Un saluto a tutti!!
Ho deciso di fare questo intervento in seguito ad una segnalazione che un amico che frequenta questo forum mi ha fatto pervenire riguardo la presenza di questo 3d,e visto che si sta mettendo in discussione una modifica da me proposta ho deciso di fare alcune precisazioni che,credo, siano dovute,premetto subito che questo sara' il mio ultimo post che verra' inviato.
Mi sono letto tutte e 4 le pagine e devo dire che sono rimasto sbalordito!
Mai e poi mai mi sarei aspettato che un intervento stupido e banale come il dirottamento dei vapori dell'olio che anche mio nonno effettuava sul suo vecchio camion di 50 anni fa (nuovo allora) potesse generare una tale quantita' di stupidaggini atte a far screditare una modifica totalmente innocua,perche' mai e poi mai mi sarei preso la briga di proporre un lavoro che potesse anche lontanamente generare dei problemi ai vostri mezzi.
Ritengo che tutte le cose poco tecniche e dette per sentito dire che screditano il mio lavoro siano:
A-UN'OFFESA AL MIO IMPEGNO NEL DARE UN CONTRIBUTO TECNICO/MIGLIORATIVO A QUESTO FORUM.
B-UN'OFFESA A TUTTI COLORO LEGGONO LE PAGINE DI QUESTO FORUM CON L'INTENTO DI AMPLIARE LE LORO CONOSCENZE TECNICHE.
Sputtanare il mio lavoro con frasi che dicono che la mancata immissione dei vapori dell'olio possono:
-Creare problemi alla revisione
-Creare letture errate della Lambda
-Smagrire la carburazione gia' magra di suo
-Togliere una proprieta' lubrificante
-Reimmettere olio con molecole modificate all'interno del carter.
NON E' ALTRO CHE UN SINTOMO DI TOTALE IGNORANZA DI CIO' CHE CONCERNE LA MECCANICA E CIO' CHE LA CIRCONDA.
Vi consiglio di cambiare Hobby,i motori non fanno per voi.
So' gia' che questo post verra' moderato,ritoccato,modificato,se non del tutto cancellato come gia' successo in passato nei miei confronti, ma non me ne frega niente,certe assurdita' non le tollero e quindi esterno la mia opinione con totale serenita'
Bene... scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole.
Passiamo ai chiarimenti tecnici,anche se ...pensavo di essere stato molto chiaro gia' in precedenza.
Parliamo di ecologia che poi e' il motivo per cui questo 3d e' stato aperto.
Il motivo per cui su TUTTI i mezzi provvisti di motore endotermico esiste un tubo che collega l'interno del motore dove risiede l'olio e la scatola filtro non e' dovuto solo ad un motivo ecologico, ma anche per motivi pratici/economici.
Qualsiasi carter dove all'interno esiste la presenza di olio e organi meccanici in movimento e provvisto di un foro che serve a far defluire la pressione che si va a formare all'interno per motivi di aumento di volume in seguito all'innalzamento della temperatura,se guardate il vostro scooter di qualunque marca esso sia,noterete che anche nella scatola ingranaggi posta sul posteriore esiste un tubo che funge da sfiato,questo perche' nonostante la temperatura che raggiunge quell'olio non e' molto alta si va' a verificare un'aumento di pressione che se non avesse uno sfogo tale pressione andrebbe a sfogare sulla parte piu' fragile dell'insieme e cioe' il paraolio anzi i paraoli in quanto ce n'e' piu' di uno,con conseguente perdita di olio da essi.
Anche nelle auto troviamo tali sfoghi nei carter quali il differenziale,per esempio,pero' questi sfiati non vanno a finire anch'essi nel box filtro, perche'?
Nell'olio motore c'e' una variante da tenere in considerazione: l'alta temperatura a cui l'olio e' sottoposto, temperatura che supera tranquillamente i 100° e che fa',come tutti i liquidi daltronde,evaporare l'olio fino a portarlo allo stato gassoso appunto.
Questo tubo non si puo' far sfociare per terra come se niente fosse per 2 validi motivi:
1) Ci sarebbero fuoriuscite di olio da esso e non e' ecologico disperdere olio in giro,pensate se tutti i mezzi circolanti lo facessero!!
2) Da tale tubo entrerebbe della mondezza,ci si puo' mettere un filtro e risolvere il problema ma rimarrebbe il problema n°1.
Si e' deciso allora di immetterlo nella scatola filtro,in questo modo si risolvono entrambi i problemi tranquillamente e in maniera molto economica.
Non e' cosi' per tutti pero',sopprattutto in quei veicoli che scaldano molto e producono una quantita' di vapori eccessiva come ad esempio i tir tipo gli Scania e i Volvo (io conosco questi) in cui tali vapori non vengono immessi nella scatola filtro ma bensi' in un decantatore a parte.
Nelle automobili e nelle moto invece questo problema e' quasi inesistente in quanto la produzione di vapori e' molto minima,in piu' il tubo parte,nella maggior parte delle autovetture,non dal carter motore (come ad esempio nel motore torque fiat) ma bensi' dal coperchio delle valvole.
Non so che auto avete voi e che sistema utilizza ,ma provate di togliere il filtro aria e il condotto che arriva al corpo farfallato e noterete che non e' affato umido di olio e se lo e' e' molto poco.
Nel burgman,invece,ho notato una differenza:dopo aver pulito il box aria con molta cura ho visto che dopo qualche centinaio di km era di nuovo molto bagnato di olio.
Vi avevo proposto di provare di togliere il vano sottosella e di guardare:Lo sfiato al quale va collegato il tubo che poi va alla scatola filtro e' molto vicino ad esso e corre in una posizione molto orrizontale questo fa si che non solo i vapori arrivano al box con estrema facilita' ma anche eventuali spruzzi e sputacchi vari.
E' stato detto :SE MAMMA SUZUKI LO HA FATTO COSI', VUOL DIRE CHE COSI' DEVE STARE E COSI' VA LASCIATO.
Anche il variatore,i rulli,la marmitta,il filtro aria,la pasticche,la cinghia,il tipo di olio,la marca di gomme ecc. la ha messe la mamma, e allora perche' ca**o le cambiate?
Forse perche' avete scoperto che esistono soluzioni migliori di quelle che la casa ha deciso di adottare?
Oppure pensate che i giapponnesi siano degli scienziati infallibili come i carburatoristi di Bologna?
Ad ogni modo dirottare l'olio che entra nell'aspirazione si esso sotto forma gassosa o liquida che sia e che quindi va nell'ambiente e inquina, e recuperarlo facendolo ricadere dove deve stare cioe' nelle coppa direi che e' ecologico non poco,per quanto riguarda la revisione ci potete andare anche senza fanali e tergicristalli che manco se ne accorgono, figuriamoci se vanno a guardare da che parte va il tubo dei vapori, mi viene da ridere!.
Sul fatto che l'olio serve a lubrificare gli organi meccanici e che per fare cio' e' necessario che esso sia sotto forma liquida e che debba stare all'interno del motore siete daccordo oppure c'e' qualche altro scienziato esperto che ha qualcosa da ridire anche su questo?
La somda lambda: a questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Marmitta_catalitica troverete una spiegazione abbastanza comprensibile di quale sia la sua funzione, se cercate in giro per la rete ce ne sono tanti altri, leggetelo, capitelo e poi ponetevi questa domanda:"cosa ca**o centra la mancata immissione di vapore di olio nella scatola filtro con la sonda lambda?
Sono certo che riuscirete a darvi una risposta chiara e concisa e cioe'=NULLA!!
Il debimetro: come ben sapete ogni mezzo a iniezione possiede tale componente che altro non e' che un misuratore di portata di massa, mi spiego meglio:la centralina del vostro scooter a iniezione ha bisogno di sapere la temperatura dell'aria che viene immessa in modo da adeguare la portata di benzina all'iniettore variando il numero di impulsi al secondo che arrivano ad esso e per fare cio' utilizza questo sensore insieme alla lambda e ad altri sensori sparsi qua' e la'.
Normalmente il debimetro e' del tipo a filo caldo, cioe' c'e' un filo il quale quando viene investito da dell'aria cambia il suo stato e quindi la sua impedenza.
Facciamo che ve lo leggete voi che facciamo prima
http://www.electroportal.net/vis_resour ... n=RP&id=88
Questo sensore e' importante che faccia bene il suo lavoro e per farlo ha bisogno che non sia imbrattato ne' di polvere ma soprattutto che non sia smerdato di olio ricondensato.
Devo continuare ho avete gia' capito?
Chi pratica di solito il dirottamento vapori olio del proprio mezzo?
Solitamente gli appassionati di tuning,non solo estetico ma soprattutto prestazionale.
http://www.dbrt.it/tuning.htm
http://www.autoelaborate.com/recensione288.html
http://www.autoelaborate.com/recensione266.html
http://forum.carvillage.it/showthread.php?t=9347&page=1
Questi sono solo alcuni esempi ma se vi fate una googlata con le giuste parole chiave ne trovate a migliaia.
Provate solo a pensare a quelli che montano i filtri aria a cono o comunque nelle auto o moto preparate, provate di pensare alla F1, cosa credete che vadano a immettere vapori oleosi (m***a per la carburazione) nell'airbox? Ma dai.....!!
Al momento non mi viene in mente altro da dire,in piu' il mio tempo e' finito, se qualcuno ha qualcosa da comunicarmi, anche solo degli insulti mi mandi una mail
dataroby@virgilio.it e' inutile che lo facciate qui che tanto non la leggerei.
E rilassatevi un attimo....magari pensate un po' di piu' alla bella donna che male non fa', e se proprio non riuscite a fare a meno dei motori guardate qua
http://videos.streetfire.net/ ci sono centinaia di filmatini che di sicuro vi divertiranno non poco.
Mi permetto di darvi un'ultimo ragguaglio: quando avete dei dubbi usate la rete per scovare info...c'e' di tutto.
Conscio del fatto che,come ho gia' detto,questo post verra' cancellato del tutto o in parte,datevi a una mossa a leggerlo.
Statemi bene ragazzi,BYE BYE.