Login    Iscriviti

montato variatore Malossi

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

montato variatore Malossi

Messaggioda rikro15 » lun ago 04, 2008 4:52 pm

sabato scorso ho fatto il tagliando dei 1000km al mio k8 e seguendo i consigli del forum ho fatto montare il multivar della Malossi .
La prima impressione é stata di un netto miglioramento della ripresa e la scomparsa del buco in partenza,un regime di giri nettamente più alto ma nell'insieme diciamo che sono soddisfatto.Questa mattina però dopo aver fatto circa 100 km dal montaggio ho dovuto fare un po di fila in salita e quindi un bel po di attaccate e ho sentito una forte puzza di ferodo bruciato la frizione si è surriscaldata e ora mi sembra che le prestazioni si siano notevolmente ridotte.Possibile che i rulli si siano già consumati?N:B: sono quelli originali della confezione 14 grammi.La frizione una volta raffreddata non puzzava più però ripeto mi sembra proprio che quello scatto bruciante si sia notevolmente ridotto.Attendo con ansia commenti e consigli ciao a tutti
rikro15
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: burgman k8 2008

Messaggioda Leonapoli74 » lun ago 04, 2008 4:55 pm

secondo la mia esperienza , se monti i rulli da 16 o, ancora meglio ( tasca parlando) alterni un rullo da 14 con quello da 18 del variatore originale, avrai un mezzo all'alltezza del suo nome : burgman 400 !!!!
Leonapoli74
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda WBurgmanW » mer ago 06, 2008 6:54 pm

Leonapoli74 ha scritto:secondo la mia esperienza , se monti i rulli da 16 o, ancora meglio ( tasca parlando) alterni un rullo da 14 con quello da 18 del variatore originale, avrai un mezzo all'alltezza del suo nome : burgman 400 !!!!

Sono molto interessato, volevo montare il variatore malossi, se invece cambio solo i rulli mettendoli come dici tu uno da 14 e 18 alternati, si ottiene lo stesso incremento di prestazioni?
WBurgmanW
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda Teomondo » mer ago 06, 2008 7:13 pm

Rikro....il problema dello scatto, per me non è da ricercare nei rulli ma appunto nella frizione....

Li hai appena montati, quindi non sono loro.....;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda Dox » mer ago 06, 2008 7:55 pm

WBurgmanW ha scritto:
Leonapoli74 ha scritto:secondo la mia esperienza , se monti i rulli da 16 o, ancora meglio ( tasca parlando) alterni un rullo da 14 con quello da 18 del variatore originale, avrai un mezzo all'alltezza del suo nome : burgman 400 !!!!

Sono molto interessato, volevo montare il variatore malossi, se invece cambio solo i rulli mettendoli come dici tu uno da 14 e 18 alternati, si ottiene lo stesso incremento di prestazioni?

lascia perdere i rulli cambia le mollettine della frizione e poi mi dirai..
la molla di contrasto lascia quella gialla fornita nel kit
Dox
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: k8 grigio

Messaggioda WBurgmanW » mer ago 06, 2008 9:47 pm

Dox ha scritto:
WBurgmanW ha scritto:

lascia perdere i rulli cambia le mollettine della frizione e poi mi dirai..
la molla di contrasto lascia quella gialla fornita nel kit

Sto entrando in confusione.... :roll:
WBurgmanW
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Leonapoli74 » gio ago 07, 2008 9:45 am

WBurgmanW ha scritto:Sono molto interessato, volevo montare il variatore malossi, se invece cambio solo i rulli mettendoli come dici tu uno da 14 e 18 alternati, si ottiene lo stesso incremento di prestazioni?

Non so se l'effetto dei rulli alternati può essere valido sul variatore originale come sul malossi.
poi, non sono un tecnico ( rulli si / rulli no / mollette della frizione ) ma posso affermare con assoluta certezza che con la modifica effettuato dal mio amico meccanico, il ciccino ha raggiunto la perfezzione tra mancati piccioni, partenza dinamica, assoluta assenza di strattoni e vibrazioni, ripresa bruciante e consumi di 27 km./l. km effettuati post modifica 3.000
Leonapoli74
Fedele
Fedele

Messaggioda kreps » gio ago 07, 2008 11:21 am

Non è buona cosa mischiare i rulli...
avevo già scritto il perchè...te lo riposto:
---------------------------------------------
Inviato: Sab Giu 14, 2008 11:53 pm Oggetto: Re: variatore malossi 2

gigi51 aveva scritto:
Scusate la mia imperdonabile imprecisione!
Quando parlavo del "lamierino" mi riferivo alla calotta e non al cerchio in lamierino che sul variatore originale è fissato con le viti e quindi rimane in sede. Ho comunque risolto i miei dubbi leggendo con molta attenzione le istruzuioni allegate al multivar dove ho capito che la calotta va montata anche perchè altrimenti i rulli vanno per conto loro. Capisco l'orrore di Joedm quando ha letto il mio messaggio
Ora è tutto a posto e montando 4 rulli da 16 gr e 4 da 18 gr mi sembra di aver ottenuto un buon compromesso tra ripresa e numero di giri accettabili.
--------------------------------------------------------
Risposta di Kreps.

Se sei soddisfatto della prestazione, ti capisco...
ma è bene che tu sappia che i rulli che si sfrutteranno molto, sono quelli più pesanti...quelli che accumuleranno più energia cinetica e che inizieranno a premere x primi, contro la semipuleggia, facendo strada a quelli più leggeri, che si incuneeranno nelle apposite sedi, facendo moolto meno attrito...
Dovè il problema...dirai?!
Il problema è che solamente 4 rulli, si troveranno a spingere come forsennati e si sa, che 4 rulli che (x la maggiore) devono lavorare da soli, sfregano nelle sedi con un maggiore attrito rispetto ad 8 rulli di egual peso e si "limano" più in fretta....per non dire che si rischia l'effetto "gamba corta" (non sapevo che definizione usare per fartelo capire)...
I rulli pesanti all'interno del variatore, sono disposti in quadrato...
Immagina un tavolo con una gamba più corta...balla...
se avesse 8 gambe, non ballerebbe.
Se uno dei 4 rulli, a causa dello sporco o altro, in qualche occasione dovesse scorrere poco meno degli altri, la semipuleggia subirebbe una spinta "sbilanciata" perchè ogni rullo ha la responsabilità x 1/4 di semipuleggia....
nell'altro modo (8 rulli di egual peso), ogni rullo porta in avanti 1/8 di semipuleggia.
Pfuiii....che fatica farsi capire scrivendo...la prossima volta ti telefono!...hehehe!
Un saluto! Kreps.
kreps
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda WBurgmanW » gio ago 07, 2008 1:06 pm

Qualcuno mi sa dire se posso mettere rulli alleggeriti sul variatore originale? e quanto si guadagna?
WBurgmanW
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Leonapoli74 » gio ago 07, 2008 1:09 pm

kreps ha scritto:Non è buona cosa mischiare i rulli...
avevo già scritto il perchè...te lo riposto:
---------------------------------------------

:69: grazie
Leonapoli74
Fedele
Fedele

Messaggioda Teomondo » gio ago 07, 2008 1:18 pm

WBurgmanW ha scritto:Qualcuno mi sa dire se posso mettere rulli alleggeriti sul variatore originale? e quanto si guadagna?

Certo che li puoi montare!! ;)
Solo che se vuoi scatto e ripresa, è facile che si perda qualcosa in velocità massima.....;)

Personalmente opterei per dei rulli non tanto più leggeri a quelli originali...così avresti un rapporto abbastanza bilanciato tra ripresa e velocità di punta.....
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda WBurgmanW » gio ago 07, 2008 1:30 pm

Teomondo ha scritto:
WBurgmanW ha scritto:Qualcuno mi sa dire se posso mettere rulli alleggeriti sul variatore originale? e quanto si guadagna?

Certo che li puoi montare!! ;)
Solo che se vuoi scatto e ripresa, è facile che si perda qualcosa in velocità massima.....;)

Personalmente opterei per dei rulli non tanto più leggeri a quelli originali...così avresti un rapporto abbastanza bilanciato tra ripresa e velocità di punta.....

il mio è business quindi ho i rulli di 21gr giusto? se li metto di 18 cosa dici?
WBurgmanW
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Teomondo » gio ago 07, 2008 1:38 pm

Guarda..se li ha da 21 non so...scusami...
Ma se fosse cos' e li porti a 18, per me che limontavo anche io è una buona cosa anche per quanto riguarda la velocità specialmente su strade a scorrimento...

Praticamente lo hai ad un rapporto velocità/giri abbastanza equiparato....

Te lo dico perchè oltre a quelli da 18, montai anche quelli da 16, ma per me era troppo esasperato....;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda WBurgmanW » gio ago 07, 2008 1:50 pm

Non sono sicuro, devo controllare ma su internet ho letto che il business come il mio monta rulli di 21, se così fosse proverò a montare quelli di 18.
Ma su internet non c'è un sito dove posso comprarli? o solo dal mecca?
WBurgmanW
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Teomondo » gio ago 07, 2008 1:51 pm

Guarda il sito della Malossi...;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali