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Montato Spring Slider Bettella

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Montato Spring Slider Bettella

Messaggioda NOLY » mar ott 02, 2007 2:39 pm

Lo avevo acquistato diverso tempo fa con il gruppo si acquisto ma poi è rimasto in garage ... venerdì scorso l'ho montato.
Il lavoro è stato eseguito presso l'officina del concessionario Cecchini di Trento (loc. Besenello) che mi ha accolto con estrema gentilezza e mi ha permesso di assistere alle varie fasi del montaggio, cosa che altri concessionari non permettevano.
Il lavoro ha presentato una difficoltà dovuta al fatto che il dado che fissa il gruppo frizione era stato bloccato con del frenafiletti (nessuno lo aveva mai smontato prima e quindi dovrebbe essere stato fatto così dalla fabbrica); poi tutto il resto come da istruzioni ... tutto liscio in un ora e mezza tutto fatto e rimontato.
Anch'io ho trovato una notevole differenza nella lunghezza delle molle.
Più lunga la Bettella come quella della foto qui sotto che ho preso da questo topic
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... ing+slider
ma che avrei scattato uguale identica anche nei colori.

Esegiuta la prova ho trovato notevole miglioramento nella risposta della trasmissione, diminuzione delle piccole vibrazioni in partenza, lievemente più su di giri alle basse velocità, fluidità nella progressione a partire da fermo.
Insomma mi sembra che, anche se non fa miracoli, lo spring migliora la resa complessiva della trasmissione.
Aspetto di fare qualche KM in più e poi eventualmente posto altri pareri.
Grazie al concessionario Cecchini per la disponibilità e per il prezzo da amico dell'intrvento e cioè 25 euri tutto compreso :D
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Messaggioda Pascal » mer ott 03, 2007 1:52 am

La molla originale è più corta invece che più lunga perchè è snervata
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Messaggioda uomo-vitruviano » mer ott 03, 2007 11:17 am

bel lavoro Noly! finalmente ti sei deciso!
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Messaggioda Rey81 » mer ott 03, 2007 2:10 pm

ottimo!e onesto il meccanico
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Messaggioda Teomondo » mer ott 03, 2007 8:06 pm

Rey81 ha scritto:ottimo!e onesto il meccanico


Vero, ottimo ed onesto. :ok: :ok: :ok:
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Messaggioda Steo » sab ott 06, 2007 1:48 pm

hai solo molla e cuscinetto o anche variatore , o è quello originale?
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Messaggioda NOLY » lun ott 08, 2007 1:55 pm

Il variatore è quello originale.
ho voluto fare solo la modifica per aggiungere il cuscinetto spring slider.
Durante lo smontaggio abbiamo controllato lo stato di usura dei rulli che appaiono leggermente scalinati.
Su consiglio del meccanico, dato che lo scooter ha attualmente 19000 km attendiamo i 24000 e sostituiamo rulli e cingnia tutti assieme. (a proposito, avete info su rulli aftermarket di peso pari all'originale e costo minore?)
Penso che rimonterò il variatore originale perchè non voglio che stia troppo su di giri.
Dopo qualche giorno di prova devo dire che sono soddisfatto dello spring.
Migliora decisamente la resa in partenza e in ripresa, attenua molto il buco che avevo attorno ai 5000 giri.
Avrei dovuto montarlo prima :cry:
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Messaggioda Steo » mar ott 09, 2007 12:10 am

i rulli malossi non costano molto circa 20 € rispetto agli originali che ne costano 80 e se anche i Malossi dovessero durare la metàdegli origiani....li hai pagati 1/4 ;)
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Messaggioda Rey81 » mar ott 09, 2007 12:39 am

Steo ha scritto:i rulli malossi non costano molto circa 20 € rispetto agli originali che ne costano 80 e se anche i Malossi dovessero durare la metàdegli origiani....li hai pagati 1/4 ;)



eh si!!
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Messaggioda Pascal » mar ott 09, 2007 2:05 am

Steo ha scritto:i rulli malossi non costano molto circa 20 € rispetto agli originali che ne costano 80 e se anche i Malossi dovessero durare la metàdegli origiani....li hai pagati 1/4 ;)

Purtroppo molto spesso non durano neanche lontanamente la metà degli originali.
Ma non è un gran obbiettivo avere dei rulli che durano la metà e costano 1/4. I rolli sono la parte più importante della trasmissione.
- Quando slittano perdete accellerazione
- Quando si spiattellano non aprono del tutto il variatore e perdete pure in velocità massima (ma ovviamente smettono di rotolare e quindi guardate il punto di prima)
- Se si consumano (non si consumano perchè li spiattellate prima) perdete in velocità massima
- Più si consumano più cacca avete che gira dentro al variatore, col risultato di rovinare sempre più velocemente i rulli eventualmente sani.

I rulli non fanno un gran lavoro. Fanno solo 1 cm di corsa ma si tratta di un centimetro importantissimo perchè è "come viene fatto" che determina "come va lo scooter".
Mettere un rullo "debole" perchè fatto con materiale più tenero (i rulli originali sono i più resistenti tra TUTTI) equivale a mettere una ruota dentata in plastica alla fine della trasmissione di una Ferrari. Anche quella costa 1/4 di quella in ferro e dura la metà. Ma è inevitabile che si rovinerà prima e la Ferrari andrà come una 500. Certo, potrete cambiarla e avrete ancora risparmiato. Però la vostra Ferrari finchè avrà quella ruota dentata in plastica farà sempre 10 giorni da leone e altri 90 da pecora.
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Messaggioda NOLY » mar ott 09, 2007 8:47 am

Ergo ... solo rulli originali a 80 euro :?:
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Messaggioda Steo » mar ott 09, 2007 9:25 am

A vista i rulli Bettella rispetto agli originali si consumano o appiattiscono molto velocemente , i rulli Malossi sembrano leggermente migliori.
Anche gli originali si appiattiscono e per me il giusto compromesso sono i malossi.
Se si vuole fare un bel lavoro allora bisognsrebbe essere come Sabba che usa grasso di grafite per i rulli.
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Messaggioda NOLY » mar ott 09, 2007 9:28 am

Però mi sembra che tutti sconsigliano di mettere qualsiasi tipo di lubrificante nei rulli perchè, a fronte di un miglior rendimento iniziale, quando si deposita polvere o altro (ed ogni lubrificante è un pò appiccicoso) le cose peggiorano enormemente.
Sbaglio qualcosa?
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Messaggioda Pascal » mar ott 09, 2007 12:48 pm

Bhè, un velo leggero di grasso alla grafite si può mettere. Non ho mai notato impappinamenti. Però non ho notato un minor consumo dei rulli nel metterlo.
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Messaggioda Steo » mar ott 09, 2007 12:50 pm

Sinceramente faccio riferimento a cose dette piu che esperienza personale , non vorrei aver detto castronerie, ma mi ricordo che si parlava di utilizzare dei prodotti lubrificanti particolare alla grafite.
credo che la cosa sia soggettiva , perche ce chi dice che puo aiutare , altri dicono che è inutile inquanto verrebbe sparato via appena incomincia a frullare il variatore .
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