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da robmerate » mar dic 13, 2005 9:35 pm
Ciao a tutti, non ci si sente da un po di tempo però seguo sempre i nuovi interventi, una sbirciatina ogni tanto è d'obbligo.
Ho praticamente mandato in letargo lo scooter, ma ora quasi quasi farei un giretto...
Leggendo quà e là sul libretto di istruzioni si raccomanda di non superare i 4000 giri per il primo periodo e successivamente i 5000 giri sino a 1600 Km.
Ma secondo voi, come si fa a non superare sopratutto i 4000 giri, se solo per uscire dal box sulla piccola salitina siamo ben oltre quella cifra?
Non parliamo poi alla partenza al semaforo....
Senza essere degli smanettoni, è veramente difficile rispettare questi limiti di rodaggio.
Ciao a tutti a risentirci prestissimo
Roberto
rob
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da Beppe » mer dic 14, 2005 12:56 am
Joedm ha scritto:Secondo me quei limiti si riferiscono all'utilizzo "continuativo". Mi spiego meglio: è evidente che per uscire dal box (magari sotterraneo) devi superare (di poco) quei limiti, ma poi nella marcia normale rallenta e riporta il motore al regime indicato. Ovviamente: evita partenze subito da freddo, accellerate violente, e soprattutto varia ogni tanto il regime, non restare a 4000 o 5000 fissi, perchè così facendo il gruppo termico non si "lima" come dovrebbe (o almeno così dice il manuale). Un saluto, Giovanni
Quoto in pieno...
CIAUZ!!!
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da Max 77 » mer dic 14, 2005 8:55 am
Joedm ha scritto:Secondo me quei limiti si riferiscono all'utilizzo "continuativo". Mi spiego meglio: è evidente che per uscire dal box (magari sotterraneo) devi superare (di poco) quei limiti, ma poi nella marcia normale rallenta e riporta il motore al regime indicato. Ovviamente: evita partenze subito da freddo, accellerate violente, e soprattutto varia ogni tanto il regime, non restare a 4000 o 5000 fissi, perchè così facendo il gruppo termico non si "lima" come dovrebbe (o almeno così dice il manuale). Un saluto, Giovanni
La cosa è un po' pallosa......ma è la verità !
Quoto anche io in pieno Joedm
Ciaooooooooo!!!!!!!
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da roberto 67 » mer dic 14, 2005 9:45 am
Il miglior "rodaggio" sono delle brevi ma corpose pompate senza arrivare al limite ovviamente, evita lunghi tragitti a velocita' costante e soprattutto roda anche i freni...nel senso che le frenate lunghe e leggere alla lunga rovinano le pastiglie.Almeno...tutto questo per i primi giorni.
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da Joedm » mer dic 14, 2005 8:37 pm
Il B è come un bambino : i primi giorni (...mesi) di vita sono i più importanti, e condizioneranno tutta la sua esistenza futura (sono troppo tragico?)
Il rodaggio è fondamentale: farlo bene è la premessa per avere un mezzo affidabile ed efficiente
Se fatto male...
Poi le sfighe possono sempre capitare: meglio non andarle a cercare...
, Giovanni
Si deve sempre migliorare...
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da nella07 » sab dic 17, 2005 9:03 pm
Oh tho'... un mio quasi compaesano.. salve roberto!! Com'è piccolo il mondo (scusate per l'intrusione in qs discussione..)
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da Sabba » dom dic 18, 2005 10:48 am
Ottimo Joedm, promosso a pieni voti nelle sezione tecnici!
Per il nostro amico robmerate.......... ricordo anche di controllare spesso il livello dell'olio e di "allungare" le tirate dopo i 500 km fino al raggiungimento dei 1000 km.
Il motore deve essere "slegato" un poco alla volta, ma (permettetemi il termine) sempre più insistentemente con l'aumentare della percorrenza.
Senza strafare............mai
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da Pascal » dom dic 18, 2005 3:36 pm
robmerate ha scritto:Ma secondo voi, come si fa a non superare sopratutto i 4000 giri, se solo per uscire dal box sulla piccola salitina siamo ben oltre quella cifra?
Non so come siano i vostri K5 ma il mio K3 si riesce a tenere TRANQUILLAMENTE intorno ai 4000 giri anche sulla rampa in salita del box.
Certo, le prestazioni sono quelle di un cinquantino se lo teniamo sotto ai 4000 giri ma la frizione attacca intorno ai 2500 giri e ci sono ancora 1500 giri da giocarci.
Penso che stare sotto ai 4000 giri sia possibilissimo. Magari vengono due balle così ad arrivare a fine rodaggio, ma questo è un altro discorso...
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