Controllare l'usura delle pastiglie è facile ma se la pinza lavora male lo vedi praticamente solo allo smontaggio.
Ma partiamo dall'inizio.
Devi mettere il bimbo sul cavalletto centrale, inginocchiarti dietro a lui e iniziare a pregare (scerzo sul pregare) poi guarda dal basso verso l'alto.
Nella foto che allego vedrai che ho tinto in rosso la struttura metallica della pastiglia e in blu il ferodo (quello che si usura).
Ovviamente la struttura metallica della pastiglia non deve mai venire a contatto col disco capirai bene.
Se per caso girando la ruota arrivi al contatto è perchè il disco è molto scalinato oppure hai completamente finito il ferodo della pastiglia.
Il caso che ti dicevo inizialmente è uno dei casi che assillano molte pinze posteriori del Burgman motivo per cui se ne trovano veramente poche nel mercato dell'usato a differenza delle anteriori che si trovano a buon prezzo.
La pinza posteriore nuova costa quasi come uno scooter e occhio se ne trovi usate perchè molte hanno problemi.
Capire se la tua pinza è sana o difettosa è facile, basta controllare bene se la parte inferiore è più consumata rispetto alla superiore o viceversa.
Se purtroppo fosse così peroò la diagnosi la si fa meglio con lo smontaggio del guro freno e rimozione delle pastiglie.
Fammi sapre se ti sono stato di aiuto.