|
da fantom » lun apr 02, 2007 5:58 pm
Credo proprio questa sia la sezione adatta.
Come sapete tra due settimane ho l'esame... e sapete che lo voglio fare col Burgman. Lasciamo da parte il dibattito se conviene o meno, soprattutto legato alla limitazione... ne abbiamo già parlato. Ora invece il mio problema è questo.
Sono stato alla motorizazzione un po di tempo fa e ho visto il circuito d'esame. Tutti voi sapete quali sono le prove, pochi forse sanno che si fanno una di seguito all'altra senza sosta, nell'ordine: slaloom, 8, tunnel, frenata. Quando ho visto il circuito mi sono un po spaventato: l'ho percorso (ovviamente a piedi) memorizzando e immaginando la prova.
Sabato scorso ho fatto come qualcouno di vi mi ha suggerito: bottiglie vuote a disegnare i pezzi del circuito, e provare...ovviamente rispettando le distanze descritte nel documento che ho trovato sul sito del ministero dei trasporti.
IL PROBLEMA:
posizionando le bottiglie per lo slaloom, a 4 metri di distanza, mi è sembrato a memoria che in motorizzazione fossero più stretti... tipo a 3 metri... Viene da se che la prova, già difficile di suo, così diventa impossibile... devo dire che a furia di provare... il 60% delle volte sono riuscito a fare sia lo slaloom che l'8... ma fare tutto di seguito, in queste situazioni, con l'ansia addosso...
LA DOMANDA:
Io pensavo di agire così: lo faccio. Se va bene me ne torno a casa su una sola ruota per la felicità . Se non va bene, alzo un polverone che la metà basta... minacciando di chiamare i carabinieri, salvo verificare che tutte le misure siano rispettate... Chiedo a tutti, m soprattutto ai cosa fare?
-
fantom
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 4917
- Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:26 pm
- Località: Monza - Monza & B
- Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift
da Guerro » lun apr 02, 2007 6:02 pm
Vai tranquillo, è una passeggiata. Io l'ho fatto con la mia zav seduta dietro, ma non con le bottiglie, l'ho fatto sul percorso vero (a Lodi ci si può accedere perchè è all'aperto, senza recinzioni). E prima del burghy avevo guidato solo cinquantini.
-
Guerro
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2475
- Iscritto il: mer apr 19, 2006 4:35 pm
- Località: Lodi - Livraga
- Modello scooter o moto: B650 Executive K7 new grigio
da nik » lun apr 02, 2007 6:28 pm
Tu puoi chiamare anche l'esercito, ma se il percorso è stato predisposto dai funzionari della M.C.T.C. al 99,9 periodico , è corretto .
Dai retta a Guerro !
F 850 GS
-
nik
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
- Località: Lecco - Casatenovo
- Modello scooter o moto: F 850 GS
da fantom » lun apr 02, 2007 11:58 pm
Grazie a tutti per i consigli... anche se ad occhio mi sembra davvero che lo slaloom era più stretto.
In ogni caso farò come mi dite... non mi preoccupano il tunnel e la frenata, ma lo slaloom appunto. L'8 l'ho affrontato proprio come mi dice joedm, e ormai il 80% delle volte mi viene. Il vero problema è dover fare tutto di seguito, senza poter prendere fiato... quindi se non parti freddo all'inizio...
Se avessi più tempo verrei a Lodi a fare una prova...
-
fantom
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 4917
- Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:26 pm
- Località: Monza - Monza & B
- Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift
da Pascal » mar apr 03, 2007 12:04 am
Prenditi un'oretta al pomeriggio e vai a spiare gli alunni delle autoscuole. Memorizzati come fanno e poi lo fai anche te. Io sfruttavo il loro circuito quando loro se ne andavano.
-
Pascal
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 11345
- Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
- Località: Parma
- Nome di battesimo: Davide
- Modello scooter o moto: B650 K6
da emylo » mar apr 03, 2007 9:44 am
Ciao fantom, consiglietto personale . . . .
Io l'ho fatto alla motorizzazione di Milano in via Cilea ed ero privatista anche perchè mi hanno tenuto buona la teoria che avevo già fatto molti anni prima per la macchina.
Quando sono arrivato là il cancello era aperto (almeno mezz'ora prima dell'esame) e ci siamo messi tutti in fila; per circa 15/20 minuti abbiamo provato il percorso prima che arrivassero gli esaminatori.
Fatti un giro, magari chiedendo qual'è un giorno in cui ci sono esami, e vai là un po' prima.
A me nessuno ha chiesto se dovevo fare l'esame o no; mi sono buttato in mezzo agli altri ed ho cominciato a provare e riprovare . . . . . .
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
-
emylo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 7828
- Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
- Località: Milano - Cinisello Balsamo
- Nome di battesimo: Emiliano
- Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6
da revesa » mar apr 03, 2007 10:06 am
Eddai fantom 2002! E che sarà mai!! L'hanno fatto centinaia di persone prima di te,e nessuno è morto!Tutt'alpiù ti fai un'esperienza ,spero comunque positiva, ed eventualmente ,spero di no,ripeterai la prova! Un pò di tempo in più(min. 16 gg) e basta!Su con la vita, e abbi fiducia nelle tue capacità !!Come ebbi a dire in altro post,per la mia passione motociclistica,e perchè voglio comunque provare in prima persona quello che poi devo giudicare, provai il "circuito" con una Gold Wing/6, e con una Bmw K100Rs con borse laterali.Percorsi netti in entrambe i casi, e con l'Honda lo provai 2 volte per eliminare ogni dubbio su teorici interventi di parti anatomiche del basso bacino Ti assicuro che non sono un marziano, nè un funambolo delle due ruote; solo occhio, sensibilità , equilibrio e "freddezza".A proposito del tornare a casa su una sola ruota per la felicità , attenzione! potresti dover "riconsegnare" la patente subito dopo il suo conseguimento!!! Un grosso"In bocca al lupo" e un saluto a tutti.
-
revesa
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 873
- Iscritto il: mer giu 14, 2006 12:05 pm
- Località: Perugia
- Modello scooter o moto: SW 600
da Guerro » mar apr 03, 2007 10:37 am
Fantom da Monza a Lodi ci metti una mezz'oretta, vieni che ci conosciamo e lo proviamo insieme.
-
Guerro
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2475
- Iscritto il: mer apr 19, 2006 4:35 pm
- Località: Lodi - Livraga
- Modello scooter o moto: B650 Executive K7 new grigio
da emylo » mar apr 03, 2007 11:01 am
Guerro ha scritto:Fantom da Monza a Lodi ci metti una mezz'oretta, vieni che ci conosciamo e lo proviamo insieme.
Esatto!!!! Fantom, domani appuntamento a Sesto San Giovanni h. 18.00, vieni con me a Piacenza e poi passiamo a trovare Guerro, ok?!?
Basta che non lo dici a nessuno
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
-
emylo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 7828
- Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
- Località: Milano - Cinisello Balsamo
- Nome di battesimo: Emiliano
- Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6
da IlMoro76 » mar apr 03, 2007 4:07 pm
Se vai QUI trovi tutte le info precisissime su come DEVE essere il percorso regolamentare e per fartelo per i fatti tuoi con le bottiglie d'acqua (o birra se preferisci così quando lo fai giusto te le scoli tutte )
HaveFun!!!
-
IlMoro76
- Fedele
-
- Messaggi: 343
- Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:25 pm
- Località: Milano - Lissone
- Modello scooter o moto: V-Strom 650 K8 Grigia
da MaxAndFriend » mar apr 03, 2007 10:37 pm
Scusate, ma.....
Sono andato a leggermi il contenuto del link suggerito da IlMoro e mi è venuto un dubbio....:
Se io per esempio ho più di 21 anni e possiedendo un burghy400 (potenza 23Kw) volessi dare la patente A senza limiti, non potrei perchè, come recita l'articolo: "L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kw".
A questo punto sarei costretto a prendere la patente A limitata.
Dopodichè, se volessi sostituire il 400 con un 650 (40,5Kw) prima di 2 anni, sarei costretto a ridare l'esame (questa volta per quella senza limiti) un'altra volta con la nuova moto...?
Purtroppo non è il mio caso (la mia patente B è anziana a sufficienza, se pur di poco, per valere anche come A senza limiti), ma sono curioso giusto per capire dove si sono spinte le perversioni mentali del legislatore.....
CiÃ
-
MaxAndFriend
- Assiduo
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mar mar 27, 2007 10:38 pm
- Località: Bologna
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
da birillo1 » mer apr 04, 2007 10:20 am
premesso che andrebbe fatto con una moto con + di 34 kw e col cambio a marce....tanto poi alle prestazioni ci si abitua presto
ti dico come l'ho fatto io , be percorso motorizzazione tutti a girare senza birilli ed esaminatore che guardava da un' altra parte
succede anche questo
-
birillo1
- Assiduo
-
- Messaggi: 78
- Iscritto il: dom gen 21, 2007 6:54 pm
- Località: Piacenza
- Modello scooter o moto: B400 K5 Gray
da fantom » mer apr 04, 2007 11:00 am
emylo ha scritto:Ciao fantom, consiglietto personale . . . . Io l'ho fatto alla motorizzazione di Milano in via Cilea ed ero privatista anche perchè mi hanno tenuto buona la teoria che avevo già fatto molti anni prima per la macchina. Quando sono arrivato là il cancello era aperto (almeno mezz'ora prima dell'esame) e ci siamo messi tutti in fila; per circa 15/20 minuti abbiamo provato il percorso prima che arrivassero gli esaminatori. Fatti un giro, magari chiedendo qual'è un giorno in cui ci sono esami, e vai là un po' prima. A me nessuno ha chiesto se dovevo fare l'esame o no; mi sono buttato in mezzo agli altri ed ho cominciato a provare e riprovare . . . . . .
Prima data utile... la mia... quindi penso che ci andrò dalla mattina...
-
fantom
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 4917
- Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:26 pm
- Località: Monza - Monza & B
- Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift
| |