spero sia l'ultima volta che lo devo ripetere. Tornando alla questione che invece è più tecnica: il disco dietro non è caldo, la ruota è calda. La ruota dietro non è frenata in particolare modo. Sono state cambiate le pastiglie, sono nuove, ed è stato spurgato olio. Magari può esserci un lieve attrito, ma la ruota gira a mano quando è sul cavalletto. Diciamo che lo sento in generale più frenato di una moto con la catena, ma magari questo è normale per lo scooter (intendo quando lo spingo con i piedi, lo sento meno in "folle") Il fatto che scaldi la ruota dietro magari è normale, o magari no. Ma il disco dietro non è particolarmente caldo, e quando freno non fa vibrazioni strane, Proverò a pelare il freno dietro ai 100kn/h per vedere se succede qualcosa, ma io non riesco a capire cosa possa essere. Alla fine ho preso una bella bidonata va con sto coso. Comunque ora almeno fa i 160, non che ci debba andare, ma prima era davvero un chiodo. Ora almeno se devo sorpassare posso farlo. tra l'altro gira anche più basso di giri dopo i 110. Il fatto che faccia i 160 non mi pensare a danni al motore, ma chi lo sa.. Il variatore era cotto, la frizione anche. Era da fare quel lavoro. Ora faccio il cambio gomme, e piano piano arriverò (forse) al punto della questione, a costo di andare alla Suzuki a farmi togliere la pelle. Ora che ci penso non può essere nemmeno legato ai giri del motore, perché mi vibrerebbe anche mentre va su di giri allo spunto. invece a 5500/6000 rpm comincia, ma solo se sono ad una velocità di almeno 80/90. Se spunto e vado a quei regimi, partendo da fermo o quasi non lo fa, quindi la velocità della ruota in qualche modo centra nel discoro.
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ
Ciao Daniele, Non è questione di andare fuori tema, i consigli per il problema che stai cercando di risolvere, non sono certo io a poterteli suggerire. Qua ci sono amici con buona esperienza del mezzo e sono certamente più informati e preparati del sottoscritto. Solo che quando ho letto che lo scooter monta pneumatici di 10 anni, ho ritenuto fosse meglio evidenziare il rischio a cui si va incontro, viaggiando con pneumatici datati. Nulla di più. Se non altro, possa essere un utile consiglio anche per altri amici che leggono il forum Spero tu possa risolvere presto il problema delle vibrazioni. Ti auguro tanti buoni km con il tuo ciccino. Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ
TI RINGRAZIO e mi scuso se sono parso un superbo nei tuoi confronti!
Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZA prescindere dal problema e dalla sua risoluzione questi sono i post che mettono in risalto l'utilità e la serietà di un forum.
Bravi ragazzi. - - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
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