Login    Iscriviti

Vapori dell'olio? E l'inquinamento?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Vapori dell'olio? E l'inquinamento?

Messaggioda ilnicastrese » mar mar 28, 2006 2:32 pm

ciao Dataroby... ho letto della tua modifica circa il recupero dei vapori dell'olio. Ho altresì notato che la discussione è alquanto diffusa e particolareggiata su tutto il forum (non le ho lette tutte in quanto mi sono iscritto ieri) ma ho notato che non si parla del perchè, in origine è così.
E' vero che se non ci fossero i suddetti vapori il motore offre prestazioni leggermente migliori ma tutto questo è (lo dico per quei pochi che non lo sanno) stabilito per legge. Leggi italiane ed europee circa l'inquinamento atmosferico. Infatti le modifiche apportate nel sistema di recupero sono soggetti ad omologazione e se riscontrate dagli organi competenti (MCTC, C.C. polizia stradale. ecc. ecc.) sono soggette all'immediato sequesto e relativa denuncia per inquinamento atmosferico. Le sostanze diffuse all'esterno (e/o non passanti attraverso la camera di combustione) oltre ad essere notevolmente inquinanti sono, se inalate, estremamente cancerogene. (vedasi pacchetto di Kioto). L'impianto di recupero di cui stiamo discutendo (così come tutti i motori a quattro tempi) è disciplinato da severe norme CEE e che la loro funzione pregiudica notevolmente l'attribuzione delle tabelle EURO (1-2-3-4 ecc.) ed è entrata in vigore insieme alle disposizioni che hanno escluso l'amianto nei materiali di attrito (pattini freno, dischi frizione, ganasce ecc.).

Questo mio intervento nel forum è solo per sapere se c'è qualcuno che la pensa come me e, possibilmente, per discuterne.
(io il mio 400AN lo lascio così com'è :? ).
Ciao a tutti e ben trovati in questo forum!!!
ilnicastrese
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mar 27, 2006 6:08 pm
Località: Gallicano nel Lazio
Modello scooter o moto: Burgman 400 LO nero

Messaggioda Sabba » mar mar 28, 2006 3:00 pm

Anch'io rimarrei con l'impianto originale.
Dataroby ormai scrive per un'altro forum (T-Max) ed è irraggiungile.......

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Pascal » mar mar 28, 2006 3:48 pm

Ora dico la mia... Ma recuperare l'olio e farlo ricadere nel motore non è "inquinare meno"?
L'olio recuperato infatti non viene bruciato e non viene disperso nell'ambiente. Quindi la modifica, a parer mio, è ecologica...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Joedm » mar mar 28, 2006 3:54 pm

L'olio, sotto forma di vapore, finisce nella vaschetta di recupero e resta lì finchè non ritorna liquido.
Poi per gravità se ne torna buono buono nel carter del motore, da dove era partito.
Nulla finisce nell'ambiente, nè sparso liquido, nè vaporizzato, nè bruciato.
Questa è la mia opinione da non-tecnico.
Comunque, come Sabba, me lo tengo così come l'ha concepito mamma-Suzuki.
Joedm
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Sabba » mar mar 28, 2006 3:57 pm

Verissimo. L'ecologia non si tocca....Però io sostengo che una certa (pur piccolissima) percentuale di olio che tiene bagnato il filtro aria, protegge di più il motore.
Lo so, il filtro si sporca prima (si lava), si consuma un pelino di olio in più (si aggiunge), ma il motore lavora più in sicurezza.

Gianky's Burgman insegna.......anche la (massima) cura che ha usato Giankympa per mantenere a posto il suo Burgman, non è bastata a prevenire il danno!

Come direbbe Max77 (che fà il dentista), prevenire è meglio che curare!

;)

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

"io io il mio lo lascio così"

Messaggioda ilnicastrese » mar mar 28, 2006 4:43 pm

Infatti, cari Joedm e Pascal il mio era un discorso generalizzato. Ponendo invece l'attenzione sul recupero dell'olio all'interno del carter (a prescindere che è - vuoi o non vuoi - considerata per legge "modifica di dispositivi antinquinanti" e per tale perseguita), non viene spontaneo pensare: ma gli ingegneri della Suzuki sono così stupidi a non aver tenuto conto di tutto ciò e del relativo consumo? Ciao
ilnicastrese
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mar 27, 2006 6:08 pm
Località: Gallicano nel Lazio
Modello scooter o moto: Burgman 400 LO nero

Messaggioda Giankympa » mar mar 28, 2006 5:03 pm

Come faceva osservare il buon andrea di castenaso. Bisogna fare molta attensione a deviare i vapori dell'olio sui modelle ad iniezione elettronica. La sonda lamba se ne accorgerebbe e in fase di revisione/collaudo tutto si complica.
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer giu 01, 2005 9:28 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Messaggioda Sabba » mar mar 28, 2006 5:24 pm

Difatti quel mago di Dataroby operava su un modello 2000 a carburatore...........

Continuo a sconsigliare l'operazione, soprattutto sui modelli ad iniezione (facendo tesoro delle parole di Andrea)!

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda erPomata » mar apr 04, 2006 3:40 pm

Sabba ha scritto:Difatti quel mago di Dataroby operava su un modello 2000 a carburatore...........

Continuo a sconsigliare l'operazione, soprattutto sui modelli ad iniezione (facendo tesoro delle parole di Andrea)!

Sabba


Non sarebbe il caso di inserire nell'articolo "testato sul modello 2000 a carburatore"?
Io stavo per fare la modifica e per fortuna ho letto l'articolo.
Pensa se l'avevo già fatta........
erPomata
Spammer
Spammer

Avatar utente
 
Messaggi: 677
Iscritto il: ven giu 24, 2005 2:46 pm
Località: Roma

Messaggioda Pascal » mar apr 04, 2006 9:47 pm

Bravo... Modificato!!!
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda erPomata » gio apr 06, 2006 12:20 pm

Sarò io ma non lo vedo
erPomata
Spammer
Spammer

Avatar utente
 
Messaggi: 677
Iscritto il: ven giu 24, 2005 2:46 pm
Località: Roma

Messaggioda Pascal » gio apr 06, 2006 12:59 pm

In fondo alla pagina dalle avvertenze...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda erPomata » gio apr 06, 2006 1:58 pm

Io intendevo di aggiungerlo in questo articolo

http://www.burgman400.it/index.php?page ... apori_Olio

Comunque l'importante è che sia da qualche parte
erPomata
Spammer
Spammer

Avatar utente
 
Messaggi: 677
Iscritto il: ven giu 24, 2005 2:46 pm
Località: Roma

Messaggioda Pascal » gio apr 06, 2006 11:06 pm

Cacchio!!! Volevo aggiungerlo a quello ma ho sbagliato... :oops:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda burgmania » ven apr 07, 2006 9:16 am

Personalmente non ho ancora eseguito la modifica, ma credo che sia proprio sulla versione ad iniezione che ce ne sia più bisogno, in quanto i vopori di olio sporcano pericolosamente il debimetro!!
Per lo stesso motivo, ad ogni lavaggio della spugna del filtro dell'aria, non la bagno più con l'apposito olio (come prescrive il manuale).
burgmania
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 606
Iscritto il: gio set 29, 2005 10:56 am
Località: Sorrento
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti