da Hunty » gio set 18, 2008 10:23 am
io invece darei una bella pulita a variatore e frizione per incominciare.
dopo di che se non sei ancora contento monterei i rulli suzuki ma più leggeri. ci sono perchè se non erro i nostri (del k1) sono da 21g mentre quelli delle serie nuove sono più leggeri (se non erro nel k7-k8 hanno montato quelli da 15g o più leggeri) costeranno di più dei malossi ma sono più duraturi. magari perderai qualcosa in velocità massima ma visto che in città e in montagna ti serve avere un motore più pronto ai bassi e meno allungo penso che sia l'ideale.
per il momento prova così spendendo anche molto meno che un variatore nuovo, se poi non ti senti soddisfatto si può andare per gradi.
la frizione del k1 è ottima, magari potresti cambiare la molla di contrasto
premetto che il mio k1 è ancora originale e che mi sto attrezzando per il fai da te, ma visto che anche io faccio solo città e percorsi per lo più collinari e che le strade sarde non ci permettono di correre, dopo aver letto per svariati mesi che cosa fare sono giunto alla conclusione di provare i rulli più leggeri, poi sostituirò la molla di contrasto per avere magari un pelo di accelerazione in più
cmq sia ti consiglio di leggere dei thread sullo sterminio dei piccioni nel k8 (leggasi soluzione dei problemi della trasmissione), c'è spiegato bene come funziona tutta la trasmissione a partire dal variatore, rulli, cinghia, frizione, molla di contrasto e le molle delle masse della frizione. In questo modo ti fai un'idea e capisci quale modifica ti potrebbe migliorare la fruizione del tuo ciccino anche in base alle tue esigenze e di non andare a caso a cambiare tutta la trasmissione