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esiste un buon compromesso?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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esiste un buon compromesso?

Messaggioda Splash » lun ago 25, 2008 1:46 pm

Malossi, Polini, JCosta, Loevinci... Frizioni, Variatori, Scarichi... Tutto finalizzato al miglioramento, ma sempre estremizzato...

Provo a porre un targhet preciso e vediamo cosa succede...

Io posseggo un k6 da poco tempo, ho fatto circa 2500 km e ho riscontrato alcuni limiti prestazionali (ripresa lenta e velocità massima non superiore ai 150 km/h di contachilometri) che vorrei migliorare, senza però la necessità di strafare.
In sostanza vorrei capire quali sono le modifiche apportabili e quali marche scegliere x rinvigorire e rendere più fluida l'accelerazione (soprattutto in 2) e per aumentare la velocità massima di quel tanto che consenta di rendere in viaggio i 130 Km/h (oggi a un regime di 7300/400 grm... secondo mè troppo alto) la velocità di crociera...
Ovviamente il tutto senza cercare rogne dal punto di vista della manutenzione o compromettere l'affidabilità del mezzo.

A Voi esperti l'ardua sentenza :papa: , a mè finalmente un pò di conoscenza... :D
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Messaggioda anthony_69 » lun ago 25, 2008 2:08 pm

:mumble:...per ottenere un miglioramento come tu vorresti, senza sostenere eccessive spese, dovresti pensare alla sostituzione del variatore. è questo che determina "il rapporto" di marcia ed è quindi lui che ti regola il rapporto tra il numero di giri e la velocità.
A mio avviso tra quelli da te citati, il più "tranquillo" è il Polini ed è quello che dovrebbe consentirti di ottenere una buona fluidità di marcia senza influire troppo sul regime.
Il Malossi, così come il JCosta, sono entrambi molto performanti ed imprimono al mezzo un' ottima accelerazione, ovviamente a discapito del regime del motore, che viene innalzato. Se vuoi utilizzare uno di questi dovresti cominciare a variare i rulli e la molla di contrasto per ottenere un regime meno esasperato.
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Messaggioda freitag » lun ago 25, 2008 2:13 pm

Ciao Splash...

non sono un grosso esperto e non avendo ancora smontato il mio Skualo, mi astengo da dare suggerimenti/consigli ...

Tieni conto che normalmente i componenti installati di serie tengono conto dell'usura deli stessi, della durata del motore e delle prestazioni/ consumi....credo dunque che siano il miglio compresso per tutto.
Magari muoviti per piccoli passi (molla contrasto + massette).....
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Messaggioda did80 » lun ago 25, 2008 2:15 pm

quindi il polini sarebbe una elaborazione "tranquilla"? l'affidabilità resta invariata? le prestazioni cambiano in modo consistente? :?:
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Messaggioda anthony_69 » lun ago 25, 2008 2:41 pm

leggendo i vari commenti di chi ha utilizzato le varie soluzioni, sembrerebbe di si...prova a dare un occhiata ai vari topic presenti in questa sezione dove si parla ampiamente di tutti e tre i variatori...li potrai farti un'idea
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Messaggioda Splash » lun ago 25, 2008 3:44 pm

Quindi dalle prime risposte che vedo, la soluzione si concentra sul variatore.
A tal proposito ho visto nei topic che molti montano il Varimax di Berrella, ma non ho avuto modo di leggere quali miglioramenti dà e quanto costa.
Di certo ha il vantaggio di avere di serie lo Spring Slider (molto intelligente l'aggeggio), che dovrebbe garantirne una maggiore durata.

Ma questa è un'aggiunta, spero di ricevere ulteriori opinioni senza che questa considerazione concentri il tiro... ;)
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Messaggioda anthony_69 » lun ago 25, 2008 3:57 pm

Il varimax di bettella non lo conosco....però conosco lo spring slider che non è null'altro che un cuscinetto aggiuntivo che si va a porre tra frizione e molla di contrasto, allo scopo di rendere più "morbido" l'attacco.
considera che questo lo puoi anche comprare e montare in maniera distinta a prescindere dal tipo di variatore che scegli...il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50€
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Messaggioda MAXX78 » mar ago 26, 2008 7:26 pm

il j.costa non ha bisogno di cambiare la molla,si cambia il variatore e basta.
per quanto riguarda il regime del motore il j.costa non e vero che aumenta i giri del motore li aumenta solo dove serve cioe quando si parte e quando serve potenza del motore accelerando tutto.altro punto a favore sono i consumi su una media di 27-30 klml. in autostrada ho fao circa 130 km a 120-130 kmh con una media di 30,5 kml con il motore a 130kmh a 6400 giri.



anthony_69 ha scritto::mumble:...per ottenere un miglioramento come tu vorresti, senza sostenere eccessive spese, dovresti pensare alla sostituzione del variatore. è questo che determina "il rapporto" di marcia ed è quindi lui che ti regola il rapporto tra il numero di giri e la velocità.
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Messaggioda Steo » sab ago 30, 2008 12:35 am

Il bettella e' un variatore con piste limitate a 120Km/h sei a 7000 giri
il malossi e' piu performante per accellerazioni e dovrebbe avere a parita di velocit' giri minori di motore rispetto al bettella , inoltre da una punta di velocita' superiore .
Come modifica per esaltare un le caratteristiche di ripresa e velocita' io consiglio
Variatore malossi , molla e spring slide Bettella
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Messaggioda did80 » sab ago 30, 2008 11:48 am

ho deciso... :yo:
la prossima settimana mi faccio ordinare il variatore Malossi per il ciccino.
Speriamo di essere soddisfatto come molti di voi poi!
se qualcuno me lo sconsiglia lo dica adesso... o taccia per sempre :minigun: :40:
:ciaociao:
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Messaggioda did80 » mer set 03, 2008 8:38 am

e si, alla fine ho ordinato il variatore Malossi :)
speriamo di restarne soddisfatto :|
che sappiate è necessario farci un rodaggio una volta montato sul ciccino? :ciaociao:
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Messaggioda SPIDERMAN » mer set 03, 2008 10:23 pm

Io l'ho montato da circa 4000 km ed è una bomba :D :D l'unica cosa che ti alza secondo me un po' troppo i giri del motore, praticamente lavora quasi sempre dai 5000 ai 7500 o giu' di li: ho ordinato i rulli malossi da 16 anzichè da 14 in dotazione, appena provati sapro' dire qualcosa di piu' ( a proposito faccio montare anche frizione malossi) :roll:
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Messaggioda Golf GTI » mer set 03, 2008 10:31 pm

Io ho montato il Jcosta evo 2,su consiglio del conce,aveva anche Polini e Malossi. La ripresa è strabiliante,i giri motore salgono all'inizio della ripresa per poi assestarsi su regimi normali,consumi come con il variatore originale.
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