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da CinghialeMannaro » mer ott 10, 2007 3:25 pm
Arrivata (grazie ancora a cislaghi, e allo squisitissimo Ambrogio), montata. Ecco le mie impressioni:
- Montaggio
relativamente agevole, se non fosse per la necessità di togliere la pancia inferiore dello scooter (occhio alle viti in plastica!) e alla necessità di smadonnare un po' sul collettore. C'e' un leggero sfiato, ma credo sia fisiologico. Le viti del dbkiller sono ORRIDE BRUGOLE FRANCESI, per intendersi brugole con testa a stella e un pirulo nel mezzo. Un po' palloso trovare la "collimatura" giusta tra viti al telaio e collettore.
- Guadagno di performance
Praticamente nullo. Non ho montato i rulli, per cui non sento lo scooter piu' sveglio di prima. Prende piu' facilmente i giri dopo i 6000, e ho visto i 165 di tachimetro per la prima volta con lo scarico *tappato*, per cui direi che rende in *alto*.
- Altri guadagni
5kg in meno sullo scooter si sentono, poco da dire. E' piu' facile spostarlo da fermo. La marmitta e' piu' stretta e sporge meno, rendendo piu' facile la vita in manovra e in parcheggio. 5kg in meno sulla sospensione posteriore si sentono, pochi discorsi; lo scooter è molto meno scomposto sui dossi e sulle asperità brevi e secche, in quanto la sospensione risponde meglio. Piccola delusione: nonostante il titanio, la marmitta scalda a bestia... il mio precedente scarico della moto era tiepido anche dopo 200km, questo e' rovente dopo 5.
- Via il dbkiller!!!
Ovviamente l'avrei fatto lo scooter e' rimasto in configurazione "silenziata" da sabato a ieri, e ieri ho tolto il dbkiller. Risultato: devo ancora valutare le performance,ma non mi sembrano migliorate molto... ma devo dare tempo alla centralina di ritararsi, cosa che non è cosi' automatica come potrebbe sembrare. In compenso il rumore è *bestiale*, il mio 4 cilindri sportivo con scarico aperto NON faceva tutto questo casino... sembra di guidare un supermotard da gara, e' veamente troppo rumoroso anche per i miei standard. Unico punto a favore, e' che non sento la frizione fischiare, gemere e muggire. Scoppietta un po' in rilascio, devo tenerlo d'occhio.
Queste le mie impressioni, sono fortemente tentato di montare i rulli... ma non so se intacchero' i consumi e la velocità di punta. quello che mi serve, per i consumi, e' sapere hce tra i 90 e i 110 sono piu' o meno agli stessi giri, visto che faccio 30km di superstrada al giorno. Molto probabilmente al tagliando dei 6000 (sono a 4.400) rimontero 'il dbkiller.
Spero che il thread vi sia tornato utile
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da poz74 » mer ott 10, 2007 5:36 pm
I rulli devi assolutamente cambiarli, metterli molto più leggeri, altrimenti le prestazioni calano leggermente.
I consumi con rulli più leggeri aumentano sensibilmente, parlo per il mio serie Y, però è dovuto al fatto che "apro" molto di più per sentire il rumorone..
Argomento Db killer: senza è da galera....Però...
Se hai il db-killer in mano, fattene fare uno uguale in acciaio, e inizia a modellarlo...
Ne tagli un pezzo e senti come va, finchè non trovi il giusto compromesso.
In questo modo conservi serve il db-killer originale intatto.
Senza db-killer devi alleggerire ancor di più!
Questa idea è di Kikko77, non mia.
Non voglio prendermi meriti che non ho..
P.S. tu non hai idea delle madonne che sono volate il 6 di Agosto per montare la 4rod61!
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da Teomondo » mer ott 10, 2007 9:04 pm
[quote="CinghialeMannaro"]Arrivata (grazie ancora a cislaghi, e allo squisitissimo Ambrogio), montata. Ecco le mie impressioni.......
Ottimo! Serve sicuramente.
Bravo bravo.
Ultima modifica di Teomondo il gio ott 11, 2007 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
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da Rey81 » gio ott 11, 2007 10:55 am
se scoppietta un rilascio è magro di carburazione.Non ci sono molti interventi da fare per migliorare la cosa...l'unica soluziona possibile è montare una centralina aggiuntiva per "ingrassare"la carburazione...tipo "power commander ecc".
Se è magro,ovviamente non noterai grandi benefici rispetto ad uno scarico originale.Ho visto dei T-max e dei Majesty solo marmittati,cambiare decisamente andatura con una centralina.
Queste "scatolotte"non fanno altro che "falsare"i dati dell'iniezione,andando ad aumentare alcuni valori.
Avevo la power commander sulla R6.Inoltre,tramite un carinissimo sw,puoi modififare la mappatura in qualsiasi momento.Interventi da fare pero' solo se sei competente nel settore.
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da suzukista » gio ott 11, 2007 11:32 am
Rey81 ha scritto:se scoppietta un rilascio è magro di carburazione.Non ci sono molti interventi da fare per migliorare la cosa...l'unica soluziona possibile è montare una centralina aggiuntiva per "ingrassare"la carburazione...tipo "power commander ecc". Se è magro,ovviamente non noterai grandi benefici rispetto ad uno scarico originale.Ho visto dei T-max e dei Majesty solo marmittati,cambiare decisamente andatura con una centralina. Queste "scatolotte"non fanno altro che "falsare"i dati dell'iniezione,andando ad aumentare alcuni valori. Avevo la power commander sulla R6.Inoltre,tramite un carinissimo sw,puoi modififare la mappatura in qualsiasi momento.Interventi da fare pero' solo se sei competente nel settore.
Risultato :
Leovince + centralina aggiuntiva = costo + elevato che comprarsi uno scarico originale (con rischio di multe x rumore)
ma il vantaggio dov'è????
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da Rules » gio ott 11, 2007 12:35 pm
io l'ho fatto ingrassare dalla suzuki.....modificano qualche parametro e và meglio,non scoppietta quasi piu in rilascio.....
per i rulli ho montato adesso un misto che di media è 16,7....beh che dire..... da provare assolutamente!!!!
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da Rey81 » gio ott 11, 2007 11:40 pm
suzukista ha scritto:Risultato : Leovince + centralina aggiuntiva = costo + elevato che comprarsi uno scarico originale (con rischio di multe x rumore) ma il vantaggio dov'è????
è una passione suzu!
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da CinghialeMannaro » sab ott 13, 2007 11:37 pm
Aggiornamento: ho rimontato il dbkiller.
I motivi sono principalmente due: il mezzo scoppiettava, aveva dei "vuoti" quando ridavo gas dopo un lungo rilascio che facevano sembrare come se si spengesse, e onestamente faceva *troppo* casino.
Nota1: l'erogazione è piu' regolare.
Nota2: dopo averlo usato senza dbkiller, mi sembra quasi silenzioso con... e mi sembra di andar piu piano
nota3: le viti fornite dalla Leovince nel dbkiller sono indegne di un'azienda seria. Una si è spanata, se mai dovessi voler rimuovere il dbkiller, tocca toglierla con le pinze a pappagallo e tante, tante invocazioni colorite a Nostro Signore.
Ora attendiamo ceh mi sistemino 'sta frizione, che sono a 4500km e mi uggiola come un labrador alla fabbrica del ciappi. Dopo che mi cambiano la frizione decido se montare i rulli al tagiando dei 6000. Qualcuno sa di quanto aumentano i giri in "crociera", verso i 100kmh, con i rulli che fornisce la Leovince?
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da Master » dom ott 14, 2007 1:59 pm
non ti so dire esattamente a 100 km/h quali sono i giri con i rulli piu' leggeri(domani provo e ti fo sape' )invece a 140 km/h i giri sono circa 8000
comunque... scarico+rulli= limitatore acceso e fondo scala tachimetro
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