Login    Iscriviti

Obbligo tenere il contratto Telepass a bordo del veicolo....

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda suzukista » dom mag 13, 2007 11:23 am

Ragazzi non ve la prendete x un pezzo di carta...
.. ricordatevi sempre che questo è un paese fondato sulla burocrazia inutile e dolorosa,dove scartoffie e scontrini sono fondamentali.. 8)
Visto che con il telepass si possono inserire 3 veicoli,uno deve farsi rilasciare 3 certificati con le rispettive targhe..?
No comment.. :evil:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pongo » lun mag 21, 2007 1:00 pm

Ancora confermata la NON obbligatorietà di portare a bordo il contratto.

Benchè l'ente "Privato" abbia scritto tale dicitura, trattandosi appunto di una scrittura "Privata" tra le parti, la stessa non ha valenza istituzionale, ossia....semplicemente noi organi di polizia potremmo chiedere in viosione l'apparato stesso ma non ce ne faremmo nulla del contratto; inoltre, come già riferito, non esiste attualmente nessuna norma nè su codice civile, ne su codice penale, nè tanto meno sul piu' appropriato Codice della Strada, che regoli tale disposizione che, anzi, deve ritenersi arbitraria da parte dell'ente privato che rilascia l'apparato il quale sicuramente NON ha preso accordi con la PolStrada poichè diversamente sarebbe in qualche modo regolamentato da parte del Ministero degli Interni appunto a seguito di accordi ma...così non è.

Continuasi a ribadire che il cittadino è libero a comportarsi come meglio ritiene opportuno ma...è anche vero che è doveroso che ello sia informato di quanto "Realmente" si previsto da norme e regolamenti vigenti e non "Fantomaticamente obbligati" da scritture private che ne coinvolgono enti statali.

Sempre A vostra disposizione....

Pongo!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Paperboy » lun mag 21, 2007 2:03 pm

Io, stamattina, ho ritirato il telepass e, l'operatore del PuntoBlu, mi ha detto che per la moto, devo portare sempre con me un foglio che indica l'intestatario del Telepass.
Non è il contratto che ho stupulato con la Società Autostrade, ma un contratto a sè, che indica il nome del possessore del Telepass.
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Pongo » lun mag 21, 2007 2:22 pm

Paperboy ha scritto:...Non è il contratto che ho stupulato con la Società Autostrade, ma un contratto a sè, che indica il nome del possessore del Telepass.

E' quello di cui parliamo....

...ripeto, voi comportatevi di conseguenza ma....i fatti reali sono quelli sopra esposti....ah.....forse ho dimenticato di dirvi, che tutte le discusioni sono state ulteriormente confermate questa notte durante una conversazione fatta con i colleghi del servizio di Polizia Stradale con al quale ho intrattenuto una conversazione a tal proposito e giungendo....a quanto sopra esposto ed in precedenza già riferito.

Loro non hanno alcun accordo con nessuno.

Noi, autorità competenti, non rileviamo nulla constatando chi risulta intestatario di quel contratto anche perchè non vi è motivo di verifica in tal senso, non è previsto dal nessun articolo o noma particolare.
Se gli organi di Polizia avessero bisogno di eseguire accertamenti su un veicolo ed in particolare in merito al dispositivo telepass, non hanno bisogno di una menzione scritta su un contratto "privato" poichè gli accertamenti non sarebbero limitati alla mera individuazione del proprietario.

Domanda:"Se (come dite voi) dovessi essere fermato a bordo del mio motoveicolo con un telepass che risulta essere intestato ad altra persona ma che quest'ultima abbia prontamente inserito la mia targa mediante servizio online che consente 'inserimento di tre targhe contemporaneamente che non abbiano già dispositivo associato, cosa mi dovrebbero dire o chiedere? Il telepass è di un mio amico, la targa è da lui autorizzata ed il contratto è in suo possesso poichè in comodato d'uso a lui, cosa mi contestano? il mancato possesso del contratto?, ai sensi di cosa? di quale articolo o norma? Risulta rubato un telepass con quel numero di serie?....sì? ...allora non serve il contratto e nemmeno la motivzione medesima di verificare che il telepass sia abbinato allo stesso, in questo caso si farebbero controlli sui veicoi chiedendo di mostrare il dispositivo al fine di controllarne i numeri di identificazione.

Suvvia gente....
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Paperboy » lun mag 21, 2007 2:42 pm

Concordo con te Pongo. :ok:
Ho solo voluto citare, la mia esperienza personale, accaduta questa mattina.
Addirittura, io non capisco perchè il Telepass deve essere valido per solo 3 targhe........non sarebbe meglio che fosse nominativo?? Ovvero, io viaggio (come passeggero) nell'auto di un mio amico (alla guida) ed, per evitare code inutili, utilizzo il mio Telepass personale......non sarebbe meglio???
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pongo » lun mag 21, 2007 2:49 pm

Paperboy ha scritto:......non sarebbe meglio???

Ti svelo una cosa....

...già in caso di furto del dispositivo e con relativa e tempestiva denuncia NON si riesce a fermare, bloccare, inibire, vietare.....l'uso del telepass che ne è proveto di furto....

....figurati se poi lo liberalizzano a livello nominativo senza limitazioni di targhe.... :roll:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Paperboy » lun mag 21, 2007 2:56 pm

Pongo ha scritto:...già in caso di furto del dispositivo e con relativa e tempestiva denuncia NON si riesce a fermare, bloccare, inibire, vietare.....l'uso del telepass che ne è proveto di furto....

Ma allora, le 3 targhe, a cosa servono???
Se mi rubano il Telepass e transitano in Autostrada, con un altra targa, il costo del transito, viene addebitato a me???........domanda scontata, ma te la faccio lo stesso! ;)
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pongo » lun mag 21, 2007 3:49 pm

Paperboy ha scritto:.....domanda scontata, ma te la faccio lo stesso! ;)

Domande domande domande domande.....

....Miiiiiii.....ma tu solo domande sai faaaree! :lol:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Paperboy » lun mag 21, 2007 3:55 pm

Pongo ha scritto:Domande domande domande domande.....

....Miiiiiii.....ma tu solo domande sai faaaree! :lol:

Se non facessi delle domande, cosa ci starei a fare sul Forum??? ;)

Inoltre, se tu non rispondessi alle Ns. domande, cosa ci staresti a fare sul Forum??? :badgrin:

:lol: :lol: :lol:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda matteom » mar lug 03, 2007 3:33 pm

Io mi sono messo avanti, ovvero in realtà sono rimasto indietro... sulla utilizzo ancora il "vecchio" telepass alimentato a corrente, quel piattello che se sfili non funzia più, così se me lo rubano io mi inc..o come una iena perchè sono 8 anni che va da dio ma almeno non lo usano.
Per la moto invece ho dovuto fare un contratto a parte con quello normale a pile, e ovviamente sottoscrivere il famigerato modulo che secondo quanto scritto sopra è da tenere sul veicolo; in effetti anche io mi sono sempre chiesto come mai è da tenere sul veicolo, soprattutto perchè proprio sul modulo non è citato alcun articolo o norma che obbliga tale cosa..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda spider65 » ven giu 06, 2008 11:25 pm

Ragazzi qui vi illustro il "foglio" incriminato..........
è una integrazione delle norme del telepass per i motociclisti...
L'ho attivato in data 06/05/08

p.s. scusate se non si vede bene ma è tutto cio che posso fare a quest'ora a casa....
spider65
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B650 BLACK STALLION

Messaggioda suzukista » ven giu 06, 2008 11:30 pm

spider65 ha scritto:Ragazzi qui vi illustro il "foglio" incriminato..........

.. lo stesso che ho anch'io.. ;)
Metterlo insieme ai documenti della moto,non mi sembra un grande problema.. 8)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pongo » ven giu 06, 2008 11:41 pm

suzukista ha scritto:
spider65 ha scritto:Ragazzi qui vi illustro il "foglio" incriminato..........

.. lo stesso che ho anch'io.. ;)
Metterlo insieme ai documenti della moto,non mi sembra un grande problema.. 8)

Assolutamente No, non è affatto un problema....

...la domanda iniziale era rivolta a capire se obbligatorio o NO tenere quel foglio al seguito e poi.....se gli Agenti di Polizia Stradale, e altre FF.OO, potevano chiederlo in visione e addirittura decurtare 10 punti dalla patente....

...bene, in risposta solo ed esclusivamente a tali quesiti, la risposta è e continua a rimanere....

NON C'E' NESSUN OBBLIGO DI LEGGE CHE COSTRINGA A PORTARSI AL SEGUITO QUEL FOGLIO, LE AUTORITA' PREPOSTE NON CHIEDERANNO MAI E POI MAI NELLA NORMALITA' DELLO SVOLGIMENTO DI UN QUALSIASI CONTROLLO TALE DOCUMENTO E TANTOMENO ESISTE UNA NORMA CHE REGOLAMENTI LA DECURTAZIONE DI PUNTI DALLA PATENTE.

Morale, che si riconferma,.....

...Non è obbligatorio, non te lo possono chiedere, non possono contestare la mancanza e non possono decurtare nulla....quindi...ognuno si puo' portare al seguito anche il certificato della prima comunione solo perchè glielo ha detto il prete, nessuno glielo vieta anche se nessuno mai glielo chiederà . :badgrin: ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Knarf » ven giu 06, 2008 11:44 pm

Io mi porto dietro la Treccani, metti che mi scappa di imparare qualcosa mentre sono in giro :lol: :lol: :lol:
Poi magari se mi fermano lo racconto anche alle forze dell'ordine.
Metti che gli interessa... :haha: :haha:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Pongo » ven giu 06, 2008 11:47 pm

Knarf ha scritto:Metti che gli interessa... :haha: :haha:

Una volta rimasi intrattenuto da un cittadino tramite la visione di alcuni files presenti sul suo telefonino... :lol: ...minimo ingombro e molto divertenti.... :lol: :lol: :lol:
Pongo
Public Relations
Public Relations

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette