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da ilnicastrese » mar mar 28, 2006 2:32 pm
ciao Dataroby... ho letto della tua modifica circa il recupero dei vapori dell'olio. Ho altresì notato che la discussione è alquanto diffusa e particolareggiata su tutto il forum (non le ho lette tutte in quanto mi sono iscritto ieri) ma ho notato che non si parla del perchè, in origine è così.
E' vero che se non ci fossero i suddetti vapori il motore offre prestazioni leggermente migliori ma tutto questo è (lo dico per quei pochi che non lo sanno) stabilito per legge. Leggi italiane ed europee circa l'inquinamento atmosferico. Infatti le modifiche apportate nel sistema di recupero sono soggetti ad omologazione e se riscontrate dagli organi competenti (MCTC, C.C. polizia stradale. ecc. ecc.) sono soggette all'immediato sequesto e relativa denuncia per inquinamento atmosferico. Le sostanze diffuse all'esterno (e/o non passanti attraverso la camera di combustione) oltre ad essere notevolmente inquinanti sono, se inalate, estremamente cancerogene. (vedasi pacchetto di Kioto). L'impianto di recupero di cui stiamo discutendo (così come tutti i motori a quattro tempi) è disciplinato da severe norme CEE e che la loro funzione pregiudica notevolmente l'attribuzione delle tabelle EURO (1-2-3-4 ecc.) ed è entrata in vigore insieme alle disposizioni che hanno escluso l'amianto nei materiali di attrito (pattini freno, dischi frizione, ganasce ecc.).
Questo mio intervento nel forum è solo per sapere se c'è qualcuno che la pensa come me e, possibilmente, per discuterne.
(io il mio 400AN lo lascio così com'è ).
Ciao a tutti e ben trovati in questo forum!!!
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da Sabba » mar mar 28, 2006 3:00 pm
Anch'io rimarrei con l'impianto originale.
Dataroby ormai scrive per un'altro forum (T-Max) ed è irraggiungile.......
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da Pascal » mar mar 28, 2006 3:48 pm
Ora dico la mia... Ma recuperare l'olio e farlo ricadere nel motore non è "inquinare meno"?
L'olio recuperato infatti non viene bruciato e non viene disperso nell'ambiente. Quindi la modifica, a parer mio, è ecologica...
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da Joedm » mar mar 28, 2006 3:54 pm
L'olio, sotto forma di vapore, finisce nella vaschetta di recupero e resta lì finchè non ritorna liquido.
Poi per gravità se ne torna buono buono nel carter del motore, da dove era partito.
Nulla finisce nell'ambiente, nè sparso liquido, nè vaporizzato, nè bruciato.
Questa è la mia opinione da non-tecnico.
Comunque, come Sabba, me lo tengo così come l'ha concepito mamma-Suzuki.
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da Sabba » mar mar 28, 2006 3:57 pm
Verissimo. L'ecologia non si tocca....Però io sostengo che una certa (pur piccolissima) percentuale di olio che tiene bagnato il filtro aria, protegge di più il motore.
Lo so, il filtro si sporca prima (si lava), si consuma un pelino di olio in più (si aggiunge), ma il motore lavora più in sicurezza.
Gianky's Burgman insegna.......anche la (massima) cura che ha usato Giankympa per mantenere a posto il suo Burgman, non è bastata a prevenire il danno!
Come direbbe Max77 (che fà il dentista), prevenire è meglio che curare!
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da ilnicastrese » mar mar 28, 2006 4:43 pm
Infatti, cari Joedm e Pascal il mio era un discorso generalizzato. Ponendo invece l'attenzione sul recupero dell'olio all'interno del carter (a prescindere che è - vuoi o non vuoi - considerata per legge "modifica di dispositivi antinquinanti" e per tale perseguita), non viene spontaneo pensare: ma gli ingegneri della Suzuki sono così stupidi a non aver tenuto conto di tutto ciò e del relativo consumo? Ciao
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da Giankympa » mar mar 28, 2006 5:03 pm
Come faceva osservare il buon andrea di castenaso. Bisogna fare molta attensione a deviare i vapori dell'olio sui modelle ad iniezione elettronica. La sonda lamba se ne accorgerebbe e in fase di revisione/collaudo tutto si complica.
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da Sabba » mar mar 28, 2006 5:24 pm
Difatti quel mago di Dataroby operava su un modello 2000 a carburatore...........
Continuo a sconsigliare l'operazione, soprattutto sui modelli ad iniezione (facendo tesoro delle parole di Andrea)!
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da erPomata » mar apr 04, 2006 3:40 pm
Sabba ha scritto:Difatti quel mago di Dataroby operava su un modello 2000 a carburatore...........
Continuo a sconsigliare l'operazione, soprattutto sui modelli ad iniezione (facendo tesoro delle parole di Andrea)!
Sabba
Non sarebbe il caso di inserire nell'articolo "testato sul modello 2000 a carburatore"?
Io stavo per fare la modifica e per fortuna ho letto l'articolo.
Pensa se l'avevo già fatta........
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da Pascal » mar apr 04, 2006 9:47 pm
Bravo... Modificato!!!
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da erPomata » gio apr 06, 2006 12:20 pm
Sarò io ma non lo vedo
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da Pascal » gio apr 06, 2006 12:59 pm
In fondo alla pagina dalle avvertenze...
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da erPomata » gio apr 06, 2006 1:58 pm
Io intendevo di aggiungerlo in questo articolo
http://www.burgman400.it/index.php?page ... apori_Olio
Comunque l'importante è che sia da qualche parte
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da Pascal » gio apr 06, 2006 11:06 pm
Cacchio!!! Volevo aggiungerlo a quello ma ho sbagliato...
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da burgmania » ven apr 07, 2006 9:16 am
Personalmente non ho ancora eseguito la modifica, ma credo che sia proprio sulla versione ad iniezione che ce ne sia più bisogno, in quanto i vopori di olio sporcano pericolosamente il debimetro!!
Per lo stesso motivo, ad ogni lavaggio della spugna del filtro dell'aria, non la bagno più con l'apposito olio (come prescrive il manuale).
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