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informazioni su variatore bettella, consigli

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informazioni su variatore bettella, consigli

Messaggioda malwi » dom set 14, 2008 9:12 pm

Vorrei sostituire il variatore del mio Burgman 400 K1 (vecchio diranno alcuni) ma è nuovo 20.000 km.
Vorrei un variatore che si adatti ad un uso al 75% cittadino e quindi che sia elastico e che tenga bene le basse velocità senza dover continuamente dare motore e rilasciare per stabilizzarlo, nel contempo che si presti anche a lunghi percorsi, mi piace andare in montagna.
Ho sentito parlare del Varimax Bettella con molla di contrasto che appoggia su dei cuscinetti.
Potrebbe andare bene?
E se aggiungessi anche una frizione a 5 massette?
potrei ottenere l'elasticità di motore in città e un certo sprint nei lunghi percorsi?
malwi
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Messaggioda Steo » dom set 14, 2008 10:52 pm

Il Bettella va bene cosi come il Malossi , ci sono tanti argomenti sui variatori ,Io ho il bettella che mi sta dando tante soddisfazioni ma vorrei provare il Malossi
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Messaggioda did80 » lun set 15, 2008 8:18 am

io ho montato il malossi, tuttavia sono ancora in una fase di "rodaggio" del variatore nuovo. appena potrò aprire bene vi farò sapere
Domenico
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Messaggioda malwi » lun set 15, 2008 11:05 pm

Appunto perchè l'argomento variatori è assai vasto ho le idee confuse.
Cosa mi dite della frizione a cinque massette?
Grazie, attendo notizie.
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Messaggioda Steo » gio set 18, 2008 12:15 am

Lascerei la frizione originale e per incominciare farei una bella pulita al gruppo trasmissione e frizione , sostituirei i rulli se sono appiattiti con quelli della Malossi che costano circa 27 € ma non mi ricordo bene e poi provalo cosi. Sicuramente avrai fatto buona cosa senza spendere troppo e se ti vabene cosi sei apposto! ;)
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Messaggioda Hunty » gio set 18, 2008 10:23 am

io invece darei una bella pulita a variatore e frizione per incominciare.
dopo di che se non sei ancora contento monterei i rulli suzuki ma più leggeri. ci sono perchè se non erro i nostri (del k1) sono da 21g mentre quelli delle serie nuove sono più leggeri (se non erro nel k7-k8 hanno montato quelli da 15g o più leggeri) costeranno di più dei malossi ma sono più duraturi. magari perderai qualcosa in velocità massima ma visto che in città e in montagna ti serve avere un motore più pronto ai bassi e meno allungo penso che sia l'ideale.
per il momento prova così spendendo anche molto meno che un variatore nuovo, se poi non ti senti soddisfatto si può andare per gradi.
la frizione del k1 è ottima, magari potresti cambiare la molla di contrasto

premetto che il mio k1 è ancora originale e che mi sto attrezzando per il fai da te, ma visto che anche io faccio solo città e percorsi per lo più collinari e che le strade sarde non ci permettono di correre, dopo aver letto per svariati mesi che cosa fare sono giunto alla conclusione di provare i rulli più leggeri, poi sostituirò la molla di contrasto per avere magari un pelo di accelerazione in più

cmq sia ti consiglio di leggere dei thread sullo sterminio dei piccioni nel k8 (leggasi soluzione dei problemi della trasmissione), c'è spiegato bene come funziona tutta la trasmissione a partire dal variatore, rulli, cinghia, frizione, molla di contrasto e le molle delle masse della frizione. In questo modo ti fai un'idea e capisci quale modifica ti potrebbe migliorare la fruizione del tuo ciccino anche in base alle tue esigenze e di non andare a caso a cambiare tutta la trasmissione
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Messaggioda malwi » gio set 18, 2008 2:51 pm

Hunty certamente hai ragione provare per gradi. Ma la mia pigrizia è tale da voler evitare di smontare e rimontare.
Poi non ho un posto dove fare questi interventi e farli dal mec (brrr.... costano parecchio).
E pensare che sono attrezzato per ogni cosa ma ho dovuto infilare tutto in cassoni e ritirare per motivi di contrasto con i condomini.
E pensare che mi diverto un sacco con il fai da te, scooter, vespe ma solo rigorosamente mie.
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