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Vapori dell'olio? E l'inquinamento?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Giankympa » ven apr 07, 2006 9:33 am

Come piìuoi leggere più su, la modifica, a detta di un espertissimo carburatorista, potrebbe inficiare il funzionamento della sonda lambda per i modelli catalizzati ad I.E. Io ci andrei ocn i piedi di piombo. Piuttosto che rischiare un malfunzionamento preferirei sbattermi ad aggiungere l'olio.
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Messaggioda Zoot » sab apr 08, 2006 4:38 pm

Sarebbe interessante capire cosa cambia per la sonda lambda fra il sistema originale e quello ideato da DataRoby... io invece direi che è esattamente il contrario dell'esperto carburatorista: con il sistema di Data la sonda lamba è piu' contenta.
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Messaggioda burgmania » sab apr 08, 2006 5:46 pm

Zoot ha scritto:Sarebbe interessante capire cosa cambia per la sonda lambda fra il sistema originale e quello ideato da DataRoby... io invece direi che è esattamente il contrario dell'esperto carburatorista: con il sistema di Data la sonda lamba è piu' contenta.

;) sono daccordo ;)
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Messaggioda Sabba » sab apr 08, 2006 9:49 pm

Io NON sono d'accordo. :?

Alterare il delicato equilibrio delle sostanze che vengono immesse nello scarico, si può solo creare dei problemi.
La sonda lambda non lavorerebbe più bene (diversamente parametrizzata) e il catalizzatore rischierebbe di "bruciare" i preziosissimi materiali di cui è composto.

Il carburatorista in questione è un geniaccio, e ne sà una più del diavolo!
Se me lo dice lui, io ci credo, assolutamente.........

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Messaggioda Pascal » sab apr 08, 2006 10:27 pm

IEri ho smontato la marmitta per riverniciarla.
Mi aspettavo di vedere fuggire la sonda lambda ma o è morta oppure non è nella parte di scarico che ho smontato...
Ma dove cacchio è?
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Messaggioda Giankympa » sab apr 08, 2006 10:35 pm

La sonda lamba è nel collettore di scarico che è un pezzo di ferro che va dalla testa alla marmitta ed è di circa 10cm con un foro a metà.
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Messaggioda Pascal » sab apr 08, 2006 10:45 pm

ma c'è un filo attaccato?
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Messaggioda Giankympa » sab apr 08, 2006 10:52 pm

Si sembra una candela con un filo attaccato. Per svitarla è quasi un'impresa ma bisogna starci attenti.
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Messaggioda Zoot » dom apr 09, 2006 1:09 am

Sabba ha scritto:Io NON sono d'accordo. :?

Alterare il delicato equilibrio delle sostanze che vengono immesse nello scarico, si può solo creare dei problemi.
La sonda lambda non lavorerebbe più bene (diversamente parametrizzata) e il catalizzatore rischierebbe di "bruciare" i preziosissimi materiali di cui è composto.

Il carburatorista in questione è un geniaccio, e ne sà una più del diavolo!
Se me lo dice lui, io ci credo, assolutamente.........

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Tu credi pure a chi ti pare, io uso la mia testa e quel poco che so riguardo sensori di ossigeno e catalizzatori a due vie e prima di esprimere un giudizio e consigliare o "sconsigliare" almeno mi documento e certo di capire e visto che il sistema ideato da Robi (ma come da lui stesso sottolineato non è certo una novità dato che si usa quasi "da sempre" sui motori specie quelli ad alte prestazioni) altro effetto non ha che quello di evitare che dell'olio finisca nella camera di combustione e questo male non fa.
"Delicato equilibrio delle sostanze di scarico".... ma quali?? Un sensore di ossigeno serve solo a misurare l'ossigeno incombusto e non stiamo parlando di sistemi catalitici trivalenti ultima generazione ma di uno "semplice" come quello del burghi. Sinceramente a leggere te sembrerebbe che faccia una analisi fisico-chimica di tutto quello che gli passa sotto il naso!!!! :lol: C'è pero'una cosa che danneggia i sensori: l'olio. Proprio quell'olio che grazie alla modifica di Roby NON gli passa piu' sotto il naso.
E se non credi a me (liberissimo) spero crederai alla "bibbia"...
Buonanotte! :)
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Messaggioda Pascal » dom apr 09, 2006 2:26 am

A ragà!!! Decidetevi!!! Metti l'avvertenza, togli l'avvertenza!!! :lol: :lol: :lol:
Ora che faccio? :lol: :lol:
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Messaggioda Zoot » dom apr 09, 2006 2:29 am

va dove ti porta il cuore...


e và a dormì che è ora!

:lol:
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Messaggioda Sabba » dom apr 09, 2006 4:46 pm

Concordo.....caro Pascal, fai quello che ti pare!

Io mi tengo l'impianto così come mamma l'ha fatto!

Sabba

P.S:Zoot, se i tecnici Suzuki ( come tutti gli altri costruttori del mondo ) hanno ritenuto di creare quel "ricircolo d'olio" nel filtro aria, probabilmente avranno studiato , almeno "un minimo" , il modo per evitare problemi alla sonda lambda.
La sonda non si rovina per i "vapori" dell'olio, ma piuttosto a causa delle sostanze corrosive che ne fanno parte (e che vengono bruciate durante la combustione, oppure durante lo sfregamento degli organi interni).

Anzi, ti dirò di più, visto che sei certo di ciò che dici, ti invito a fare la modifica sul tuo K3, e poi fai fare tra 1000 km (se ci arrivi!) l'analisi dei fumi da un esperto. Il K3 gira molto magro, e togliergli anche un grammo di olio, "bene bene" non gli fà. Ma se tu sei proprio sicuro............
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Messaggioda Zoot » dom apr 09, 2006 11:44 pm

Scusa, se non sbaglio si sta parlando di motori a benza a 4 tempi, da quando in qua l'olio è considerato una componente che contribuisce allo scoppio o al rendimento termodinamico in generale? E' una nuova teoria?

Cmq. riguardo al tuo invito ad adottare la modifica di Data devo dirti che non ho finora ritenuto di adottarla perchè io non ho consumi anomali, ma avendoli l'avrei installata. Ora non ne ho piu' il tempo, mi spiace.
E' ovvio poi che i tecnici Suzuki (come gli altri d'altronde) non sono scemi e certamente hanno valutato gli effetti del recupero olio dal filtro aria e fatto in modo che non fosse di danno, ma questo lo ha scritto anche Data ed ha specificato che le scelte progettuali non sempre optano per la soluzione migliore se ce ne è una che costa meno (questa è la dura legge del mercato).
Invito pero' te, visto che sei convinto che i vapori di olio non rovinino la sonda a fare un esperimento di affumicatura oleosa del tuo sensore e farci sapere l'esito anche se in verità avrebbe poca utilità pratica: infatti i vapori di olio (che escono dal basamento e quindi NON passano dalla sonda lamba) c'entrano poco con i residui bruciati che invece dalla sonda CI PASSANO, e quindi ti ringrazio per avermi dato, senza accorgertene, ragione. :)
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Messaggioda Sabba » lun apr 10, 2006 12:47 am

Il mio BBySabba NON aveva la sonda lambda (EURO1). Era dotato di carburatore, e se ne fregava completamente dell'olio che veniva introdotto nello scarico! Andava ovviamente peggio con un filtro sporco di olio (non dico otturato)!, ma sicuramente non veniva e mancare l'affidabilità del propulsore, se la pulizia del filtro avveniva (come avveniva) a intervalli regolari e programmati.
Io penso che anche il carburante espleta, seppur in minima parte, una funzione refrigerante/lubrificante per la parte termica del motore. Un motore molto magro, al quale viene tolta questa pur minima lubrificazione, ne potrebbe risentire.
Lo sai che molti K3 grippano di brutto? Io non toglierei quella "minima parte"..............
Non sono convinto poi che l'olio "evaporato" e poi rimesso in circolo sia questa gran cosa, perchè nel passaggio tra stato liquido e gassoso qualche processo chimico deve pur essere avvenuto, comportando un'alterazione delle molecole dell'olio stesso.
Insomma potrebbe anche essere che sia diventato il tristemente famoso "olio bruciato"!
E qualcosa mi dice che i motori con l'olio bruciato dentro, non siano del tutto "soddisfatti"!


1° caso - condizione normale, cioè con ricircolo
Il vapore dell'olio, passando attraverso il filtro aria ancora allo stato gassoso, viene più facilmente miscelato al carburante e brucia senza recare troppo danno nella camera di scoppio. Nello scarico non ne viene immesso quasi nulla. La sonda lambda forse ne sente appena la puzza!

2° caso - recupero olio "vaporizzato"
L'olio che potremmo chiamare "alterato" rimane nella coppa dell'olio........ci và per caduta, con il metodo di DataRoby, e continua ad aumentare chilometro dopo chilometro, peggiorando costantemente la qualità del lubrificante. In tutti i motori (tutti) ci sono dei piccoli trafilaggi di olio che raggiungono la camera di scoppio. Non si tratta di vapori di olio, questa volta si tratta di olio (ancora liquido) magari anche con qualche molecola "corrotta" (solo qualcuna , è vero!) e non completamente infiammabile. Bene, queste pur poche particelle di olio passano nella camera di scoppio, non vengono bruciate, passano poi nel collettore tramite le valvole di scarico e vanno ad incozzare la sonda Lambda, che non gode proprio tanto tanto (questo punto ci trova in assoluto accordo!).
Allora qual'è il metodo migliore?.
Per un modello a carburatore (senza sonda lambda e più "grassino" di carburazione) i benefici (minor consumo di olio) non vengono inficiati troppo da "danni collaterali"; ci si ritrova solo un' olio nella coppa appena più alterato ed un minimo di lubrificazione in meno negli organi "alti" del motore (valvole di aspirazione, cielo pistone) , mentre in un magrissimo motore ad iniezione (K3 in testa) i "problemini" potrebbere essere maggiori; ancora minor lubrificazione del gruppo termico e maggior quantità di olio incombusto (quello "alterato" che arriva, in qualche modo, nella camera di scoppio) che và a sporcare la sonda lambda.

C'è da scegliere, tra un etto di olio "marcio" e rischiare il motore.

.......................................................................................

Poi uno fà come vuole!


Sabba

P.S::a me poi non interessa più di tanto il problema, tanto ho il SW400, che di olio non ne consuma...........
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Messaggioda Sabba » lun apr 10, 2006 8:41 am

IMPORTANTE ADDEMDUM.

Dopo tante disquisizione tecniche vi vorrei comunque tranquillizzare!
Al giorno d'oggi qualsiasi scooter, BURGMAN compreso, se trattato con le dovute maniere e "oliato" a dovere, è caratterizzato da una notevole affidabilità.
Quindi andate via sereni e, lasciate stare l'impianto così com'è (K3-4-5-6)

Un semplice e amichevole consiglio.................

Sabb
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