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Dubbi sul doppio disco

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Messaggioda Andryyy » lun dic 19, 2005 3:53 pm

A 120 KM/H e 260kg (compreso guidatore) non c'entra avere 150cv sotto il culetto e doverti fermare il prima possibile quando un trattore di taglia la stradina provinciale di turno

ps.anche a 80 e rispettando il limite
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Messaggioda Pongo » lun dic 19, 2005 4:06 pm

Si ottengono comunque degli ottimi risultati cambiando solamente le pastiglie e mettendone di migliori.......durano meno ma.......come frenano pero'!!!

La funzione del doppio disco è quella di distribuire il calore dovuto alla frenata fra i due e quindi ogni singolo disco srà sicuramente meno caldo rispetto ad uno solo; per questo basterebbe anche metterne uno piu' grande che, avendo una maggiore superficie su cui frenare arriva alle eventuali alte tempreature piu' tardi rispetto al normae; i fori o gli intagli servono solo a fare pulizia dalla polvere delle pastiglie dovuta alla frenata che, ripeto, diventa piu' poderosa in base al tipo di mescola piu' o meno dura.
E' normale che lo stesso mezzo con due dischi da 21 senza variare il tipo di pastiglie frena un po' meglio rispetto ad uno stesso idenco mezzo con un solo disco, ma.....se a quello con il disco unico già gli cambio le pastiglie con altre di mescola piu' morbida.....quello con due dischi andra a fermarsi sicuramente piu' avanti se poi oltre alle pastiglie aumenti anche le dimensioni del disco......meglio, riscaldandosi piu' tardi rispetto al normale le pastiglie si scalderanno meno e la frenata sarà migliore......

Dipende sempre dai punti di vista e dai gusti.... ;)

P.s.: ci saranno sicuramente errori e chiedo venia, ma ho scritto tutto in un fiato e senza rileggere! :oops: :roll: :lol:
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Messaggioda Bancomat » lun dic 19, 2005 4:26 pm

ogni quanto (in media ovviamente) cambiate le pastiglie? Mi sembra brutto (e uno spreco di soldi) fargliele cambiare ancora prima di farlo uscire dal concessionario...però quando arriva il momento sicuramente ne monto di migliori...vorrei farmi un'idea di quando sarà.. (km?)
:ciaociao:
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Messaggioda Pongo » lun dic 19, 2005 4:34 pm

Ora ho 7150 Km, e sò che presto, mooolto presto dovro' cambiare le pastiglie, non mi ricordo' piu' quali (se quelle dietro o davanti) perchè mi aveva avvisato il mecca ai 5880 Km in occasione del 2° tagliando fatto prima di andare al raduno di lagdei......ma.....presto......sicuramente appena inizia l'anno nuovo.....

Credo che cmq dipenda anche dal modo e dalla quantità d'uso.....e credo anche che 8/9000 Km per le anteriori siano i km giusti.....credo.... ;)
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Messaggioda Mad-Max » lun dic 19, 2005 4:59 pm

Pongo ha scritto:Ora ho 7150 Km, e sò che presto, mooolto presto dovro' cambiare le pastiglie, non mi ricordo' piu' quali (se quelle dietro o davanti) perchè mi aveva avvisato il mecca ai 5880 Km in occasione del 2° tagliando fatto prima di andare al raduno di lagdei......ma.....presto......sicuramente appena inizia l'anno nuovo.....

Credo che cmq dipenda anche dal modo e dalla quantità d'uso.....e credo anche che 8/9000 Km per le anteriori siano i km giusti.....credo.... ;)


a sentire gli altri del forum... si parla di 15-20.000 km... :roll:
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Messaggioda Ospite » lun dic 19, 2005 5:11 pm

Gonz è arrivato a 11000,il mio k1 ne ha 18000 e non le ho mai cambiate :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda roberto 67 » lun dic 19, 2005 8:13 pm

Antonio ha scritto:Gonz è arrivato a 11000,il mio k1 ne ha 18000 e non le ho mai cambiate :lol: :lol: :lol:


Ci credo...usi i piedi :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Sabba » lun dic 19, 2005 9:52 pm

Quello che dice Pongo sull'utilizzo di pastiglie più efficaci è "oro colato".
Mi ripeto ancora una volta. Con soli 20€ si può acquistare una coppia di pastiglie anteriori Carbone Lorraine che rendono la frenata molto più pronta. Si installano sotto al pistoncino comandato dalla leva di destra (quello più alto e più grosso). La frenata migliora e le pastiglie, per il loro metodo costruttivo, durano poco meno delle originali, ma rendono esageratamente di più. Se si vuol proprio ottenere il massimo, se ne può montare due coppie davanti ed una coppia al posteriore (55-60€ al massimo di spesa).
Col tubo in treccia si ottiene una frenata più regolare a caldo e sotto sforzo (in discesa a pieno carico).
Con il doppio disco si ottengono due vantaggi:
1) miglior rendimento sotto stress (la superficie dissipante è praticamente raddoppiata)
2) miglior prontezza e modulabilità.
C'è un unico inconveniente, oltre al costo: il peso delle masse di rotolamento che aumenta leggermente (peso del disco + 1/2 peso della pinza). Considerando però che è possibile utilizzare dischi di diametro e spessore inferiore, l'incremento può essere contenuto in poche centinaia di grammi, praticamente ininfluenti su uno scooter che, ricordo, ha il bilanciamento delle masse spostato alla grande verso il posteriore.
In un certo senso un aumento di peso all'anteriore potrebbe anche migliorare le dinamiche di comportamento.

Bona, ho parlato anche troppo, non voglio stracciare le pelotas.......
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Messaggioda Pongo » lun dic 19, 2005 10:09 pm

:yeah:

...Con una proprietà di linguaggio così.....è tutta 'nartra cosa :lol:

:69:
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Messaggioda Zoot » mar dic 20, 2005 1:47 am

A mio parere il doppio disco è superfluo sul Burghy, lo so, lo ripeto da tempo e quello sul nuovo lo ritengo piu' un espediente di marketing per contrastare il Maj che di l'effettiva utilità, se poi si perdesse la frenata integrata lo ritengo addirittura un passo indietro. Meglio allora sarebbe stato visto l'aumento di diametro della ruota da 13 a 14 pollici mettere un disco piu' grande e magari di miglior qualità (tubazioni comprese).
Riguardo poi il peso aggiunto non sono molto d'accordo con te Sabba: dimentichi che oltre al peso del disco c'è da considerare il peso degli attacchi al mozzo e una pinza completa in piu', ho idea che siamo quasi ad un kiletto.
Ma dove non sono per niente d'accordo è sull'ipotesi di miglioramento dell'assetto proprio di questo maggior peso!
Un kiletto (o anche mezzo) è niente nella ripartizione dei pesi sui due assi, ma per niente indifferente al contrario nella conta delle masse sospese della ruota il che, considerando che il nostro Burghino non si puo certo dire abbia una forcella "coi fiocchi" (tutt'altro...), diventa un vero peggioramento o quantomeno una criticità in piu' per le sospensioni anteriori nello svolgere il loro lavoro. Cmq. sia contenti voi... io spero (fortemente) che almeno lascino la frenata combinata.... :(
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Messaggioda Zoot » mar dic 20, 2005 1:51 am

PS: il consumo delle pastiglie dipende (oltre che dalla marca e tipo) dal tipo di uso: chi fa città o misto le consuma di piu'... chi fa molti tratti in superstrada o autostrada...non le consuma quasi per niente. :D

Aggiungo: chi stacca all'ultimo momento e si attacca sempre ai freni le consuma di piu', chi prevede i rallentamenti e toglie il gas in anticipo sfruttando il freno motore puo' anche competere con il consumo di Antonio....e risparmiare soldini. :D

(io sono a 32.ooo e finora le ho cambiate 1 volta e mezza- solo le anteriori a 6000 la prima volta per rumorosità grazie al mecca zanza, probabilmente erano solo da pulire...)
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Messaggioda Sabba » mar dic 20, 2005 9:41 am

Zoot ha scritto: A mio parere il doppio disco è superfluo sul Burghy, lo so, lo ripeto da tempo e quello sul nuovo lo ritengo piu' un espediente di marketing per contrastare il Maj che di l'effettiva utilità, se poi si perdesse la frenata integrata lo ritengo addirittura un passo indietro. Meglio allora sarebbe stato visto l'aumento di diametro della ruota da 13 a 14 pollici mettere un disco piu' grande e magari di miglior qualità (tubazioni comprese).
Riguardo poi il peso aggiunto non sono molto d'accordo con te Sabba: dimentichi che oltre al peso del disco c'è da considerare il peso degli attacchi al mozzo e una pinza completa in piu', ho idea che siamo quasi ad un kiletto.
Ma dove non sono per niente d'accordo è sull'ipotesi di miglioramento dell'assetto proprio di questo maggior peso!
Un kiletto (o anche mezzo) è niente nella ripartizione dei pesi sui due assi, ma per niente indifferente al contrario nella conta delle masse sospese della ruota il che, considerando che il nostro Burghino non si puo certo dire abbia una forcella "coi fiocchi" (tutt'altro...), diventa un vero peggioramento o quantomeno una criticità in piu' per le sospensioni anteriori nello svolgere il loro lavoro. Cmq. sia contenti voi... io spero (fortemente) che almeno lascino la frenata combinata....
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Sono d'accordo: sul K7 il doppio disco è assolutamente inutile, visto che è stata tolta la frenata integrale (SICURO!) e la pompa sulla leva destra sembra (con riserva) rimasta uguale. Anzi, com ho già detto in un altro post, potrebbero verificarsi più facilmente bloccaggi, sia all'anteriore che al posteriore. Anche se credo che alla Suzuki ci abbiamo pensato.........però sono leggermente dubbioso. Sul fatto delle masse non sospese hai ragione, tutto ciò che pesa di più va a danno della guidabilità in curva (per i tecnici: l' effetto giroscopico incrementato contrasta la discesa in curva), ma se si parla di una moto l'effetto è grande, mentre su uno scooter a ruote basse l'effetto è praticamente ininfluente.
Credo sia peggio (per la maneggevolezza intendo) il passaggio alla ruota da 14'', che l'installazione del doppio disco. Sul K7, comunque non ci dovrebbero essere differenze sostanziali nel comportamento rispetto ai modelli attuali.
E comunque se, come ti auguravi tu, fosse stato installato un disco di diametro superiore corredato da una pinza maggiorata, la differenza di peso (rispetto al doppio disco) sarebbe stata di poche decine grammi, al massimo un paio di etti!

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