Bene, sembra quindi che con un po' di percorrenza l'assestamento abbia il suo corso "naturale" migliorando il funzionamento.
Rimangono pero' i problemi di polveri, seppur molto meno gravi di prima e lo confermano i genovesi che ancora qualche problemino lo segnalano. Che siano problemi di polveri lo dimostra il fatto che dopo il lungo tratto in autostrada la frizione di Paper sia migliorata. Ma non solo la sua: anche nella mia anche se non c'entra niente con quella del k7 i piccioncini mattutini dopo le terre di mezzo sono spariti. Evidentemente ad entrambi il lungo tratto autostradale ha permesso una bella "ripulita" dalle polveri.
Riguardo accelerazione e velocità : mi pare che nel kit ci sia anche una boccola per il variatore. Sarebbe bello vedere di cosa si tratta. Leggendo che il punto di attacco frizione è aumentato si puo' pensare a molle piu' dure che fanno aprire le ganasce ad un regime di giri piu' alto, questo già di per se migliora lo spunto poichè il regime di attacco si avvicina di piu' a quello di coppia e 500 giri come ho letto non sono poca differenza.
Pero' questo non puo' incidere sulla velocità massima, si puo' avere una progressione migliore ma non cambia la velocità poichè, come già detto CHIARAMENTE la frizione non interferisce sul rapporto giri/motore giri/ruota (chi ha orecchie per intendere intenda...).
Quindi da dove viene questo regime di giri piu' alto (almeno da quello qui riportato) a pari velocità rispetto a prima? Esiste solo una possibilità : che sia cambiato qualcosa nel meccanismo del variatore. Puo' essere che questa "boccola" serva proprio a questo. Ma non vedendo il pezzo e non potendolo confrontare con l'originale questa rimane un'ipotesi.
Un fatto è certo: cambiando tipo di frizione rapporto di trasmissione e la velocità non cambiano (repetita iuvant... ).
Un'ultima cosa: la frizione "lavora" solo in fase di partenza o nel transitorio di giri da 0 a quello di "partenza"(*). Man mano che i giri salgono le ganasce si allontanano dall'asse di rotazione ed aprendosi vengono a contatto con la campana. L'attrito che si genera è quello che trasmette il movimento del motore alla ruota ed al vostro scooter. Aumentando i giri motore l'attrito progressivamente aumenta e progressivamente trasmette il moto. Questo fino a che la velocità di rotazione sarà tale da garantire un attrito sufficiente a rendere "solidale" il contatto delle ganascie/massette con la campana frizione ed il rapporto fra numero di giri motore/giri frizione diventa stabile e non cambia fino a che i giri si mantengano oltre quelli di apertura ganasce. Per questo motivo variazioni di funzionamento una volta partiti ed in velocità testimonierebbero solo problemi di funzionamento, in questo senso i miglioramenti rilevati con la nuova sono in realtà la normalità di corretto funzionamento che prima non c'era.
(*) il regime di giri di "partenza" varia ovviamente in funzione non solo del peso trasportato ma anche nelle salite (come a Genova). In condizioni gravose lo "slittamento" delle massette sulla campana dura piu' a lungo, questo produce maggiore usura e da qui maggiori polveri. Se a questo seguono brevi tratti di marcia e successive fermate le polveri non vengono espulse completamente, la campana frizione sale di temperatura e le polveri tendono ad incollarsi sulle superfici creando i problemi che ben conosciamo.