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Vapori dell'olio? E l'inquinamento?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda burgmania » lun apr 10, 2006 2:22 pm

Per quanto riguarda il filtro dell'aria, voi cosa fate, lo bagnate con olio ogni 3000km come prescrive il manuale o lo lasciate asciutto?
Personalmente da circa un anno non applico più olio al filtro, mi limito a lavarlo ed asciugarlo per bene.
Quali danni o benefici possono derivare da entrambe i comportamenti?
Sono curioso di sapere cosa ne pensate, voi amici del forum!!
P.S. vi ricordo che parliamo di motori ad iniezione, che, come ha più volte giustamente ribadito Sabba, girano già molto magri, per rispettare le severe normative antinquinamento.
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Messaggioda Zoot » lun apr 10, 2006 4:45 pm

Non "oliando" il filtro dell'olio credo che tu corra il rischio di avere meno effetto filtrante e piu' polvere che ti passa nel motore. Altri effetti non ci sono, non vorrei si confondesse l'olio di cui si sta parlando con l'olio usato per umidificare il filtro con effetto "collante" o peggio ancora con i termini "grasso" e "magro" riferito alla miscela aria-benzina!! (non credo, cmq meglio specificarlo).
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Messaggioda Zoot » lun apr 10, 2006 5:11 pm

rileggendo il post di Sabba in effetti meglio fare un po' chiarezza, scusate le ripetizioni e la lunghezza, uso il quote per capirsi meglio.

Sabba ha scritto:Il mio BBySabba NON aveva la sonda lambda (EURO1).
Era dotato di carburatore, e se ne fregava completamente dell'olio che veniva introdotto nello scarico!


Questo è opinabile, che venga introdotto olio in camera di combustione mi pare faccia differenza comunque, sia che il motore sia alimentato ad iniezione o per depressione tramite carburatori.


Sabba ha scritto:Andava ovviamente peggio con un filtro sporco di olio (non dico otturato)!, ma sicuramente non veniva e mancare l'affidabilità del propulsore, se la pulizia del filtro avveniva (come avveniva) a intervalli regolari e programmati.


Beh mi pare logico che un motore con filtro intasato renda di meno, pero' non vorrei si confondesse affidabilità con rendimento. Un filtro sporco peggiora sicuramente il rendimento ma non necessariamente pregiudica l'affidabilità.


Sabba ha scritto:Io penso che anche il carburante espleta, seppur in minima parte, una funzione refrigerante/lubrificante per la parte termica del motore. Un motore molto magro, al quale viene tolta questa pur minima lubrificazione, ne potrebbe risentire.


Questa mi è nuova, ok per la funzione refrigerante che in certi motori si ha adottando un piccolo eccesso di carburante per mantenere le temperature allo scarico entro certi valori ma la benzina mi risulti sia un lubrificante, piuttosto un "diluente" nei confronti dell'olio ed infatti di motori lubrificati a benzina non ne ho mai sentito parlare, al massimo di miscele olio/benzina nei due tempi, ma questo è un altro pianeta.

Sabba ha scritto:Lo sai che molti K3 grippano di brutto? Io non toglierei quella "minima parte"..............


A parte che di K3 grippati non ne ho sentiti poi molti, non vorrei che per questa tua affermazione oltre che allarmismo si facesse anche confusione sul termine "grasso" e "magro". Per evitare fraintendimenti sarà meglio precisare che: miscela (aria-benzina) grassa = eccesso di carburante rispetto all'aria, miscela magra = eccesso di aria rispetto al carburante


Sabba ha scritto:Non sono convinto poi che l'olio "evaporato" e poi rimesso in circolo sia questa gran cosa, perchè nel passaggio tra stato liquido e gassoso qualche processo chimico deve pur essere avvenuto, comportando un'alterazione delle molecole dell'olio stesso.
Insomma potrebbe anche essere che sia diventato il tristemente famoso "olio bruciato"!
E qualcosa mi dice che i motori con l'olio bruciato dentro, non siano del tutto "soddisfatti"!


Beh su questo siamo, ovviamente, d'accordo al massimo l'olio bruciato si puo' riciclare per rifarne del nuovo.


Sabba ha scritto:1° caso - condizione normale, cioè con ricircolo
Il vapore dell'olio, passando attraverso il filtro aria ancora allo stato gassoso, viene più facilmente miscelato al carburante e brucia senza recare troppo danno nella camera di scoppio. Nello scarico non ne viene immesso quasi nulla. La sonda lambda forse ne sente appena la puzza!


Pero' la sente perchè di olio bruciato ce ne è ed in questo mi pare che finalmente concordi.


Sabba ha scritto:2° caso - recupero olio "vaporizzato"
L'olio che potremmo chiamare "alterato" rimane nella coppa dell'olio........ci và per caduta, con il metodo di DataRoby, e continua ad aumentare chilometro dopo chilometro, peggiorando costantemente la qualità del lubrificante. *...omissis per brevità *


Vorrei pero' farti presente che non mi pare sia proprio così: anche nel sistema originale Suzuki questi parte di olio teoricamente deteriorate viene reimmessa nel motore, solo la parte piu' volatile e che raggiunge la scatola del filtro aria viene catturata e reimmessa in combustione. Solo in questo punto c'è differenza fra la modifica proposta da Roby ed il sistema Suzuki ed a parte che non penso sia una gran differenza direi che non è neanche una modifica piu' inquinante visto che la BMW sui modelli destinati al mercato californiano, famoso per essere fra i piu' restrittivi in tema di controllo di emissioni ed inquinamento, adottano un serbatoietto separato per il recupero dell'olio similmente al sistema "datarobico".

Sabba ha scritto:C'è da scegliere, tra un etto di olio "marcio" e rischiare il motore.


Io direi che c'è da scegliere fra rischiare di trovarsi senza olio o rischiare di avere ancora dell'olio (magari non proprio di prima spremitura) nella coppa.

Sabba ha scritto:Poi uno fà come vuole!


Certamente, siamo in regime di libertà ed ognuno fà come gli pare, stiamo esprimendo dei pareri o delle ipotesi piu' o meno validi, a maggior ragione io eviterei di dare giudizi "definitivi" in mancanza di elementi certi.


Sabba ha scritto:P.S::a me poi non interessa più di tanto il problema, tanto ho il SW400, che di olio non ne consuma...........



Guarda, come già detto io non ho mai avuto problemi di consumo anomalo ( o forse li ho avuti sporadicamente e sono rientrati nella media, io l'olio lo controllo e lo cambio piu' spesso di quanto prescritto ) e ti diro' di piu': a breve lascero' anche il mio amico Burghi quindi potrei anche io disinteressarmi alla questione, ma se è vero che poi ognuno fa come gli pare è anche vero che se stiamo qua a discuterne e perderci tempo in due o piu' è perchè la funzione di un forum è quella di aiutarsi e scambiarsi pareri. Meglio, molto meglio, se questi pareri siano anche "ragionati" e non solo riportati a "pappagallo" da altri. Io ho il difetto di cercare di capire le cose, non mi reputo esperto neanche lontanamente di motori, mi piace imparare da quelli piu' esperti, ma a volte mi pare che di esperti "veri" in giro ce ne siano ben pochi, senza offesa ne' per il tuo esperto carburatorista (e che lo sarà sicuramente per quanto riguarda i carburatori) ne' per te.
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Messaggioda Joedm » lun apr 10, 2006 6:54 pm

Io, per quanto mi riguarda, vi leggo con molto interesse.

Mi sembra di capire che entrambi i sistemi abbiano dei pro e dei contro.
Sistema DataRoby
Pro: combustione più pulita e performante.
Contro: peggiore lubrificazione.

Sistema Suzuki
Pro: economicità nella realizzazione, lubrificazione maggiore.
Contro: combustione un pò "sporca", un pò di olio bruciato che finisce nell'ambiente (ma non sempre: il mio Burghy consuma zero olio e il filtro aria, pulito pochi giorni fa, era imbrattato di olio praticamente nulla, e questo dopo aver fatto Rimini-Cesena tirato a 160 all'ora!).

Se non ho capito una mazza, potete lapidarmi!
Un saluto,
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Si deve sempre migliorare...
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Messaggioda Zoot » lun apr 10, 2006 7:09 pm

Ciao Joedm, a parte che risottolineo che per me l'olio che rientra dal ricircolo NON serve a lubrificare per tutto il resto ok.

E cmq. sono pronto a prendermi pietre anche io... :D !
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Messaggioda Sabba » lun apr 10, 2006 8:27 pm

Troppa teoria fà male...........

Io penso che ci voglia adesso una bella prova pratica.

Ti invito nuovamente a modificare il tuo scooter (non importa se consuma tanto olio, o no) e verificarne, nel tempo, le migliorie o le conseguenze, provando perciò quello che "teorizzi", visto che i test fatti dal mio amico carburatorista (che non sembra una "gran cima", a tuo dire) comprovano esattamente il contrario.

Io, con oltre 1500 messaggi tecnici, ho sempre suggerito agli amici del forum soluzioni testate (per davvero) da me e da altri tester, comprovate dai fatti e dalle misurazioni. E qualche piccolo risultato sembra essere arrivato, almeno credo!

La teoria, ripeto, è tanto bella, però tanto quanto la sua applicazione.

Anzi, ti esorto ad iniziare a rispondere (al posto mio) ai vari post tecnici, solo basandoti sulla teoria, e non sulla pratica.
Poi vediamo se il pubblico sarà contento...........


Sabba

P.S: Da questo post smetterò di dare qualsiasi tipo di consiglio tecnico, aspettando che Zoot ritiri almeno in parte alcune sue affermazioni. Sarò sempre presente nel forum, anche solo per salutare amici.
Vediamo come andrà. Starò alla finestra a guardare!
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Messaggioda dino » lun apr 10, 2006 8:47 pm

:ot:
no Sabba come si fa senza i tuoi consigli? :cry: ......ci sono poche persone con una preparazione ed esperienza come la tua.....sei un punto fermo del forum.......ripensaci ;)

per Sabba: IP IP URRà :prayer: \:D/ \:D/ \:D/
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Messaggioda Pascal » lun apr 10, 2006 9:14 pm

Sabba ha scritto:P.S: Da questo post smetterò di dare qualsiasi tipo di consiglio tecnico, aspettando che Zoot ritiri almeno in parte alcune sue affermazioni. Sarò sempre presente nel forum, anche solo per salutare amici.
Vediamo come andrà. Starò alla finestra a guardare!

Mi sa che sono un pò orbo... Ma quali sono le affermazioni che dovrebbe ritirare e perchè? Mi sono riletto tutto ma non vedo nulla di particolare... Che mi sfugge?
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Messaggioda Pascal » lun apr 10, 2006 9:16 pm

Zoot ha scritto:Non sono convinto poi che l'olio "evaporato" e poi rimesso in circolo sia questa gran cosa, perchè nel passaggio tra stato liquido e gassoso qualche processo chimico deve pur essere avvenuto, comportando un'alterazione delle molecole dell'olio stesso.
Insomma potrebbe anche essere che sia diventato il tristemente famoso "olio bruciato"!
E qualcosa mi dice che i motori con l'olio bruciato dentro, non siano del tutto "soddisfatti"!

Scusate tanto ma lo sapete come viene prodotto l'olio buono?
Fare evaporare l'olio non ne pregiudica affatto le caratteristiche. Almeno non con le temperature che ci sono in gioco in un motore che gira regolarmente...
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Messaggioda Pongo » mar apr 11, 2006 1:49 am

Cari ragazzi un po' piu' mturi.....vogliamo rimanere nel limite dello scambio di opinioni civii e senza scendere su campi di guerra che non servono a nessuno?.....

Conosco Sabba solo via internet al momento, una mezza telefonata su skype ed una al cellulare, e francemente non mi sembra una persona che se la tira o che non sappia, anzi...ben l contrario;

Conosco Zoot personalmente e....che dire.....leggerlo sullo scritto sembra piu' duro, irrascibile, permaloso ed altro che non quanto in realtà sia, è una persona simpatica e disponibile, credo in egual modo di sauro sabba, avranno forse dei punti di vista diversi ma.....

...ragazzacci della via gluck.....vediamo di continuare ad aiutare gli amici del forum.....ENTRAMBI e non facciamo i permalosi....


;) ;) ;) ;)
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
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Messaggioda dumdum » mar apr 11, 2006 8:15 am

Ragazzi state buoni, la vostra collaborazione è preziosa per tutto il forum.
E, so che non dico nulla di nuovo, spesso quanto si scrive non riesce ad essere sufficientemente esaustivo, eventualmente sentitevi "in voce" è sicuramente più facile spiegarsi ed appianare eventuali "divergenze".
buona strada
Umberto
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Messaggioda Zoot » mar apr 11, 2006 11:31 am

Se permettete torniamo al punto di partenza.
questa era la frase di giankympa da cui è partita la discussione:

giankympa ha scritto:Come piìuoi leggere più su, la modifica, a detta di un espertissimo carburatorista, potrebbe inficiare il funzionamento della sonda lambda per i modelli catalizzati ad I.E. ...


ora chiunque voglia ed abbia la pazienza di rileggere il seguito potrà vedere che le mie perplessità ad una tale affermazione vengono ad un certo punto confermate (anche se indirettamente) dallo stesso Sabba. Di cosa dovrei scusarmi quindi?.

Ma anche fosse, che dire poi di questa frase:

Sabba ha scritto:P.S: Da questo post smetterò di dare qualsiasi tipo di consiglio tecnico, aspettando che Zoot ritiri almeno in parte alcune sue affermazioni. Sarò sempre presente nel forum, anche solo per salutare amici.
Vediamo come andrà. Starò alla finestra a guardare!


Ragazzi io posso metterci tutta la buona volontà ma davanti ad una richiesta ricattatoria come pensate che io, ma penso ognuno di noi, possa rispondere? I ricatti sono sempre odiosi, quando poi posti anche in modo arrogante lo sono ancora di piu'.

Quindi nei termini di questa frase mi spiace per te Sabba ma scuse da me puoi scordartele in assoluto.

Allo stesso tempo pero' non sono neanche il tipo che, con modi che preferisco non qualificare ulteriormente, pretende di aver ragione costi quel che costi, anche con danno di altri che niente hanno a che fare.
Non è mia intenzione creare imbarazzi o peggio divisioni all'interno del forum (già abbiamo quelle piu' gravi del paese e penso basti), quindi tranquillizzo e rassicuro Sabba: non avrai le mie scuse ma io posso tranquillamente evitare di leggere i tuoi post e così evito di intervenire e mettermi a discutere con te di punti a mio parere discutibili o - apriti o cielo! - informazioni a mio parere inesatte, cosa che basandomi su questa tua reazione piuttosto scomposta ed esagerata evidentemente ti risulta fortemente allergica. Non è che mi sembri una soluzione molto intelligente ma tant'è.

Spero pero', vivamente, che quella frase in quei termini ti sia sfuggita in un momento di nervosismo o di rabbia magari causata anche da altri fattori esterni a questa discussione, questo potrebbe essere una spiegazione.
Diversamente se qua c'è uno che deve chiedere scusa quello sei proprio tu. E prima ancora che al forum a te stesso.
Perchè non è che ci fai una gran bella figura a mio parere.

Mi auguro, anzi credo che ora a mente piu' serena e rilassata tu ci possa ripensare.
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Messaggioda Sabba » mar apr 11, 2006 11:47 am

Non ti commento nemmeno.........

Io per amicizia con gli altri ragazzi sono ancora qui nel forum, e come puoi constatare "online" sto comunque fornendo (nel mio piccolo) notizie utili.

Tu invece cosa fai?

Solo forti polemiche, velate insinuazioni, e meno velate offese. Nessuna gentilezza...........

Ti ho dato la possibilità di verificare in campo le tue conoscenze tecniche.............nulla, non vedo risposte ai vari quesiti firmate Zoot!

Visto che non vuoi fare il tecnico, lo continuo a fare io anche molto volentieri, con modestia, con onestà, con il supporto prove effettuate per davvero, senza supponenza.............

Anche a tua disposizione.....................

Sabba
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Messaggioda Zoot » mar apr 11, 2006 11:55 am

Noto sempre un chè di ripiccato che sinceramente stona un po'....
Se ho da imparare qualcosa da te ben venga, finora non è stato così ma non per colpa mia, visto che sei tu che eludi le mie osservazioni.

E per quanto riguarda le prove pratiche te lo ripeto, non mi è piu' possibile, domani parto e quando tornero' probabilmente il mio SW sarà arrivato, quindi anche volendo proprio di prove "pratiche" non posso farne, mi spiace! :D
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Messaggioda Pascal » mar apr 11, 2006 12:02 pm

Scusate tanto ma questa era una delle mie discussioni preferite perchhè si mettevano a confronto due diverse teorie e ho imparato un approccio differente ai problemi "motoristici". Mi sarebbe piaciuto seguire la disquisizione ancora un pò. Peccato...
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