Login    Iscriviti

B 400 K7 Montato variatore j.costa evo 2 puro divertimento.

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda MAXX78 » mar giu 03, 2008 4:07 pm

Volevo precisare che secondo me per quanto riguarda il consumo nel mio caso non e aumentato anzi prima facevo 25 kml ora sono sui 26 kml e anche la frizione secondo me ha piu o meno la stesa durata in quanto quando questa fa presa intorno ai 3500-4000 giri ha finito il suo lavoro.

cesarino80 ha scritto:Ciao a tutti,


anch'io in occasione del tagliando dei 18000 Km ho fatto montare il variatore J. Costa Evo2 sul mio K5.
Costo: 180 euro + manodopera.

Le impressioni sono quelle già dette da chi lo ha provato prima di me. Finora ho fatto soltanto 100 Km e oltre al variatore ho cambiato anche la cinghia.

Impressioni: appena si apre il gas i giri salgono in zona 6000 giri fino a 7000 o poco più se si apre tutto fino ad assestarsi sui 6500-7000 quando si raggiungono i 100 Km/h o sui 6000 per un'andatura tranquilla.
L'accelerazione è fulminea fino ai 70 Km/h, poi cala leggermente ma rimane sempre corposa. Anche il rombo è cambiato per il fatto che lo scooter rimase quasi sempre in coppia. L'erogazione è molto dosabile e non presenta strappi o problemi di dosaggio del gas.

In sintesi: lo scooter cambia radicalmente, con un incremento di prestazioni non pensabile con la semplice modifica del solo variatore. Sono molto soddisfatto e ne consiglio l'acquisto a chi volesse maggiore brio e divertimento.

Aspetti negativi: cambio rulli dopo 5000 Km, io ne faccio pochi ogni anno, quindi non mi preoccupo più di tanto, ma per chi macina molti km potrebbe essere un problema. Maggiore consumo di benzina perchè lo scooter è sempre in coppia ma non so quantificare. Maggiore usura della frizione perchè sottoposta ad un lavoro più intenso.

Per il momento è tutto

A presto

Felix
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

Messaggioda .Marco83. » mar giu 03, 2008 7:50 pm

oltra allo spunto da fermo la vel max è aumentata o resta invariata?
ma se gira piu alto il motore alla frizione da noia?
.Marco83.
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer lug 11, 2007 5:51 pm
Località: Torrita Di Siena
Modello scooter o moto: B400 K7 Anthracite

Messaggioda cesarino80 » mer giu 04, 2008 11:18 am

MAXX78 ha scritto:Volevo precisare che secondo me per quanto riguarda il consumo nel mio caso non e aumentato anzi prima facevo 25 kml ora sono sui 26 kml e anche la frizione secondo me ha piu o meno la stesa durata in quanto quando questa fa presa intorno ai 3500-4000 giri ha finito il suo lavoro.

cesarino80 ha scritto:Ciao a tutti,


anch'io in occasione del tagliando dei 18000 Km ho fatto montare il variatore J. Costa Evo2 sul mio K5.
Costo: 180 euro + manodopera.

Le impressioni sono quelle già dette da chi lo ha provato prima di me. Finora ho fatto soltanto 100 Km e oltre al variatore ho cambiato anche la cinghia.

Impressioni: appena si apre il gas i giri salgono in zona 6000 giri fino a 7000 o poco più se si apre tutto fino ad assestarsi sui 6500-7000 quando si raggiungono i 100 Km/h o sui 6000 per un'andatura tranquilla.
L'accelerazione è fulminea fino ai 70 Km/h, poi cala leggermente ma rimane sempre corposa. Anche il rombo è cambiato per il fatto che lo scooter rimase quasi sempre in coppia. L'erogazione è molto dosabile e non presenta strappi o problemi di dosaggio del gas.

In sintesi: lo scooter cambia radicalmente, con un incremento di prestazioni non pensabile con la semplice modifica del solo variatore. Sono molto soddisfatto e ne consiglio l'acquisto a chi volesse maggiore brio e divertimento.

Aspetti negativi: cambio rulli dopo 5000 Km, io ne faccio pochi ogni anno, quindi non mi preoccupo più di tanto, ma per chi macina molti km potrebbe essere un problema. Maggiore consumo di benzina perchè lo scooter è sempre in coppia ma non so quantificare. Maggiore usura della frizione perchè sottoposta ad un lavoro più intenso.

Per il momento è tutto

A presto

Felix


La maggiore usura della frizione mi è stata confermata dal mio meccanico, mentre il maggior consumo lo deduco io dal fatto che per me è quasi impossibile mantenere andature tranquille (intorno ai 4500 giri) come facevo col il variatore originale. Se il motore sta su di giri rispetto a prima è naturale che i consumi aumentino: quello che dice il computer di bordo non è oro colato.

Ho detto la mia :D

Buona giornata a tutti!

Felix
cesarino80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 18, 2007 12:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 Black | BiXeno + J.Costa

Messaggioda tiziano » lun giu 09, 2008 11:07 pm

maotra ha scritto::28f: Non so mi sembrano sospetti questo post di gente che spunta dal nulla e magnifica un prodotto che si vende su ebay 8)
Puo anche essere che mi sbaglio....ma mi puzza quindi occhio ...
Aspettiamo secondo me il prodotto jcosta non e ancora maturo nel sito del tmax non è che ne parlano tanto bene anzi chi lo ha provato e poi tornato al malossi...
Poi i soldi sono vostri ...quindi 8)
ciaoooooooo


Sono d'accordo occhio a chi scrive e magnifica troppo sto prodotto e scrivendo male in italiano(forse un po spagnoleggiante)mah????
tiziano
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 19, 2005 4:16 pm
Località: Venezia - Mestre
Modello scooter o moto: MV BRUTALE

Messaggioda MAXX78 » mer giu 11, 2008 10:54 pm

allora ogni prodotto ha dei pregi e dei diffetti in effetti il j.costa 1 lo ha,io ho percorso piu o meno 2000 km e le prestazioni(solo l'accelerazione il resto no) calano all'aumentare dell usura delle supposte anche se restano comunque buone.e comunque a me non frega nulla se lo comperate o no io volevo solo riportare la mia esperienza con questo prodotto.


tiziano ha scritto:
maotra ha scritto::28f: Non so mi sembrano sospetti questo post di gente che spunta dal nulla e magnifica un prodotto che si vende su ebay 8)
Puo anche essere che mi sbaglio....ma mi puzza quindi occhio ...
Aspettiamo secondo me il prodotto jcosta non e ancora maturo nel sito del tmax non è che ne parlano tanto bene anzi chi lo ha provato e poi tornato al malossi...
Poi i soldi sono vostri ...quindi 8)
ciaoooooooo


Sono d'accordo occhio a chi scrive e magnifica troppo sto prodotto e scrivendo male in italiano(forse un po spagnoleggiante)mah????
:D :D
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

Messaggioda MAXX78 » dom giu 15, 2008 3:50 pm

Ragazzi oggi mi sono fato un giro sul forum del t.max 500 e al contrario di quello che dicono qui sul nostro forum chi lo ha montato ha ottenuto ottimi risultati senza per nulla comprometere l'affidabilita.alla faccia di chi afferma il contrario.
Vi allego il link del forum cosi vi potete fare un idea.
http://www.tmaxclub.it/forum/phpbb2/vie ... hp?t=31076

Gio'
Simpatizzante
Simpatizzante



Registrato: 24/02/04 10:26
Messaggi: 180
Località: Mozzate - CO

MessaggioInviato: Sab, 22 Set 2007, 13:12 Oggetto: comparativa variatore ORIGINALE, COSTA EVO2 , TOPPERFORMANCE Rispondi citando
Ho pensato di aprire questa nuova discussione per fare una sintesi molto dettagliata delle 3 soluzioni sperimentate:

premessa:
TMAX I.E. 2006 con scarico AKRAPOVIC omologato.
Tutto il resto originale.
Km percorsi:
ORIGINALE 10.000
COSTA EVO2 1.000
TOP PERFORM. 1.000

VARIATORE ORIGINALE con rulli da 19gr.
Caratteristiche:
silenzioso, pigro in ripresa a bassi giri ma poi discreto allungo a 190Km/h (indicati) ma con fastidioso"buco" a 4000giri in fase di partenza da fermo con gas spalancato.
Quando l'ho smontato i rulli erano ancora nuovi e misuravano 25mm
Rilevamenti:
0-100Km/h Tempo: 8,5 sec.
0-500Mt - Velocità d'uscita 155Km/h
Consumo medio 19Km/l

VARIATORE COSTA EVO2 con supposte da 16gr (incluse nel kit) e interno campana lucidata a mano.
caratteristiche:
molto rumoroso, risonanza metallica causata in primis dalla campana metallica dove strisciano le supposte e in parte dal fatto che lo spinotto è "a secco".
Prestazioni mozzafiato, attacco immediato, allungo senza esitazioni continuo da 0 a 190Km/h (indicati). Molto liscio, fluido e progressivo il funzionamento anche nel tiro/rilascio del gas e a basse velocità.
Partendo da fermo il contagiri schizza a 7000 giri e non c'è più "il buco" presente con l'originale.
Quando l'ho smontato le supposte erano ancora nuove, nessun segno di usura.
Rilevamenti:
0-100Km/h Tempo: 7 sec.
0-500Mt - Velocità d'uscita 160Km/h
Consumo medio: 20 Km/l

TOP PERFORMANCE con 1 rasamento e con rulli da 18gr presenti nel kit.
(i rulli in realtà alla pesa hanno registrato 18,35gr. ciascuno.)
Caratteristiche:
Del tutto identico all'originale come caratteristiche tecniche e misure. Infatti sia lo spinotto che la "rampa" dove scorre la cinghia hanno le stesse misure dell'originale. I rulli sono meno precisi, infatti il foro non è perfettamente centrato come negli originali.
Anche la silenziosità e le caratteristiche di funzionamento rispecchiano l'originale.
Il "buco" in partenza da fermo con gas spalancato si è spostato a 5000 giri e dura di meno, ma comunque c'è ancora.
C'è una leggera maggior brillantezza nello scatto iniziale da fermo che dipende ovviamente dal rasamento installato e dai rulli + leggeri.
Però poi molto + pigro dell'originale a prendere velocità sopra i 120/130Km/h. Raggiunge molto + faticosamente i 185Km/h (indicati) dopo un lungo lancio.
Lo devo ancora smontare, e lo voglio provare senza rasamento e con rulli da 16gr.
Rilevamenti:
0-100Km/h Tempo: 8 sec.
0-500Mt - Velocità d'uscita 150Km/h
Consumo medio 18Km/l

CONCLUSIONI:
L'ORIGINALE è silenzioso, richiede poca manutenzione ma ha purtroppo il fastidioso "buco" in accelerazione a 4000giri che dura circa 1 secondo prima che ricominci a spingere. Pigro in partenza da fermo.

il COSTA è semplicemente fantastico come prestazioni velocistiche, fluidità di ripresa, prontezza di risposta all'acceleratore, consumi (incredibile). Purtroppo ha una sonorità metallica molto fastidiosa e "frulla" sempre a 7000 giri quando si spalanca il gas.

TOP PERFORMANCE. Delusione totale, non ha nulla di diverso dall'originale che ne giustifichi l'acquisto. Addirittura è quello che ha registrato i rilevamenti peggiori.
Il leggero miglioramento in fase di attacco e scatto iniziale è dato certamente dal rasamento e dai rulli da 18gr. e comunque viene compensato dal peggior allungo oltre i 120/130Km/h.
E' anche il peggiore in fatto di consumi.
Quindi ritengo che chi ne ha parlato bene in altro topic, avendo montato i rasamenti e i rulli da 15gr. del Majestic, in realtà avrebbe ottenuto gli stessi risultati montando i rasamenti e i rulli da 15gr. sul vario originale.

Adesso proverò a a levare il rasamento e a mettere i rulli da 16gr. per vedere se migliora.

Ciao a tutti
_________________
#1055 - Gio' - Tmax06 Lava Red Akrapovic
IO C'ERO!! #030/449+2
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

Messaggioda cesarino80 » mer giu 18, 2008 11:30 am

Domenica sono andato a mare: Roma-Sabaudia 200Km A/R alla media di 120 Km/h a 7000 giri con punte di 140 Km/h (non ho voluto spingere oltre sulla pontina).
Che dire, motore sempre pronto, ottima ripresa e sorpassi sicuri. Sono molto contento di questo J. Costa!
Confermo il maggiore consumo di benzina... ma non riesco ancora a quantificare.

Ciao a tutti

Felix
cesarino80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 18, 2007 12:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 Black | BiXeno + J.Costa

Messaggioda tiziano » gio giu 19, 2008 12:28 am

chissà come mai quando ho chiesto consiglio a nonno sport,su questo variatore mi ha detto e scritto peste e corna.............adesso è l'ottava meraviglia........... :? :? :? :? :? :? :? :? mah!!!!!!!!
tiziano
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 19, 2005 4:16 pm
Località: Venezia - Mestre
Modello scooter o moto: MV BRUTALE

Messaggioda cesarino80 » gio giu 19, 2008 11:14 am

tiziano ha scritto:chissà come mai quando ho chiesto consiglio a nonno sport,su questo variatore mi ha detto e scritto peste e corna.............adesso è l'ottava meraviglia........... :? :? :? :? :? :? :? :? mah!!!!!!!!


Ciao, se hai letto tutto non sono solo rose e fiori:

Maggior consumo di carburante
Maggior usura della frizione
Manutenzione più costosa per via del maggiore costo dei rulli e della durata (solo 5000 Km)

Come vedi è un variatore con pro e contro come tutti gli altri... chi macina molti chilometri non credo che avrà voglia di montarlo, per me che ne faccio meno di 3000 l'anno mi è sembrato un buon investimento.

A presto
cesarino80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 18, 2007 12:25 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 Black | BiXeno + J.Costa

Messaggioda Smilzo » gio giu 19, 2008 11:50 am

Ragazzi ricordatevi sempre che questi componenti sono nati per le competizioni, quindi devono spremere al massimo le doti del mezzo per poco tempo con un'affidabilità necessaria allo scopo, cioè la competizione.
Poi c'è l'azienda che lo fa piu o meno esaperato per vendere anche a livello consumer, dando qualche prestazione in piu per l'uso di tutti i giorni, ma alla fine sono sempre componenti da corsa, e non si guarda al consumo di carburante o usura.
Chiaro che tutto deve essere calato nell'uso o nelle aspettative che ogniuno vuole dal proprio mezzo.
Certo che una variante meccanica di questo tipo non può essere poliedrica per tutti gli usi.
lo Squaloforchetta
Smilzo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: gio set 08, 2005 1:28 pm
Località: Milano - Settala
Modello scooter o moto: Moto Guzzi Stelvio 8v ABS

Messaggioda Sting64 » gio giu 19, 2008 1:44 pm

Lo statista di peso ha perfettamente ragione :clap: :ok:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda MAXX78 » gio giu 19, 2008 6:51 pm

Hai perfettamente ragione io lo uso da un po e poso dire che ho trovato molti piu pregi che difetti tra i pregi poso citare magior accelerazione,magiore ripresa ,nel mio caso minor consumo prima 25 klml ora circa 26kml ,trattoregiamento e vibrazioni scomparse invece tra i difetti ci sono un consumo moderato delle supposte e quindi una leggera perdita sulle prestazioni globali.




Smilzo ha scritto:Ragazzi ricordatevi sempre che questi componenti sono nati per le competizioni, quindi devono spremere al massimo le doti del mezzo per poco tempo con un'affidabilità necessaria allo scopo, cioè la competizione.
Poi c'è l'azienda che lo fa piu o meno esaperato per vendere anche a livello consumer, dando qualche prestazione in piu per l'uso di tutti i giorni, ma alla fine sono sempre componenti da corsa, e non si guarda al consumo di carburante o usura.
Chiaro che tutto deve essere calato nell'uso o nelle aspettative che ogniuno vuole dal proprio mezzo.
Certo che una variante meccanica di questo tipo non può essere poliedrica per tutti gli usi.
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

Messaggioda MAXX78 » sab giu 28, 2008 1:33 pm

Ultimi aggiornamenti sul j.costa sono andato in autostrada ho provato la vel max fa 165 di conta km a 130 il motore gira a 6400 giri ,consumo sui ultimi 650 km e sui 26,5 kml. :lol: :lol: :lol:
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

Messaggioda Sting64 » sab giu 28, 2008 1:53 pm

MAXX78 ha scritto:Ultimi aggiornamenti sul j.costa sono andato in autostrada ho provato la vel max fa 165 di conta km a 130 il motore gira a 6400 giri ,consumo sui ultimi 650 km e sui 26,5 kml. :lol: :lol: :lol:

Quanti km ci hai percorso? :?:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda MAXX78 » sab giu 28, 2008 5:49 pm

in autostrada circa 100 in tot con il j.costa 2500.



Sting64 ha scritto:
MAXX78 ha scritto:Ultimi aggiornamenti sul j.costa sono andato in autostrada ho provato la vel max fa 165 di conta km a 130 il motore gira a 6400 giri ,consumo sui ultimi 650 km e sui 26,5 kml. :lol: :lol: :lol:

Quanti km ci hai percorso? :?:
K7 LIMITED
MAXX78
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven apr 25, 2008 1:19 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K7 LIMITED EDITION

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron