Login    Iscriviti

Lampade K8, suzuki poteva fare meglio!

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Lampade K8, suzuki poteva fare meglio!

Messaggioda did80 » gio ago 21, 2008 10:08 am

Cari amici,
qualcuno può illuminarmi su come sostituire da soli le lampade anabaglianti ed abbaglianti del ciccino versione k8 (che poi è praticamente uguale alla k7)? e magari anche quelle posteriori?
sul manuale non ho trovato indicazioni utili, e non ho voglia di andare dal concessionario solo per cambiare una lampada!
inoltre qualcuno sa se è possibile trasformare l'abbagliante in anabbagliante in modo di poter tenere accesi i fari contemporaneamente senza infastidire chi si incrocia?
Se devo fare una critica alla Suzuki è proprio di aver fatto un solo faro anabagliante nel nuovo burgman, con il risultato di avere meno illuminazione ed il problema che se in giro ti si brucia la lampada ti ritovi senza luce, a meno di non usare l'abbagliante ed ignorare i gesti non prorprio amichevoli di chi si incrocia! :evil:
did80
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Kawasaki er-6n

Messaggioda anthony_69 » gio ago 21, 2008 10:19 am

Per sostituire le lampade basta che infili una mano sotto lo scudo anteriore e vedrai che raggiungerai molto facilmente le cuffie di chiusura delle due lampade. Una volta staccato il connettore, e tolta la cuffia di protezione, basta che togli la molla di ritenuta e le lampade vengono via.
Le puoi sostituire con lampade ad alta luminosità come queste oppure con altre equivalenti.
Per ciò che riguarda l'accensione dell'altro faro, dai un occhiata
qui (modo più semplice)
oppure qui

Ti consiglio inoltre di scaricarti la bibbia così puoi capire meglio come farti i lavori
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda did80 » gio ago 21, 2008 10:49 am

Grazie mille Anthony, mi sei stato proprio d'aiuto!
non sono molto bravo con lavori simili, ma magari mi farò aiutare...
grazie ancora! :clap:
did80
Fedele
Fedele

Messaggioda anthony_69 » gio ago 21, 2008 10:52 am

di nulla ;)

Comunque ti posso garantire che, almeno per la sostituzione delle lampade, puoi provare tranquillamente. Vedrai che è estremamente semplice, e non ti ci vorranno più di 10 minuti
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Shrek » gio ago 21, 2008 7:23 pm

però prima proverei ad accendere i due occhi 8)
Shrek
Shrek
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7 grey

Messaggioda bruno » ven ago 22, 2008 9:48 pm

e se non ti basta ancora metti gli Xeno, guarda sul mercatino e trovi chi vende, guarda su fai da te e trovi come farlo
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Starflex » ven ago 22, 2008 10:55 pm

Dai, Suzuki non ha fatto una scelta sbagliata: il Burg ha un buon faro.
La Suzuki ha usato una buona lampada per l'anabbagliante (H7, probabilmente la lampada più evoluta per la funzione anabbagliante) e la scelta furba del filamento abbagliante della H4 (ottima resa in lumen) per l'abbagliante.
SI può discutere sul fatto che non ci piaccia che abbia un occhio "ciecato", ma il lavoro fatto è buono.
Se vuoi accendere anche il secondo faro, trovi un sacco di guide su come fare qui sul forum.
Non ti consiglio di farlo così, con un semplice ponticello di filo elettrico, per una serie di motivi (carico sull'impianto elettrico, due filamenti della H4 accesi quando commuti su "abbagliante"), che richiederebbero un paio di relais ed un cablaggio dedicato dalla batteria per un lavoro a regola d'arte, ma di tutti quelli che l'hanno fatto non ho sentito nessuno lamentarsi.
Se vuoi più luce rimanendo sulle lampade legali, la scelta deve necessariamente cadere sulle Osram Nightbreaker o sulle Philips X-treme Power, attualmente le migliori lampade omologate disponibili. Le ultime pare pecchino di durata non eccelsa, ma pare che la differenza sia veramente visibile.
Se invece vuoi spostarti sui kit Xenon, trovi chi li vende un po' ovunque, ma ricorda che, qualsiasi cosa dica il venditore, NON sono omologati per la circolazione su strada e sei passibile di ritiro della carta di circolazione, multa e obbligo di revisione del mezzo. Oltre a problemi congiunti in caso di sinistro.
Personalmente non ho avuto fortuna con il mio kit, preso qui sul forum da un utente che poi è sparito appena il kit ha iniziato a dare problemi... :(
Starflex
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda did80 » sab ago 23, 2008 11:52 am

guarda non contesto il fatto che il tipo di lampada H7 non sia buona, anzi. e magari comprando lampade, sempre non xenon per non avere noie legali, ma con una resa migliore, concordo che si può ottenere una illuminazione sufficiente. però contesto che se ti trovi in giro e ti si fulmina l'anabagliante non è il massimo. se ce n'erano 2 dava maggior garanzia dato che almeno hai una secondo faro utilizzabile (senza ricorrere all'abbagliante che da fastidio a chi incroci)
Per dirla tutta il maxi scooter della Peugeot (satellis) ha una tipologia di faro sdoppiato come il ciccino, ma con 2 H7 che si accendono contemporaneamente, tant'è vero che è lo scooter con la miglior illuminazione sul mercato. dalla suzuki mi aspettavo una mossa simile...
Domenico
did80
Fedele
Fedele

Messaggioda did80 » sab ago 23, 2008 11:58 am

anthony_69 ha scritto:di nulla ;)

Comunque ti posso garantire che, almeno per la sostituzione delle lampade, puoi provare tranquillamente. Vedrai che è estremamente semplice, e non ti ci vorranno più di 10 minuti

Hai ragione, ho sostituito la l'anabbagliante con una lampada migliore facilmente, ed ho visto come fare per cambiare quelle di posizione. oggi vado a cercare 2 lampadine a led per quest'ultima :D
did80
Fedele
Fedele

Messaggioda Starflex » sab ago 23, 2008 12:02 pm

did80 ha scritto:
anthony_69 ha scritto:di nulla ;)

Hai ragione, ho sostituito la l'anabbagliante con una lampada migliore facilmente, ed ho visto come fare per cambiare quelle di posizione. oggi vado a cercare 2 lampadine a led per quest'ultima :D

Bene così :)
Ti tieni la vechia come scorta! :)
Piuttosto, occhio che le posizione a led NON sono omologate, solitamente...
Starflex
Fedele
Fedele

Messaggioda did80 » sab ago 23, 2008 1:20 pm

si lo so...ma la conformazione delle zona luce di posizione anteriore non dovrebbe rendere la cosa troppo visibile, sembra quasi studiata per dei led!
poi per la revisione provvederò a rimettere le originali ;)
did80
Fedele
Fedele

Messaggioda Starflex » sab ago 23, 2008 1:47 pm

did80 ha scritto:si lo so...ma la conformazione delle zona luce di posizione anteriore non dovrebbe rendere la cosa troppo visibile, sembra quasi studiata per dei led!
poi per la revisione provvederò a rimettere le originali ;)

Io ho paura del controllo delle FFOO... :(
Le ho messe, ma le ho anche tolte....troppo più bianche rispetto ai già bianchi fari allo Xeno (4300k).. :(
Starflex
Fedele
Fedele

Messaggioda bruno » sab ago 23, 2008 2:31 pm

se in Italia è omologato con una sola luce accesa, se gli si accende anche la seconda,diventa irregolare anche in questo caso,
p.s.
Qui dalle mie parti dovrebbero ritirare il 50% delle macchine o moto, tra Xenon scarichi e codoni o spoiller oppure assetti e centraline :(
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda maotra » sab ago 23, 2008 3:55 pm

8) Infatti se trovate un rappresentate delle forze dell'ordine che è in vena di controlli approfonditi non solo vi sanziona l' irregolarità ma vi sequestra il mezzo (il burgy in questione) fino all'aggiornamento della carta di circolazione...o al ripristino delle condizioni a norma (per i curiosi vedere il Codice della strada dall'art.75 in poi)
Io personalmente trovo che il Burgy a una bella luce senza accendere null'altro... provare a fare un giro dall'oculista?
:lol:
Ciao ...e occhio 8)
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda chef68 » dom ago 24, 2008 10:42 am

maotra ha scritto:8) Infatti se trovate un rappresentate delle forze dell'ordine che è in vena di controlli approfonditi non solo vi sanziona l' irregolarità ma vi sequestra il mezzo (il burgy in questione) fino all'aggiornamento della carta di circolazione...o al ripristino delle condizioni a norma (per i curiosi vedere il Codice della strada dall'art.75 in poi)
Io personalmente trovo che il Burgy a una bella luce senza accendere null'altro... provare a fare un giro dall'oculista?
:lol:
Ciao ...e occhio 8)

concordo pienamente.... 8) 8) :roll:
la vita è bella
chef68
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: k7 grigio

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali