Login    Iscriviti

Variatore malossi: difficoltà di montaggio.

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Variatore malossi: difficoltà di montaggio.

Messaggioda gigi51 » mer giu 11, 2008 10:06 pm

Ho montato il Multivar della Malossi con un po' di difficoltà e probabilmente sbagliando perchè ho rimesso il vecchio lamierino dietro al disco, pensando che altrimenti i rulli sarebbero andati in giro. Se lo lascio così cosa succede? Il disco è spostato in fuori, cosicchè non si trova più in asse perfetto con il disco posteriore? L'ho usato e non ho sentito niente di anormale. C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi può dare un consiglio?
gigi51
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K4 Blue

Messaggioda Teomondo » mer giu 11, 2008 10:24 pm

Io onestamente non ho fatto questo perchè lo portai a far fare, ma se come dici c'è questo "problema", io lo farei sistemare...;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Re: variatore malossi

Messaggioda Steo » gio giu 12, 2008 10:33 pm

gigi51 ha scritto:Ho montato il Multivar della Malossi con un po' di difficoltà e probabilmente sbagliando perchè ho rimesso il vecchio lamierino dietro al disco, pensando che altrimenti i rulli sarebbero andati in giro. Se lo lascio così cosa succede? Il disco è spostato in fuori, cosicchè non si trova più in asse perfetto con il disco posteriore? L'ho usato e non ho sentito niente di anormale. C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi può dare un consiglio?

Togli immediatamente il lamierino !!

sul variatore originale c'è per questioni di assemblaggio ma nel malossi non va montato!!
Steo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Scarafaggio Exe 650

Messaggioda Joedm » ven giu 13, 2008 12:58 am

Ma come hai fatto a montare il lamierino sul variatore Malossi, che non ha le quattro viti per fissarlo?
Cos'è libero così a caso???
Noooo!!!!
Toglilo subito prima che ti distrugga la trasmissione!!!
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Joedm » lun giu 16, 2008 12:04 am

gigi51 ha scritto:Scusate la mia imperdonabile imprecisione!
Quando parlavo del "lamierino" mi riferivo alla calotta e non al cerchio in lamierino che sul variatore originale è fissato con le viti e quindi rimane in sede. Ho comunque risolto i miei dubbi leggendo con molta attenzione le istruzuioni allegate al multivar dove ho capito che la calotta va montata anche perchè altrimenti i rulli vanno per conto loro. Capisco l'orrore di Joedm quando ha letto il mio messaggio :shock:
Ora è tutto a posto e montando 4 rulli da 16 gr e 4 da 18 gr mi sembra di aver ottenuto un buon compromesso tra ripresa e numero di giri accettabili. :D
Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Joedm » lun giu 16, 2008 12:04 am

kreps ha scritto:Se sei soddisfatto della prestazione, ti capisco...
ma è bene che tu sappia che i rulli che si sfrutteranno molto, sono quelli più pesanti...quelli che accumuleranno più energia cinetica e che inizieranno a premere contro la semipuleggia facendo strada a quelli più leggeri, che si incuneeranno nelle apposite sedi, facendo moolto meno attrito...
Dovè il problema...dirai?!
Il problema è che solamente 4 rulli, si troveranno a spingere come forsennati e si sa, che 4 rulli che (x la maggiore) devono lavorare da soli, sfregano nelle sedi con un maggiore attrito rispetto ad 8 rulli di egual peso e si "limano" più in fretta....per non dire che si rischia l'effetto "gamba corta" (non sapevo che definizione usare per fartelo capire)...
I rulli pesanti all'interno del variatore, sono disposti in quadrato...
Immagina un tavolo con una gamba più corta...balla...
se avesse 8 gambe, non ballerebbe.
Se uno dei 4 rulli, a causa dello sporco o altro, in qualche occasione dovesse scorrere poco meno degli altri, la semipuleggia subirebbe una spinta "sbilanciata" perchè ogni rullo ha la responsabilità x 1/4 di semipuleggia....
nell'altro modo (8 rulli di egual peso), ogni rullo porta in avanti 1/8 di semipuleggia.
Pfuiii....che fatica farsi capire scrivendo...la prossima volta ti telefono!...hehehe!
Un saluto! Kreps.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Torna a Modifiche Commerciali