Login    Iscriviti

Interfono "fai da te".

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Interfono "fai da te".

Messaggioda Joedm » lun mar 19, 2007 4:33 pm

Ciao a tutti.
Ho bisogno della consulenza degli esperti elettronici.
Io ho un cell Motorola V1075 (quello preso coi punti della Vodafon) e ho anche le cuffiette con le quali si può sia ascoltare gli MP3 (infatti il cell ha un suo lettore interno) sia fare e ricevere le telefonate.
Io già di mio sopporto poco quelle cuffiette dentro alle orecchie. Con il casco indossato poi sono una tortura (a parte che mentre infili il casco, escono dall'orecchio).
Volevo così fare una trasformazione: come per gli interfono, mettere degli altoparlantini dentro al casco e collegarci il cavo che arriva dal cell, tagliando via le cuffiette originali.
Ho provato con un paio di altoparlanti di vecchie cuffie da walkman che avevo, ma sono troppo spesse, e dentro al casco mi schiacciano la testa. Sono allora andato in un negozio di elettronica, ma gli unici altoparlanti che hannoi sono spessi come quelli delle cuffie del walkman, e quindi sono al punto di partenza.
Qualcuno mi sa indicare dove potrei reperire degli altopralanti "da interfono", sottili e studiati apposta per i caschi? Grazie.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Re: Interfono "fai da te".

Messaggioda burguan2004 » lun mar 19, 2007 4:38 pm

Joedm ha scritto:Qualcuno mi sa indicare dove potrei reperire degli altopralanti "da interfono", sottili e studiati apposta per i caschi? Grazie.

prova a sentire se la OSBE http://www.osbe.it/index2.html vende come ricambio gli altoparlantini interni
;)
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Knarf » lun mar 19, 2007 4:48 pm

Quoto Burguan.
Tieni conto che la connessione dei ricambi Osbe è un pentapolare.
Esiste però in commercio l'adattatore per convertire da pentapolare a jack da 3,5
Il costo del ricambio è intorno ai 23 euro, quello dell'adattatore intorno ai 2 euro.
Puoi comprarlo anche on line dal sito ma devi aggiungere le spese di spedizione (se ricordo bene 4/5 euro).
In ogni caso sono precisi e veloci (e se ti serve ho "costruito", proprio per gli acquisti che ho fatto, un ottimo rapporto con una signora dell'ufficio commerciale della Osbe)
Qui a Milano senza tanti problemi i ricambi li trovi anche nei negozi di accessori moto.
Ne esistono per integrali, modulari e Jet a uno o due altoparlanti.
Se devi utilizzare l'adattatore per il jack da 3,5 ti consiglio quello a due (anche se forse non sarebbe consentito per legge).
Altrimenti potresti dover intervenire e cambiare la connesione pentapolare con una femmina da 3,5 invertendo un paio di fili.
Nulla di difficile comunque.
Spero di essere stato chiaro altrimenti sono qui. :D
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda UFOSTUFO » lun mar 19, 2007 5:05 pm

sono stato ad una fiera di elettronica...ho preso circa 4 altoparlantini,recuperati immagino da telefonini o cordless....se hai qualcuno che li vende oppure te ne trovi uno per caso potresti provare con quelli....
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?! \:D/
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda Joedm » lun mar 19, 2007 5:56 pm

Ho apèpena guardato il sito della Osbe, ma a me di tutto quell'ambaradan che vendono come ricambio, interessano solo i due altoparlanti. Il cavo lo taglio via e ci attacco quello che viene dal mio cell.
E poi ha dei prezzi assurdi per un ricambio in cui ci saranno 3 Euro di materiale...
A me interessava il produttore di quegli altoparlantini con la cuffietta.
Mi sa che farò come suggerisce Ufostufo: magari cerco in qualche Fiera dell'elettronica...
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gidas » lun mar 19, 2007 7:27 pm

UFOSTUFO ha scritto:sono stato ad una fiera di elettronica...ho preso circa 4 altoparlantini,recuperati immagino da telefonini o cordless....se hai qualcuno che li vende oppure te ne trovi uno per caso potresti provare con quelli....

dove è stata fatta questa fiera?
Gidas
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda UFOSTUFO » lun mar 19, 2007 7:33 pm

bastia umbra....perugua....expo elettronica,ci sono stato sabato
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?! \:D/
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Messaggioda lusap70 » mar mar 20, 2007 11:37 pm

io ho il casco nolan ncom n102, ha già la predisposizione per le cuffiette, comunque devi trovare delle cuffie per cuputer, tipo quelle che hanno anche il mic. con cavo separato, sono molto sottili e si adattano anche sul casco jet, il mio è un pò stretto, ma la resa è ottima anche a velocità sostenuta.
lusap70
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: R 1200 GS MY 2009

Messaggioda Joedm » mer mar 21, 2007 6:32 pm

Lusap70 ha scritto:...devi trovare delle cuffie per cuputer, tipo quelle che hanno anche il mic. con cavo separato, sono molto sottili e si adattano anche sul casco jet...

:o Grazie per il suggerimento! Mi metto alla ricerca...
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Knarf » mer mar 21, 2007 6:37 pm

In ogni caso, se non prendi oggetti specifici, penso che tu debba "rosicchiare" un po' del materiale interno al casco altrimenti non ci stanno e ti danno molto fastidio.
inoltre devi trovare il modo di fissarli.
Al contrario quelli fatti apposta oltre ad essere sottili hanno già il velcro che ne facilita il fissaggio all'interno del casco.
Certo, non sono economici..... :(
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda UFOSTUFO » mer mar 21, 2007 8:51 pm

Con un po' di pazienza..si crea tutto....si mette il velcro dientro la calamita dell'altoparlante...e si collega all'interno del casco con l'altra parte...e davanti alla membrana dello stesso si mette una striscia di gomma piuma sottile,in maniera da rendere meno dura la superficie ma nello stesso tempo rendere i suoni udibili...
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Messaggioda Joedm » mer mar 21, 2007 10:42 pm

E' esattamente quello che avevo fatto io con gli altoparlantini presi dalle cuffie del walkman, ma erano troppo grossi e mi sbriciolavano le orecchie! Mi servono degli altoparlanti sottili... Cercherò.
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zoot » mer mar 21, 2007 10:51 pm

Joedm non so se tutti gli altoparlantini da cuffia possono andar bene, magari Ufostufo saprà consigliarti, cmq. sia ne puoi trovare come componenti qui:

http://www.melchioni.it/megastore/catal ... IDfam=S004

e qui eventualmente c'è un elenco di rivenditori:

http://www.melchioni.it/megastore/catal ... ditori.asp

Dovrai comunque ricavare un alloggiamento nel polistirolo del casco, anche per tua sicurezza non devono sporgere dal profilo interno.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda UFOSTUFO » mer mar 21, 2007 11:04 pm

si quelli potrebbero andar bene...soprattutto quello da 7 mm di profondita'....
l'importante e' che siano stabili....e che non diano fastidio quando si mette e si toglie il casco....ma se joe fa' le modifiche di cui sopra....non ci sono problemi...e' una di quelle cose che voglio fare anche io al piu' presto...
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Messaggioda Paolo » mer mar 21, 2007 11:15 pm

19 euri sono stroppi ?? Forse se navighi li trovi anche a meno

http://www.avsmicroelettronica.it/offer ... titori.htm

Tieni presente una cosa però. Se uno installa un impianto INTERFONO incluso ha il filtro soppressore per i rumori esterni ( es.aria , turbolenze) .
Se utilizzi la cosa per ascoltare la musica sicuramente non avrai problemi.
Ma per telefonare mentre viaggi sopra ai 60 / 80 km/h con il FAI DA TE secondo me avrai risultati poco confortanti. ..... :nono: :nono: Pensaci
Paolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: mukka R1200RT

Prossimo

Torna a Fai Da Te