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Complimenti Wdb Se vuoi puoi segnare che anche a me è stata cambiata la friz con quella definitiva il 29/08 Grazie.
capperi..... veramente un gran lavoro.....
certo che .... o son pochi i ciccini con problemi (e leggendo i topic ... non mi sembra) oppure stò misero 7 % e rotti di sostituzioni è un pò pochino.... oltre al fatto che (poveri loro... ) qualche smemorato non conosce il ns. club se qualche rivista specializzata vedesse il tutto ..... un bel articoletto lo potrebbe anche fare....
Non riporto tutto il tuo post Zoot ma ritengo che l'esempio del giradischi non sia del tutto applicabile alla frizione del ciccino( magari a quella del tuo SW si scherzo bonario ) e cercho di spiegartelo prima con un esempio e poi con un pò di numeri molto semplici.
Il mio esempio che ti voglio fare è questo: se tu avessi una macina per l'olio e dovessi farla girare da solo ti metteresti sulla leva VICINO al fulcro, a META' leva o al PUNTO MASSIMO di lunghezza e di distanza dal fulcro???? In pratica con la stessa forza del tuo corpo applicata alla leva vorresti fare più fatica e finire prima il lavoro percorrendo meno strada o vorresti fare meno fatica metterci un pò più tempo percorrendo più strada???La risposta la lascio a te... Spiegazione geometrica: a pag. 412 della bibbia K7 viene riportato il Ø int. della campana frizione a 3 messette che alla max. usura deve essere 160.5mm e quindi nuova per comodità di calcolo pensiamo sia 160mm quindi raggio 80mm ( la leva dell'esempio) Circonferenza quindi ( 2Лr ) =2x3.14x80=502.4mm Le 3 massette dopo aver attaccato completamente come dici giustamente tu applicavano la loro forza su questo punto a 80mm dal centro e che per fare un giro completo percorreva 502.4mm. Supponiamo che la campana della nuova frizione abbia un Ø int di 170mm quindi raggio 85mm (se qualche iscritto ha la possibilità di misurarlo perchè la vede smontata e mi dà il valore preciso possiamo anche fare un calcolo più preciso di questo che è solo un esempio) Circonferenza quindi =2x3.14x85=533.8 Le 5 massette applicano la stessa forza (anche se credo sia maggiore perchè spero che il materiale nuov oabbia un coeff. d'attrito maggiore)su di un punto più lontano quindi fanno meno fatica ma percorrono un percorso di trascinamento maggiore...per questo di co che cambia anche se di poco il rapporto di trasmissione STESSA FORZA USATA SU UNA LEVA MAGGIORE QUINDI MENO FATICA ALLO SPOSTAMENTO, MA DI CONSEGUENZA UNA MAGGIORE DISTANZA DA PERCORRERE E QUINDI A PARITA' DI GIRI MOTORE MASSIMI MENO VELOCITA' DI PUNTA io la penso così
Apprezzo lo sforzo esplicativo ma mi pare che ci sia sempre un errore di fondo. La leva a cui ti riferisci semmai è interna ad un meccanismo che una volta accoppiato diventa un tutt'uno, sia largo o piccolo non cambiano le cose. Se il motore trasmette 100 giri, ad esempio e facendo finta che non ci siano variatori di mezzo, i giri della ruota una volta accoppiata la frizione saranno 100. Non cambiano perchè la campana è piu' larga o meno. Sul piano meccanico/pratico invece cambiano per la maggior superficie che permette maggiore attrito e una migliore capacità di dissipare calore.
Sapevo che l'esempio del giradischi non era il massimo per la comprensione, mi spiace ma non mi è venuto in mente di meglio.
Ieri mi è arrivata una raccomandata da Suzuki Italia circa un richiamo inerente la cinghia... Già fatto la settimana scorsa in sede di sostituzione frizione.
Indagine statisticaComplimenti WdB anche a me hanno cambiato la frizione il 18/09/07 come da post. Ho solo una curiosità , forse perchè non ho letto a fondo ma con i dati raccolti che tipo di analisi proponi di effettuare?
credo che i miei concetti di trasmissione del moto meccanico siano leggermente diversi dai tuoi....io per cambiare la velocità su di un trapano da officina con due pulegge a diverse gole non cambio la cinghia, la sposto nelle varie gole di diametro diverso...poi se non è chiaro questo credo che non ci capiremo mai...
I principi di meccanica non cambiano a seconda dell'utente (per fortuna!). Quello che non riesco a spiegarti è che parti da un concetto sbagliato perchè confondi il moto trasmesso dalla puleggia con quello della frizione. Scusa ma ragioniamo un attimo: se una volta innestata la frizione diventa solidale col mozzo non ti viene in mente che i giri non cambiano sia che la campana sia larga 2 cm che 20? Pensaci un po' dai e non pensare ai trapani...
Piu' di mille parole vale un disegno a volte, anche se a mano libera penso si possa capire.
Questa è uno schema sintetico di frizione centrifuga in sezione: a sinistra a motore spento o basso numero di giri (tale da non essere sufficiente a spingere le massette contro la campana, la campana è quella più esterna logicamente), a destra la frizione aperta e con le parti accoppiate per trasmettere il moto. Una volta accoppiata l'immagine schematica si puo' ancor piu' sintetizzare così dato che l'accoppiamento rende solidali le due parti. Spero che fin qui siamo d'accordo. Ora cosa cambia nel numero di giri e quindi nella velocità del mezzo se cambio il diametro della campana? Niente non ti pare? Quindi se non cambia il rapporto fra giri motore(puleggia) / giri frizione(ruota) non cambia ne' la velocità ne' l'accelerazione. La cinghia del tuo trapano che tu sposti per cambiare velocità è la cinghia di trasmissione. Le gole di diverso diametro collegate all'albero del mandrino sono paragonabili al variatore ma stiamo parlando di frizione e non di variatore. Spero che finalmente ci siamo! Ciao e buoni giretti con la frizione nuova!
Perfetto... non tanto sono d'accordo con te che la frizione completamente attaccata diventa un corpo solidale con la campana e fin qui ci siamo
Quello che descrivi tu è un pò l'effetto volano che non c'entra niente rispetto al Ø in cui la frizione diventa un corpo unico con la campana. Quando avrò un pò di tempo il tuo disegno lo farò vedere in piano e non in sezione e cerchèrò di spiegare che se applichi 100kg di spinta a 1000rpm sul r80 e se applichi 100kg a 1000rpm sul r85 il MOMENTO TORCENTE cambia... io se devo spingere la macina del frantoi mi metto in punta alla leva...ci metto un pò di più ma faccio MENO FATICA... speravo che tu domani fossi al raduno...mi piace leggere ciò che scrivi sempre usando il giusto spirito critico...
Lascia perdere l'effetto volano altrimenti ti dai la zappa sui piedi dato che in una frizione piu' larga e pesante l'effetto sarebbe contrario a quello di avere un'accelerazione piu' pronta come invece tu hai rilevato. Momento torcente? scusa ma cosa me ne frega se le due parti si accoppiano solidamente, saranno problemi interni della frizione ma alla ruota (ed ai suoi giri) poco gli frega!
Riguarda meno frettolosamente i disegni sopra, magari capirai perchè non c'è alcun effetto leva da considerare (o meglio c'è, doppio, ma si annulla).
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