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Omologazioni e pensieri che ci girano attorno....

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
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Messaggioda Guerro » ven apr 13, 2007 8:43 pm

suzukista ha scritto:Mi spieghi come mai,in moto mi fermano sempre,mentre col burghy mai??

Sbaglio o a questa domanda non è arrivata nessuna risposta?
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Messaggioda suzukista » ven apr 13, 2007 8:50 pm

Guerro ha scritto:
suzukista ha scritto:Mi spieghi come mai,in moto mi fermano sempre,mentre col burghy mai??

Sbaglio o a questa domanda non è arrivata nessuna risposta?

non sbagli affatto... :?
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Messaggioda Tony400 » ven apr 13, 2007 10:15 pm

Joedm ha scritto:Ma nessuno ha mai detto che non lo puoi fare!
Lo vuoi fare? Liberissimo. Monti i tuoi componenti modificati e porti la moto al collaudo per l'aggiornamento della Carta di circolazione.
Per la modifica di alcuni componenti (tra i quali c'è il montare gomme diverse da quelle previste nel libretto), è richiesta una lettera della casa costruttrice nella quale viene confermata la possibilità di montare quei specifici pneumatici. La casa acconsente? Monti le tue gomme, vai al collaudo, aggiorni la Carta di circolazione, e sei liberissimo di girare in tutta tranquillità.
La casa costruttrice ti ha risposto che........

La pensiamo chiaramente in modo totalmente diverso!

Non sono proprio convinto che 'tutto ciò che voglio/posso montare e che sicuramente mi verrà di conseguenza contestato' dalle legislatura attuale sia effettivamente utile per l'incolumità del conducente, ma bensì per ingrassare le casse dello stato....ma qui andiamo a toccare un argomento che andrebbe oltre.

Però come hai scritto tu esistono le case costruttrici che rilasciano facilmente le omologazioni...

Direi proprio che tutto ciò che è considerato al di fuori della serie standard viene scartato automaticamente!
...ma dai, se non ammettono i loro vizi di fabbrica vuoi che si prendano anche la briga di firmare una dichiarazione di conformità per pezzi magari non originali???

Qualcuno si ricorda la famosissima prove dell'alce che fece la prima serie della Mercedes Classe A????
....roba da non credere, si ribaltava dopo il secondo birillo!

Questo è un esempio di come molte volte non è una questione di andare a modificare calcoli strutturali o di impianti che non reggerebbero qualche pistoncino in più, ma bensì da tagli dei costi che le case costruttrici attuano per avere maggiori profitti.....vorrai a questo punto ammette almeno che, se mi sento più sicuro nel migliorare un difetto dell'oggetto che ho acquisto mi girano anche un po' le scatoline se poi vengo anche multato o magari mi ritirato il libretto perchè considerato pericoloso solo perchè non autorizzato!

....e per modifiche non intendo elaborazioni!

Joedm non fraintendere, come ho già detto nel mio precedente post non critico le autorità ma la legislatura che è troppo generica....
Ultima modifica di Tony400 il ven apr 13, 2007 11:46 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda rod » ven apr 13, 2007 10:17 pm

Joedm ha scritto:I motociclisti sono nell'occhio del ciclone? Andate a farvi un giro su un passo in collina un sabato pomeriggio attorno alle 2 in questa stagione, e vedrete dei numeri da farvi pensare che chi è alla guida si è drogato per vincere la paura.


Anche a Modena non si scherza, basta vedere nel week-end le follie che accadono sulla vecchia via Giardini che va da Maranello a Serramazzoni sull'Appennino... roba da chiodi!!! (nonostante i numerosi autovelox!) :28g:
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Messaggioda suzukista » ven apr 13, 2007 10:27 pm

Joedm ha scritto:.. e vedrete dei numeri da farvi pensare che chi è alla guida si è drogato per vincere la paura.

.. e pensi che questi individui,si comportano cosi',solo perchè non hanno un portatarga omologato???? :shock: :shock:
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Messaggioda Tony400 » ven apr 13, 2007 10:32 pm

suzukista ha scritto:
Joedm ha scritto:.. e vedrete dei numeri da farvi pensare che chi è alla guida si è drogato per vincere la paura.

.. e pensi che questi individui,si comportano cosi',solo perchè non hanno un portatarga omologato???? :shock: :shock:


:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Hunty » sab apr 14, 2007 11:11 am

una domanda: ma anche con gli interventi fai da te (non parlo del semplice cambio olio o aggiunta del liquido refrigerante) si hanno problemi in caso di incidente e di ispezione del perito? tipo se uno cambia le pastiglie, sbaglia ad inserirle e ad una frenata va dritto? magari il perito vede che ci sono delle pastiglie nuove e può chiedere chi le ha installate e relativa ricevuta?
questo è il motivo che mi spinge a portare il burghy in officina e a non fare certi interventi in casa..
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Messaggioda ale77 » sab apr 14, 2007 11:38 am

Hunty ha scritto:una domanda: ma anche con gli interventi fai da te (non parlo del semplice cambio olio o aggiunta del liquido refrigerante) si hanno problemi in caso di incidente e di ispezione del perito? tipo se uno cambia le pastiglie, sbaglia ad inserirle e ad una frenata va dritto? magari il perito vede che ci sono delle pastiglie nuove e può chiedere chi le ha installate e relativa ricevuta?
questo è il motivo che mi spinge a portare il burghy in officina e a non fare certi interventi in casa..


Per quello che ne so gli interventi di manutenzione e/o riparazione di una certa rilevanza e che comunque possono pregiudicare la sicurezza del mezzo andrebbero fatte eseguite esclusivamente dal personale specializzato delle officine.
Tra l'altro in alcuni caso di danni rilevanti al mezzo magari a seguito di un incidente, a seguito dell'avvenuta riparazione ci può pure essere l'obbligo di presentarlo ad una revisione straordinaria per far verificare che tutto sia in ordine.
Anche all'interno della scatole delle pastiglie solitamente nella scheda tecnica ci sono le istruzioni per il montaggio ma si fa riferimento anche a quanto sopra indicato circa il motaggio da parte del personale specializzato a tale tipo di attività.
Certo è che se esco da un'officina dove ho appena fatto cambiare le pastiglie e faccio un dritto per errato montaggio dei componenti o altro ne risponde l'officina... se sbaglio io nel montaggio e vado dritto il problema è solo mio e delle conseguenze ne rispondo in prima persona...
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Messaggioda Hunty » sab apr 14, 2007 11:53 am

si ma nel secondo caso da te proposto l'assicurazione può sfruttare il diritto alla rivalsa?
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Messaggioda ale77 » sab apr 14, 2007 12:04 pm

Hunty ha scritto:si ma nel secondo caso da te proposto l'assicurazione può sfruttare il diritto alla rivalsa?


Credo di sì ma non sono un assicuratore. . . ma sul pofum non c'è nessuno che fa questa professione e che può rispondere più esaurientemente?
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Messaggioda Joedm » sab apr 14, 2007 12:07 pm

suzukista ha scritto:
Guerro ha scritto:
suzukista ha scritto:Mi spieghi come mai,in moto mi fermano sempre,mentre col burghy mai??

Sbaglio o a questa domanda non è arrivata nessuna risposta?

non sbagli affatto... :?

Non ho dato risposta perchè penso che la stessa sia in re ipsa!
Comunque, per motivi strutturali del mezzo e della potenza che sprigiona il motore, sarà difficile vedere uno scooter che fa i numeri di una supersoprtiva.
Per quanto riguarda il discorso della possibilità della libera vendita di componenti non omologati, si vende di tutto (anche i famosi neon blu da mettere sotto alla macchina: vietatissimi). Se poi la gente se li compra e li installa, fatti suoi. Ma questo discorso non riguarda le FF.OO. A noi interessa che non siano montati per girare in strada, poi ognuno butta via i soldi come meglio gli piace.
Tony400 ha scritto:La pensiamo chiaramente in modo totalmente diverso!

Questo è una buona cosa... Nessuno ha la pretesa di convincere l'altro, e se succedesse poi magari sarebbe pure una noia mortale, con tutti che la pensano allo stesso modo! ;)
Come hai scritto tu esistono le case costruttrici che rilasciano facilmente le omologazioni...
Direi proprio che tutto ciò che è considerato al di fuori della serie standard viene scartato automaticamente!

Bhè, io le auto "tamarre" le fermo, guardo i libretti, e gli aggiornamenti ci sono. Se no non ti avrei detto che li ho visti ;)
Poi magari possiamo essere daccordo sul fatto che ci siano case costruttrici che rilasciano facilmente nulla-osta per le modifiche, ed altre che non si vogliono assumere responsabilità.
Attenzione: ho detto che per alcune modifiche occorre la lettera della casa costruttrice.
Ce se ne sono altre per le quali basta il collaudo del veicolo: un ingegnere della Motorizzazione osserva la vostra modifica, verifica che non vada contro la sicurezza e che sia conforme al C.d.S., e se non ci sono problemi vi aggiorna il libretto. Nulla più.
Poi, per il resto, fate voi...

P.S.: sposto tutto il Topic in "Leggi & Manette", poichè mi sembra più appropriato...
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Messaggioda suzukista » sab apr 14, 2007 2:26 pm

Joedm ha scritto:Se poi la gente se li compra e li installa, fatti suoi.

.. obbiettivamente,non mi sembra un discorso molto logico...
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Messaggioda ale77 » sab apr 14, 2007 9:39 pm

C'è da dire che in commercio esitono una infinità di componenti di ogni genere, sia meccanici che di natura puramente estetica, che permettono di personalizzare a piacimento qualsiasi veicolo in circolazione.
Il fatto è che alcuni di questi componenti vengono già omologati per essere installati su mezzi destinati alla circolazione stradale, mentre altri andrebbero montati escluvivamente su veicoli destinati a circolare in circuito o su aree private e sulle confezioni ciò è sempre specificato. Discorso diverso quando alcuni venditori poco corretti non informano il cliente di quanto sopra.
Un esempio sono gli impianti di scarico (sia i terminali che gli impianti completi); ci sono dei modelli per es. della Arrow, Akrapovic.. per le moto oppure se vogliamo parlare di autovetture tipo Supersprint o Remus. Queste case solitamente allegano al componenete un certificato rilasciato dal Ministero dei Trasporti Centrale di Roma ove si specifica che il componenete è perfettamente idoneo per l'impiego stradale in quanto rispetta le normative vigenti nel nostro Paese, pertanto l'installazione non comporta alcun tipo di problema.
Ora specialmente nel caso dei motocicli, gli scarichi sopra indicati omologati per l'uso stradale, hanno montato nella parte terminale il famoso "db-killer" che permette di ridurre drasticamente il livello di decibel tanto da permettere l'omologazione del pezzo.
Il fatto è che io posso installare il mio bel terminale omologato, ma se poi come fanno la maggior parte degli acquirenti rimuovo il db-killer perchè ciò permette di far guadagnare qualche cv e far sentire cantare meglio il motore, automaticamente lo scarico non rispetta più i parametri che hanno reso possibile l'omologazione facendo decadere altresì anche la validità del predetto certificato.
In questo caso, nell'ipotesi di controllo è come si il mio terminale non fosse assolutamente omologato!
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Messaggioda Tony400 » mar apr 17, 2007 12:54 am

Joedm ha scritto: Bhè, io le auto "tamarre" le fermo, guardo i libretti, e gli aggiornamenti ci sono. Se no non ti avrei detto che li ho visti ;)
Poi magari possiamo essere daccordo sul fatto che ci siano case costruttrici che rilasciano facilmente nulla-osta per le modifiche, ed altre che non si vogliono assumere responsabilità.
Attenzione: ho detto che per alcune modifiche occorre la lettera della casa costruttrice.
Ce se ne sono altre per le quali basta il collaudo del veicolo: un ingegnere della Motorizzazione osserva la vostra modifica, verifica che non vada contro la sicurezza e che sia conforme al C.d.S., e se non ci sono problemi vi aggiorna il libretto. Nulla più.
Poi, per il resto, fate voi...


Joedm, non penso che debba spiegarti io come funziona il mondo del tuning e omolgazioni varie.... :roll: ;)
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Messaggioda Pongo » mar apr 17, 2007 1:37 am

Tony400 ha scritto:Joedm, non penso che debba spiegarti io come funziona il mondo del tuning e omolgazioni varie.... :roll: ;)


Ame sì, a me sì, a me sì.....
...me lo spieghi qui' o in pvt? :shock: :roll: ;)
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