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da Claudio156 » gio lug 20, 2023 2:40 am
In effetti per misurare la tensione in A.C. che esce dallo statore (55 v in trifase) lo si fa dal connettore che arriva in entrata al regolatore di tensione. Teoricamente ci dovrebbe anche essere un connettore in prossimità dell'uscita dello statore ma francamente anche avendo sostituito interamente il motore al mio non ricordo dove sia. Comunque tirare giù lo scudo anteriore è un'operazione da 15 minuti se proprio non ne sei esperto quando poi lo avrai tolto e rimesso come me una sessantina di volte e non è un modo di dire ma la pura verità (le segno tutte) vedrai che sarà la cosa più semplice al mondo. Fammi sapere cosa leggi. Potrebbe anche solo essere il regolatore che non raddrizza bene la corrente.
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da giochi64 » gio lug 20, 2023 4:33 pm
Purtroppo ho paura che lo statore mi abbia abbandonato. Il raddrizzatore mi da i valori che rispettano quelli del manuale Per quello che riguarda il generatore, anche qui i valori rientrano nel range infatti la resistenza è di 0.4 /0.5, non c'è collegamento con la massa, però quando accendo lo scooter e misuro i valori non ci siamo, mi da 4V a 5000 giri. Adesso proverò a smontare lo statore del vecchio scooter e speriamo in bene.
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da giochi64 » ven lug 21, 2023 7:08 am
Claudio vista la tua esperienza,se invece di togliere lo statore dal vecchio scooter sostituisco direttamente il coperchio del carter con lo statore già montato, secondo te faccio una cretinata? Scusa la domanda, che può sembrare banale ma in un momento così delicato non vorrei rovinare tutto per un dettaglio
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da Claudio156 » ven lug 21, 2023 10:25 am
Scusami se mi permetto ma una domanda è d'obbligo, stai misurando in alternata ? Perché ricorda che dallo statore esce C.A. e non continua. Non prendermi per bacchettone ma le sto pensando tutte per darti una mano e non vorrei farti fare un lavorone per nulla.
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da giochi64 » ven lug 21, 2023 1:06 pm
No no, non sei un bacchettone , anzi fai bene a darmi tutte le dritte possibili, anche se a te sembrano banali, e di questo ti ringrazio perchè sei veramente prezioso. Comunque si l'ho misurata in alternata. Ho provato prima a sostituire il regolatore e a 5000 giri la batteria rimaneva costante. adesso volevo fare il tentativo di sostituire lo statore con quello dell'altro scooter.
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da Claudio156 » ven lug 21, 2023 1:55 pm
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da giochi64 » ven lug 21, 2023 7:41 pm
Purtroppo c'è un problema. Non riesco a smontare il coperchio dello statore(ho aperto un topic, così se qualcuno ha avuto lo stesso problema....) Ho tolto le viti ma non viene via il coperchio perché sbatte su un braccetto del supporto motore in alto. Questione di un paio di millimetri. Purtroppo penso sia un problema di produzione perché mi sembra assurdo che non possa venire via facilmente. Anche perché il manuale non menziona altre operazioni oltre a quelle di svitare i dadi.
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da Claudio156 » sab lug 22, 2023 12:34 am
Provato a mettere lo scooter sul cavalletto laterale per vedere se in quel modo riesci a sfilarlo?
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da giochi64 » sab lug 22, 2023 8:49 am
Si ho provato, ma non si sfila. Volevo vedere se riesco a trovare qualcuno che possa salire cosi magari abbassando l'ammortizzatore, il braccetto si sposta. Mi è venuto anche in mente di provare a limare leggermente il braccetto in quel punto, anche perche penso non farei un danno alla struttura limandola di qualche millimetro. Non so, le sto pensando tutte perchè ormai sono ad un passo dal traguardo e dovermi fermare adesso per una sciocchezza mi darebbe molto fastidio.
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da Claudio156 » lun lug 24, 2023 12:59 am
Sbarcare il motore per tirare giù lo statore mi sembra esagerato, ma ormai mi aspetto di tutto.
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da giochi64 » ven lug 28, 2023 3:51 pm
Claudio, comincio con il ringraziarti per il supporto tecnico e soprattutto morale col quale ho potuto affrontare questa avventura. Alla fine lo statore sono riuscito a toglierlo ed effettivamente era bruciato (ti allego la foto se riesco). Comunque ho fatto il trapianto dal gemello e finalmente ho fatto ripartire lo scooter controllando i valori. Praticamente la batteria va appena sopra ai 14V a motore acceso e il generatore a 4000/5000 giri manda fuori una corrente di 60V. Adesso rismonto il carter, cambio guarnizione, olio e poi rimonto tutto con la speranza di poter ricominciare a godermi nuovamente il mezzo. Grazie ancora per tutto
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