Login    Iscriviti

Nuova e definitiva frizione B400 K7

Qui vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti le frizioni originali e commerciali per il K7, K8 e K9. Il forum è di sola consultazione
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda anthony_69 » ven ott 26, 2007 4:29 pm

dopodichè verrai nominato statistico ufficiale del forum :lol:
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Meteora » ven ott 26, 2007 5:22 pm

Complimenti Wdb :clap: Se vuoi puoi segnare che anche a me è stata cambiata la friz con quella :?: definitiva il 29/08 Grazie.
Meteora
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun ago 27, 2007 1:59 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: V-strom L0 abs bianchiccio

Messaggioda gandalf » ven ott 26, 2007 6:23 pm

capperi..... veramente un gran lavoro.....
certo che .... o son pochi i ciccini con problemi (e leggendo i topic ... non mi sembra) oppure stò misero 7 % e rotti di sostituzioni è un pò pochino....
:28d: :28d: :28d: :28d:
oltre al fatto che (poveri loro... :cry: :cry: :cry: ) qualche smemorato non conosce il ns. club

se qualche rivista specializzata vedesse il tutto ..... un bel articoletto lo potrebbe anche fare....
gandalf
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 81
Iscritto il: ven lug 27, 2007 6:34 pm
Località: Trento - Rovereto
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda 61longscooter » ven ott 26, 2007 7:33 pm

Non riporto tutto il tuo post Zoot ma ritengo che l'esempio del giradischi non sia del tutto applicabile alla frizione del ciccino( magari a quella del tuo SW si :lol: :lol: scherzo bonario :badgrin: ) e cercho di spiegartelo prima con un esempio e poi con un pò di numeri molto semplici.

Il mio esempio che ti voglio fare è questo: se tu avessi una macina per l'olio e dovessi farla girare da solo ti metteresti sulla leva VICINO al fulcro, a META' leva o al PUNTO MASSIMO di lunghezza e di distanza dal fulcro???? In pratica con la stessa forza del tuo corpo applicata alla leva vorresti fare più fatica e finire prima il lavoro percorrendo meno strada o vorresti fare meno fatica metterci un pò più tempo percorrendo più strada???La risposta la lascio a te... :?:

Spiegazione geometrica: a pag. 412 della bibbia K7 viene riportato il Ø int. della campana frizione a 3 messette che alla max. usura deve essere 160.5mm e quindi nuova per comodità di calcolo pensiamo sia 160mm quindi raggio 80mm ( la leva dell'esempio)
Circonferenza quindi ( 2Лr ) =2x3.14x80=502.4mm
Le 3 massette dopo aver attaccato completamente come dici giustamente tu applicavano la loro forza su questo punto a 80mm dal centro e che per fare un giro completo percorreva 502.4mm.

Supponiamo che la campana della nuova frizione abbia un Ø int di 170mm quindi raggio 85mm (se qualche iscritto ha la possibilità di misurarlo perchè la vede smontata e mi dà il valore preciso possiamo anche fare un calcolo più preciso di questo che è solo un esempio)
Circonferenza quindi =2x3.14x85=533.8
Le 5 massette applicano la stessa forza (anche se credo sia maggiore perchè spero che il materiale nuov oabbia un coeff. d'attrito maggiore)su di un punto più lontano quindi fanno meno fatica ma percorrono un percorso di trascinamento maggiore...per questo di co che cambia anche se di poco il rapporto di trasmissione
STESSA FORZA USATA SU UNA LEVA MAGGIORE QUINDI MENO FATICA ALLO SPOSTAMENTO, MA DI CONSEGUENZA UNA MAGGIORE DISTANZA DA PERCORRERE E QUINDI A PARITA' DI GIRI MOTORE MASSIMI MENO VELOCITA' DI PUNTA :burghy: :85:

io la penso così 8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda Zoot » ven ott 26, 2007 8:28 pm

Apprezzo lo sforzo esplicativo ma mi pare che ci sia sempre un errore di fondo. La leva a cui ti riferisci semmai è interna ad un meccanismo che una volta accoppiato diventa un tutt'uno, sia largo o piccolo non cambiano le cose. Se il motore trasmette 100 giri, ad esempio e facendo finta che non ci siano variatori di mezzo, i giri della ruota una volta accoppiata la frizione saranno 100. Non cambiano perchè la campana è piu' larga o meno. Sul piano meccanico/pratico invece cambiano per la maggior superficie che permette maggiore attrito e una migliore capacità di dissipare calore.
Sapevo che l'esempio del giradischi non era il massimo per la comprensione, mi spiace ma non mi è venuto in mente di meglio.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Gecko » ven ott 26, 2007 11:16 pm

Ieri mi è arrivata una raccomandata da Suzuki Italia circa un richiamo inerente la cinghia... Già fatto la settimana scorsa in sede di sostituzione frizione. ;)
Gecko
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:20 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Indagine statistica

Messaggioda Inca56 » ven ott 26, 2007 11:31 pm

Complimenti WdB :D anche a me hanno cambiato la frizione il 18/09/07 come da post. Ho solo una curiosità, forse perchè non ho letto a fondo ma con i dati raccolti che tipo di analisi proponi di effettuare? ;)
Inca56
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 09, 2006 2:16 pm
Località: Roma - Cinecittà
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda 61longscooter » sab ott 27, 2007 12:18 am

Zoot ha scritto:Apprezzo lo sforzo esplicativo ma mi pare che ci sia sempre un errore di fondo. La leva a cui ti riferisci semmai è interna ad un meccanismo che una volta accoppiato diventa un tutt'uno, sia largo o piccolo non cambiano le cose. Se il motore trasmette 100 giri, ad esempio e facendo finta che non ci siano variatori di mezzo, i giri della ruota una volta accoppiata la frizione saranno 100. Non cambiano perchè la campana è piu' larga o meno. Sul piano meccanico/pratico invece cambiano per la maggior superficie che permette maggiore attrito e una migliore capacità di dissipare calore.
Sapevo che l'esempio del giradischi non era il massimo per la comprensione, mi spiace ma non mi è venuto in mente di meglio.


credo che i miei concetti di trasmissione del moto meccanico siano leggermente diversi dai tuoi....io per cambiare la velocità su di un trapano da officina con due pulegge a diverse gole non cambio la cinghia, la sposto nelle varie gole di diametro diverso...poi se non è chiaro questo credo che non ci capiremo mai...
8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda Zoot » sab ott 27, 2007 7:51 am

I principi di meccanica non cambiano a seconda dell'utente (per fortuna!). Quello che non riesco a spiegarti è che parti da un concetto sbagliato perchè confondi il moto trasmesso dalla puleggia con quello della frizione. Scusa ma ragioniamo un attimo: se una volta innestata la frizione diventa solidale col mozzo non ti viene in mente che i giri non cambiano sia che la campana sia larga 2 cm che 20? Pensaci un po' dai e non pensare ai trapani... :D
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Zoot » sab ott 27, 2007 8:59 am

Piu' di mille parole vale un disegno a volte, anche se a mano libera penso si possa capire.
Questa è uno schema sintetico di frizione centrifuga in sezione: a sinistra a motore spento o basso numero di giri (tale da non essere sufficiente a spingere le massette contro la campana, la campana è quella più esterna logicamente), a destra la frizione aperta e con le parti accoppiate per trasmettere il moto.

Immagine

Una volta accoppiata l'immagine schematica si puo' ancor piu' sintetizzare così dato che l'accoppiamento rende solidali le due parti. Spero che fin qui siamo d'accordo.

Immagine


Ora cosa cambia nel numero di giri e quindi nella velocità del mezzo se cambio il diametro della campana?


Immagine



Niente non ti pare? Quindi se non cambia il rapporto fra giri motore(puleggia) / giri frizione(ruota) non cambia ne' la velocità ne' l'accelerazione. La cinghia del tuo trapano che tu sposti per cambiare velocità è la cinghia di trasmissione. Le gole di diverso diametro collegate all'albero del mandrino sono paragonabili al variatore ma stiamo parlando di frizione e non di variatore.
Spero che finalmente ci siamo!
Ciao e buoni giretti con la frizione nuova!
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda 61longscooter » sab ott 27, 2007 11:10 am

Perfetto... :?:non tanto :!: sono d'accordo con te che la frizione completamente attaccata diventa un corpo solidale con la campana e fin qui ci siamo :!:

Quello che descrivi tu è un pò l'effetto volano che non c'entra niente rispetto al Ø in cui la frizione diventa un corpo unico con la campana.

Quando avrò un pò di tempo il tuo disegno lo farò vedere in piano e non in sezione e cerchèrò di spiegare che se applichi 100kg di spinta a 1000rpm sul r80 e se applichi 100kg a 1000rpm sul r85 il MOMENTO TORCENTE cambia...

io se devo spingere la macina del frantoi mi metto in punta alla leva...ci metto un pò di più ma faccio MENO FATICA...

speravo che tu domani fossi al raduno...mi piace leggere ciò che scrivi sempre usando il giusto spirito critico...

8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda Zoot » sab ott 27, 2007 11:16 am

Lascia perdere l'effetto volano altrimenti ti dai la zappa sui piedi dato che in una frizione piu' larga e pesante l'effetto sarebbe contrario a quello di avere un'accelerazione piu' pronta come invece tu hai rilevato. Momento torcente? scusa ma cosa me ne frega se le due parti si accoppiano solidamente, saranno problemi interni della frizione ma alla ruota (ed ai suoi giri) poco gli frega!
Riguarda meno frettolosamente i disegni sopra, magari capirai perchè non c'è alcun effetto leva da considerare (o meglio c'è, doppio, ma si annulla).
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda 61longscooter » sab ott 27, 2007 11:39 am

rimango arroccato sul mia teoria.... 8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda Zoot » sab ott 27, 2007 11:40 am

Complimenti.

:roll:
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Playbeppe » sab ott 27, 2007 1:37 pm

:ot:
Quoto Zoot: il diametro della frizione non può incidere sui giri trasmessi
Playbeppe
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: sab lug 15, 2006 9:21 pm
Località: Varese
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a F.A.Q. Frizione B400 K7 K8 K9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti