| |||||
Quoto Maotra. Io per esempio ho cambiato da poco l'ennesima frizione e dopo solo duecento km mi ritrovo esattamente come prima pur avendo adoperato tutte le accortezze e trattato il burgy con i guanti bianchi come per esempio evitando il traffico cittadino e rinunciando spesso a montare in sella quando prevedo difficoltà di natura simile. Addirittura non porto dietro neanche nessuno per non far sforzare il POVERINO. Non è incredibile? con uno scooter 50 è possibile andare in due senza problemi con il Mio burgy NO, perchè slitta da morire e puzza di bruciato da nausea. Dove sbaglio? cosa dovrei fare? ho ripreso oggi di nuovo lo scooter dall'officina per la solita, inutile pulizia della frizione e campana. In meno di un anno fra cambi frizione, pulizia della stessa, tagliandi, centraline e guarnizioni varie lo scooter è stato smontato 18 volte. Se qualcuno mi dice come dovrei comportarmi gli sarei grato, visto che sono un caso......ISOLATO ( ) e manina di fata non ho.
Difronte a tali affermazioni è evidente che la tesi del "come lo si porta" non può reggere. Anche perchè i materiali di oggi non richiedono rodaggi eccessivamente parsimoniosi. Sostenere che è anche colpa del conducente è un'ingiustizia atroce che si fà a chi sta combattendo da tempo con queste noie senza vedere la luce. Non siamo piloti di motogp ma non siamo nemmeno degli sprovveduti; se la gente frequenta questo Forum saprà come si porta il Burgman (o qualsiasi altro mezzo) grazie anche ai tanti utilissimi post letti qui dentro. Quindi sarebbe il caso di evitare certe allusioni...
Io vorrei chiedere a chi ha "il problema"........
Come mai non si manifesta a tutti? che idea vi siete fatti? ex b400 k5,GSXR1000
Lo scooter non è di “pastafrollaâ€, ma ha una frizione che a taluni utenti che percorrono tipologie di strade soggette a traffico intenso, soffre in maniera particolare! Riguardo al concetto di rodaggio, beh per me il K7 non è certo il primo scooter della mia vita, e a lui come tutti i suoi predecessori ho completato il rodaggio come richiesto dal manuale Uso & Manutenzione!
Mi fa piacere Louis riscontrare almeno nelle tue parole una certa scrupolosità nell’uso del tuo K7, però …. In meno di un anno, ci possono stare tutti i tagliandi che vuoi fare. Il cambio della centralina a me non ha comportato nessun “traumaâ€. La sostituzione della guarnizione marmitta, me l’hanno fatta in 5 minuti d’orologio (io presente). La frizione a me “cigola†in determinate occasioni, ma mai e poi mai mi sognerei di andare dal meccanico e farla smontare per un’eventuale pulizia. Sono sempre convinto che meno ci si mette le mani sopra e meglio è! Tu invero, oltre le mani del meccanico, [quante volte solo lui? Fossero anche 3, sono già troppe. (Cosa aspetti a cambiare officina, hai mai avuto il sospetto che questi gentiluomini ci “marcino†sopra al tuo problema? Per ora non paghi tu, ma la Suzuki sì!)], gli hai fatto mettere sopra le mani a persona non autorizzata per farne esperimenti da piccolo scienziato … Tornando alla tua frizione, che montano e rismontano, credo presso la solita officina intendo quell’autorizzata, ti voglio raccontare un episodio personale risalente ad oltre 20 anni fa quando possedevo un Sì. Ebbene non ricordo più l’esatto problema, ma guarda caso riguardava la frizione!!! Mi rivolsi più di una volta, credo forse 4/5 volte presso l’officina/ concessionaria dove l’avevo acquistato ed ogni volta che andavo a riprenderlo, il meccanico mi diceva ho smontato qui, lì, tutto bene vai tranquillo: 5.000 lire, grazie! Alla 6 volta che quella frizione non funzionava bene, decisi di cambiare meccanico. Mi rivolsi ad un'altra officina e l’esito fu questo: Mi cambiò una semipuleggia e qualcosa altro, e mi chiese: 25.000 lire! Da quel giorno il mio motorino non ebbe più problemi. Ora, se tu presumi d’essere con la coscienza apposto, cambia il tuo meccanico. Altrimenti, cambiati lo scooter poiché ci sarà un’evidente incompatibilità fra te e il K7.
Forse è un problema di usura dei materiali utilizzati. Alcune frizioni si usurano prima di altre. Ecco dunque che alcuni Burgman hanno noie ed altri no. Altrimenti non si spiega come mai in alcuni casi la sostituzione ha risolto il problema mentre in altri casi la sostituzione non ha portato nessun cambiamento.
... e come mai si consumano prima? ... sempre secondo te?
Perchè (sempre secondo me) il progetto del gruppo frizione presenta un difetto di fondo, ovvero quello delle tre masse. Considerando l'aumento del peso del K7, evidentemente questo progetto "ardito" tende a far lavorare (e quindi ad usurare) i materiali della frizione più volecemente ed in maniera anomala rispetto ai modelli precedenti. Anomala vuol dire che in alcuni casi di più, in alcuni casi di meno, in alcuni casi per nulla. Non sono un meccanico tantomeno un esperto di frizioni ma a leggere chi ha assistito al cambio in garanzia parla in alcuni casi di "frizione totalmente usurata" dopo poche migliaia di chilometri. Se a questo aggiungi che la Suzuki non dà risposte chiare in merito, il dubbio che il progetto sia stato "avventato" è lecito. Non credi?
Io posso solo dire che, credetemi, almeno nel mio caso non è questione di " manico " come si dice. Ho cambiato officina, è logico che l'abbia fatto, perchè il dubbio del dott jay è lecito ed è venuto in mente anche a me.
Io ho fatto smontare lo scooter più volte perchè inguidabile, pericoloso, specie in condizioni estreme , ovvio che sià così, ma per esempio con la pioggia si rischia di brutto perchè lo scooter sbanda di posteriore anche nelle minime accellerate proprio perchè la frizione attacca male e lo fà quando vuole. A volte si impenna perchè attacca all'improvviso. Poi quando parti con quel rumore di ferraglia a me risulta insopportabile, è più forte di me, ci vado in paranoia. Deve fare così uno scooter nuovo?e me lo fà e fatto tutte le volte nonostante i cambi effettuati Allora come non riportarlo in officina?( UFFICIALE SUZUKI e non pinco panco) e tutte le volte con la speranza di risultati migliori. Io ragazzi, credetemi, non l'ho ancora cambiato perchè spero che si risolvi al più presto e pur vero che è un anno che dico questo e un pò, permettetemi, mi girano. Ora che non lo faccia a tutti questo lo sò ma non sò perchè, a me risulta ancora un mistero ma per carità non parlatemi di capacità perchè è una cosa che mi manda in bestia e meriterebbe qualche commento un pò più esplicito. Sicuramente chi non è costretto a traffici cittadini è più avvantaggiato. Però per esempio io percorro quasi per il 70% l'extraurbano. Bah, forse davvero non sono capace di stare in sella a questa tipologia di scooter ma evidentemente non mi sembra che io sia l'unico e comunque l'incompatibilità è fra me e uno scooter che non và e non con il k7. Bah, io davvero non sò più come farmi capire e per la gioia di chi afferma il contrario mi sono davvero rotto di scrivere sempre le stesse cose e ci rinuncio proprio per incompatibilità con l'idiozia.
Diciamo le cose come stanno:
il K-7 e' afflitto da grave difetto al gruppo frizione!!!! Ritengo di essere un fortunato che....dopo km.9000, gran parte dei quali percorsi nel traffico milanese, ancora viaggia con la frizione originale. Dovrei sotituirla a giorni, esclusivamente perche ora "tuba" con sempre maggior frequenza (sara' la primavera?!!) Rodaggio, manina fatata e altre amenita' dello stesso tipo possono incidere marginalmente. In ogno caso i numeri rilevati proprio nel forum sono significativi e la dicono lunga sulla qualita' di questo mal progettato componente. P.s. ricomprerei anche domani il K-7
A me alcuni interventi che leggo qui ricordano solo una cosa:
“La rubrica dei cuori afflitti†che talvolta si può trovare su periodici per donne, esempio: “Vivo da un anno con un fantastico uomo, bello, affascinante, il massimo che si può dalla vita, ma ogni sera mi picchia! Un calcio nel sedere …omissis … la prego cara “tal dei tali†cosa mi consiglia di fare? Ho provato qualsiasi rimedio, con le buone, con le buonissime, niente, lui mi scalcia senza pietà ! Sono tanto innamorata e non oso pensare di lasciarlo …†Risposta della fantomatica curatrice della rubrica “cuori afflittiâ€: "Cosa aspetti a mollare il tuo “uomoâ€, che ti rifili prima una coltellata nello stomaco?" Sperando nell’infinita acutezza di chi si riconosce nella figura della “donna sfigataâ€, porgo i miei cordiali saluti!
Ritengo che questa storia dell'incompatibilità con lo scooter sia una balla colossale. I problemi sono altri. Sarebbe il caso di far scrivere un post ad un meccanico, magari proprio uno che lavori sulle frizioni del Burgman per sentire la sua opinione.
Senti Robin Hood al contrario alias dott.jay che ruba ai poveri per dare ai ricchi, mettiti la calzamaglia estiva che quella invernale, con questo caldo, affatica l'unico neurone che ti ritrovi e che si affanna inutilmente a correre dal lobo temporale a quello parietale cercando di rispondere agli impulsi esterni anche quando privo di argomentazioni logiche la butti sulle spiritosaggini che fanno ridere solo gli ebeti perchè solo da loro comprese e sul personale pur di confutare le tue pseudo-ragioni e questo non lo ammetto.
Ti ripeto ancora una volta se la cosa ti dà fastidio apri un topic sulle qualità del k7 e non rompere le scatole su questi che parlano espressivamente dei suoi problemi. Ma tu che spari sentenze che ne sai perchè, almeno, io non ho ancora cambiato questo scooter? non ti passa neanche per la testa che magari potrebbe esserci di base anche un fattore economico che mi impedisce di farlo? lo scooter ad un anno di distanza è svalutato a 4000 euri. Ad un privato è impossibile cederlo perchè ormai sanno tutti che cosa è il k7. In permuta, a parità di cilindrata, per un altro scooter ci vogliono sopra altri 2000 euri. Allora super-eroe, se io non posso permettermelo, dopo aver ricevuto questa fregatura, non posso neanche parlare di questo problema su queste apposite pagine? non dovrei essere arrabbiato? non devo lamentarmi perchè a te e a pochi altri non dà problemi? Io mi ritengo, visto l'argomento che qui si tratta, di essere nel posto giusto e di poter scrivere di conseguenza su queste pagine che mi auguro Suzuki legga e probabilmente avrà fatto e forse anche grazie a queste lamentele può darsi che tirino fuori finalmente uno scooter degno di questo nome. Sei tu che sei fuori posto e tutte le volte invece ti pari davanti con quel dire che non dice nulla. Ripeto, ormai l'hai buttata sul personale e te ne freghi di quella che è la realtà che hai davanti gli occhi, cioè solo su questi topic, di un enorme numero di persone che lamenta lo stesso problema. Pur di cercare di avere chissà quale ragione di rendi ridicolo e odioso. Dammi retta, falla finita, perchè stai peggiorando di volta in volta e dalle risposte che ricevi stai un pò sulle balls a tutti. Forse ho calcato un pò la mano ma mi hai proprio stancato. Chiedo scusa agli Admin anzi..... ditemi se ho oppure no il diritto insieme ad altri di poter scrivere di questi problemi senza che questo tizio dia fastidio in continuazione con le sue amenità peraltro non condivise da nessuno.
Si può sempre parlare di tutto ed ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.
Non è accettabile ne accettato se si cade sul personale (Louis, giusto per darci una misura, un po' hai calcato la mano e tu Dott-Jay continui a punzecchiare con inutili affermazioni). Quello che non capisco è continuare a scrivere le stesse cose senza dare di volta in volta valore aggiunto alle parole che scrivete. Le due scuole di pensiero sono ormai chiare. In assenza di ulteriori argomentazioni volte a cercare di capire quanto sia un difetto di fragilità della frizione (ormai mi sembra più che evidente) esasperato da differenti usi e/o stili di guida (attenzione...non ho scritto colpe) e/o condizioni di traffico e/o interventi differenti dei meccanici e/o ...... non capisco che senso abbia continuare. Lo lascio ancora aperto ma se vedo che lo spirito del topic rimarrà lo stesso, senza ulteriore commento lo chiudo.
| ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti | ||