Un po di chiarezza:
Test e risultati dopo 4000 km con Malossi.
Montato il variatare con rulli 10g della confezione, mantenuto molla originale , inserito cuscinetto , sost cinghia perchè originale ko, sost frizione con originale.
Il variatore Malossi con pesi alleggeriti permette un accelerazione fantastica, prove comparative con cicci 650 permettono di confermare che partendo da fermo nei fino a 100 -110 km h le prestazioni sono identiche, B650 IN AUTOMATICO SENZA POWER altrimenti
La velocità massima NON è variata, mentre fino ai 120 km/h i giri motore sono più alti rispetto alla configurazione originale. A 140 di si viaggia a 7000 giri a 170 invece a 8200 8400 circa. Il limitatore interviene sempre intorno ai 9500 quando il conta km è a fondo scala.
L'erogazione più cattiva permette d'arrivare a velocità importanti più rapidamente il contagiri schizza verso l'alto per poi fermarsi e far aumentare la velocità in modo constante. ( è questo il comportamento strano, i primi giorni sembrava di girare a 1000 giri in più, invece non è assolutamente vero , solo a 80 90 km /h si hanno circa 200 giri in più )
Il cuscinetto di cui parlavo tempo fa, è di fabbricazione Malossi e serve a non far puntare la molla nel suo lavoro, infatti si posiziona tra essa e la campana.
La frizione NON ha più dato problemi di nessun genere sgrat sgrat
e probabilmente era dovuta al variatore suzuki che presentava delle scalinature importanti ( è stato sost in garanzia con il Multivar ) dovuta allo "sboccolamento " .
Se si sost la molla originale con la malossi si ha una diminuzione della velocità massima
e ripresa ancora più performante
Domanda, partendo dal presupposto che non si può modificare niente , una modifica che non varia le prestazioni ( vel max) e le emissioni potrebbe essere tollerata?