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Vapori dell'olio? E l'inquinamento?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Sabba » mar apr 11, 2006 12:13 pm

Questo è il tono che volevo sentire da te.............e mi sta bene, anzi benissimo.

Io non sono per nulla "ripiccato", e non voglio nemmeno esserlo.

Io cerco solo, sempre, e in tutti i modi, di non offendere nessuno e, soprattutto, non voglio assolutamnte pesare le parole scritte da altri, perchè, come ben si sa, è molto difficile interpretarle. E difficilissimo scrivere ciò che si pensa, ed essere analizzati, parola per parola, non è proprio piacevole. E' solo una mia considerazione, ovvio.

Per ulteriore conferma ti invito all'iscrizione "di là", dove ti porta l'ala d'argento.......

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Messaggioda Pascal » mar apr 11, 2006 12:20 pm

Bhè, il fatto che Zoot abbia scelto l'approccio dell'analisi frase per frase penso sia per rendere più chiare le sue divergenze tecniche della sua teoria dalla tua. Bello o non bello è sicuramente il sistema più pratico ed efficace. Sbaglio?
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Messaggioda dataroby » mar apr 11, 2006 11:59 pm

Un saluto a tutti!!
Ho deciso di fare questo intervento in seguito ad una segnalazione che un amico che frequenta questo forum mi ha fatto pervenire riguardo la presenza di questo 3d,e visto che si sta mettendo in discussione una modifica da me proposta ho deciso di fare alcune precisazioni che,credo, siano dovute,premetto subito che questo sara' il mio ultimo post che verra' inviato.
Mi sono letto tutte e 4 le pagine e devo dire che sono rimasto sbalordito!
Mai e poi mai mi sarei aspettato che un intervento stupido e banale come il dirottamento dei vapori dell'olio che anche mio nonno effettuava sul suo vecchio camion di 50 anni fa (nuovo allora) potesse generare una tale quantita' di stupidaggini atte a far screditare una modifica totalmente innocua,perche' mai e poi mai mi sarei preso la briga di proporre un lavoro che potesse anche lontanamente generare dei problemi ai vostri mezzi.
Ritengo che tutte le cose poco tecniche e dette per sentito dire che screditano il mio lavoro siano:
A-UN'OFFESA AL MIO IMPEGNO NEL DARE UN CONTRIBUTO TECNICO/MIGLIORATIVO A QUESTO FORUM.
B-UN'OFFESA A TUTTI COLORO LEGGONO LE PAGINE DI QUESTO FORUM CON L'INTENTO DI AMPLIARE LE LORO CONOSCENZE TECNICHE.
Sputtanare il mio lavoro con frasi che dicono che la mancata immissione dei vapori dell'olio possono:
-Creare problemi alla revisione
-Creare letture errate della Lambda
-Smagrire la carburazione gia' magra di suo
-Togliere una proprieta' lubrificante
-Reimmettere olio con molecole modificate all'interno del carter.

NON E' ALTRO CHE UN SINTOMO DI TOTALE IGNORANZA DI CIO' CHE CONCERNE LA MECCANICA E CIO' CHE LA CIRCONDA.
Vi consiglio di cambiare Hobby,i motori non fanno per voi.

So' gia' che questo post verra' moderato,ritoccato,modificato,se non del tutto cancellato come gia' successo in passato nei miei confronti, ma non me ne frega niente,certe assurdita' non le tollero e quindi esterno la mia opinione con totale serenita'

Bene... scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole.
Passiamo ai chiarimenti tecnici,anche se ...pensavo di essere stato molto chiaro gia' in precedenza.

Parliamo di ecologia che poi e' il motivo per cui questo 3d e' stato aperto.
Il motivo per cui su TUTTI i mezzi provvisti di motore endotermico esiste un tubo che collega l'interno del motore dove risiede l'olio e la scatola filtro non e' dovuto solo ad un motivo ecologico, ma anche per motivi pratici/economici.
Qualsiasi carter dove all'interno esiste la presenza di olio e organi meccanici in movimento e provvisto di un foro che serve a far defluire la pressione che si va a formare all'interno per motivi di aumento di volume in seguito all'innalzamento della temperatura,se guardate il vostro scooter di qualunque marca esso sia,noterete che anche nella scatola ingranaggi posta sul posteriore esiste un tubo che funge da sfiato,questo perche' nonostante la temperatura che raggiunge quell'olio non e' molto alta si va' a verificare un'aumento di pressione che se non avesse uno sfogo tale pressione andrebbe a sfogare sulla parte piu' fragile dell'insieme e cioe' il paraolio anzi i paraoli in quanto ce n'e' piu' di uno,con conseguente perdita di olio da essi.
Anche nelle auto troviamo tali sfoghi nei carter quali il differenziale,per esempio,pero' questi sfiati non vanno a finire anch'essi nel box filtro, perche'?
Nell'olio motore c'e' una variante da tenere in considerazione: l'alta temperatura a cui l'olio e' sottoposto, temperatura che supera tranquillamente i 100° e che fa',come tutti i liquidi daltronde,evaporare l'olio fino a portarlo allo stato gassoso appunto.
Questo tubo non si puo' far sfociare per terra come se niente fosse per 2 validi motivi:
1) Ci sarebbero fuoriuscite di olio da esso e non e' ecologico disperdere olio in giro,pensate se tutti i mezzi circolanti lo facessero!!
2) Da tale tubo entrerebbe della mondezza,ci si puo' mettere un filtro e risolvere il problema ma rimarrebbe il problema n°1.
Si e' deciso allora di immetterlo nella scatola filtro,in questo modo si risolvono entrambi i problemi tranquillamente e in maniera molto economica.
Non e' cosi' per tutti pero',sopprattutto in quei veicoli che scaldano molto e producono una quantita' di vapori eccessiva come ad esempio i tir tipo gli Scania e i Volvo (io conosco questi) in cui tali vapori non vengono immessi nella scatola filtro ma bensi' in un decantatore a parte.
Nelle automobili e nelle moto invece questo problema e' quasi inesistente in quanto la produzione di vapori e' molto minima,in piu' il tubo parte,nella maggior parte delle autovetture,non dal carter motore (come ad esempio nel motore torque fiat) ma bensi' dal coperchio delle valvole.
Non so che auto avete voi e che sistema utilizza ,ma provate di togliere il filtro aria e il condotto che arriva al corpo farfallato e noterete che non e' affato umido di olio e se lo e' e' molto poco.
Nel burgman,invece,ho notato una differenza:dopo aver pulito il box aria con molta cura ho visto che dopo qualche centinaio di km era di nuovo molto bagnato di olio.
Vi avevo proposto di provare di togliere il vano sottosella e di guardare:Lo sfiato al quale va collegato il tubo che poi va alla scatola filtro e' molto vicino ad esso e corre in una posizione molto orrizontale questo fa si che non solo i vapori arrivano al box con estrema facilita' ma anche eventuali spruzzi e sputacchi vari.
E' stato detto :SE MAMMA SUZUKI LO HA FATTO COSI', VUOL DIRE CHE COSI' DEVE STARE E COSI' VA LASCIATO.
Anche il variatore,i rulli,la marmitta,il filtro aria,la pasticche,la cinghia,il tipo di olio,la marca di gomme ecc. la ha messe la mamma, e allora perche' ca**o le cambiate?
Forse perche' avete scoperto che esistono soluzioni migliori di quelle che la casa ha deciso di adottare?
Oppure pensate che i giapponnesi siano degli scienziati infallibili come i carburatoristi di Bologna?
Ad ogni modo dirottare l'olio che entra nell'aspirazione si esso sotto forma gassosa o liquida che sia e che quindi va nell'ambiente e inquina, e recuperarlo facendolo ricadere dove deve stare cioe' nelle coppa direi che e' ecologico non poco,per quanto riguarda la revisione ci potete andare anche senza fanali e tergicristalli che manco se ne accorgono, figuriamoci se vanno a guardare da che parte va il tubo dei vapori, mi viene da ridere!.
Sul fatto che l'olio serve a lubrificare gli organi meccanici e che per fare cio' e' necessario che esso sia sotto forma liquida e che debba stare all'interno del motore siete daccordo oppure c'e' qualche altro scienziato esperto che ha qualcosa da ridire anche su questo?

La somda lambda: a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Marmitta_catalitica troverete una spiegazione abbastanza comprensibile di quale sia la sua funzione, se cercate in giro per la rete ce ne sono tanti altri, leggetelo, capitelo e poi ponetevi questa domanda:"cosa ca**o centra la mancata immissione di vapore di olio nella scatola filtro con la sonda lambda?
Sono certo che riuscirete a darvi una risposta chiara e concisa e cioe'=NULLA!!

Il debimetro: come ben sapete ogni mezzo a iniezione possiede tale componente che altro non e' che un misuratore di portata di massa, mi spiego meglio:la centralina del vostro scooter a iniezione ha bisogno di sapere la temperatura dell'aria che viene immessa in modo da adeguare la portata di benzina all'iniettore variando il numero di impulsi al secondo che arrivano ad esso e per fare cio' utilizza questo sensore insieme alla lambda e ad altri sensori sparsi qua' e la'.
Normalmente il debimetro e' del tipo a filo caldo, cioe' c'e' un filo il quale quando viene investito da dell'aria cambia il suo stato e quindi la sua impedenza.
Facciamo che ve lo leggete voi che facciamo prima
http://www.electroportal.net/vis_resour ... n=RP&id=88
Questo sensore e' importante che faccia bene il suo lavoro e per farlo ha bisogno che non sia imbrattato ne' di polvere ma soprattutto che non sia smerdato di olio ricondensato.
Devo continuare ho avete gia' capito?
Chi pratica di solito il dirottamento vapori olio del proprio mezzo?
Solitamente gli appassionati di tuning,non solo estetico ma soprattutto prestazionale.
http://www.dbrt.it/tuning.htm
http://www.autoelaborate.com/recensione288.html
http://www.autoelaborate.com/recensione266.html
http://forum.carvillage.it/showthread.php?t=9347&page=1
Questi sono solo alcuni esempi ma se vi fate una googlata con le giuste parole chiave ne trovate a migliaia.
Provate solo a pensare a quelli che montano i filtri aria a cono o comunque nelle auto o moto preparate, provate di pensare alla F1, cosa credete che vadano a immettere vapori oleosi (m***a per la carburazione) nell'airbox? Ma dai.....!!
Al momento non mi viene in mente altro da dire,in piu' il mio tempo e' finito, se qualcuno ha qualcosa da comunicarmi, anche solo degli insulti mi mandi una mail dataroby@virgilio.it e' inutile che lo facciate qui che tanto non la leggerei.
E rilassatevi un attimo....magari pensate un po' di piu' alla bella donna che male non fa', e se proprio non riuscite a fare a meno dei motori guardate qua http://videos.streetfire.net/ ci sono centinaia di filmatini che di sicuro vi divertiranno non poco.

Mi permetto di darvi un'ultimo ragguaglio: quando avete dei dubbi usate la rete per scovare info...c'e' di tutto.
Conscio del fatto che,come ho gia' detto,questo post verra' cancellato del tutto o in parte,datevi a una mossa a leggerlo.

Statemi bene ragazzi,BYE BYE.
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Messaggioda Pascal » mer apr 12, 2006 12:38 am

DataRoby. Grazie per la risposta ma purtroppo, sarà l'impeto della risposta o i cavoli tuoi, hai peccato di presunzione.
Tu presumi di sapere cosa ci passa per la testa ma qui scazzi alla grande.
Dai per scontato che il tuo messaggio verrà modificato (perchè ti è stato modificato un messaggio in passato (?) ) e anche qui pecchi di presunzione. Pensi di conoscermi così bene da fare il veggente o hai una sfera di cristallo?
Questa discussione ha messo in dubbio la tua modifica perchè qualcuno ha provato a ragionare su questa cosa. Giusto o sbagliato il suo ragionamento (non entro nemmeno nel merito della cosa) io AMMIRO queste persone. Le ammiro perchè si pongono delle domande senza bersi tutto quello che gli viene detto.
Tu ora hai fatto tutto il tuo discorso portando le motivazioni che giustificano la tua teoria. Bravissimo, ma permetti che mi possa porre qualche domanda anch'io? Oppure forse pensi che la tua spiegazione sia IN MANIERA ASSOLUTA sufficiente per tutti?

Caro Dataroby te lo dico con franchezza, ti ammiro ma una camomilla fa bene anche a te...
Pascal
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Messaggioda Giankympa » mer apr 12, 2006 12:40 am

Eh no... povera camomilla!!! Quella è già di bancomat e non gliela tocchiamo......

Poi scusa perchè proprio a dataroby??? Sai quanti ci sono prima di lui!!!!


:D :D :D :D
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Messaggioda matteom » mer apr 12, 2006 10:53 am

Ciao ragazzi
mi permetto di dire la mia in quanto mi sento "tirato in causa" visto che ero stato uno dei primi a "commentare" la modifica proposta da Dataroby;

Concordo pienamente sul fatto che spesso le soluzioni adottate dai costruttori possono non essere le migliori ma semplicemente le più economiche che rispettano comunque la normativa vigente, e che quindi esiste molto spesso una "idea migliore" di quella messa in pratica dal costruttore.

Concordo anche pienamente sul fatto che la combustione avviene tanto meglio quanto è più "pulita" possibile la miscela in camera di combustione, specie in sistemi ad alto alesaggio come è il nostro B dove la velocità del fronte di fiamma diventa parametro importante per consentire la migliore combustione possibile.

Ricordiamoci però che stiamo parlando di un motore che gira attorno agli 8500 giri di massimo, limite peraltro imposto più dalla configurazione meccanica del motore che dalla erogazione di prestazioni, e che quindi anche un lieve miglioramento apportato dalla mancanza di vapori di olio in camera di combustione sinceramente mi risulta difficile convincermi del fatto che ci sia effettivamente un miglioramento sensibile del funzionamento del motore.

Ma forse stiamo tralasciando alcuni particolari: in primis, la canna del cilindro, per liscia che sia, ha comunque una propria rugosità (specie a motore nuovo o comunque con pochi km) entro la quale le molecole di olio permangono per consentire la lubrificazione dei segmenti di tenuta che altrimenti correrebbero il rischio di surriscaldare e grippare; queste molecole di olio per forza di cose rimangono nella rugosità della canna del cilindro e quando il pistone scende durante la fase di combustione, vengono lambite dalla miscela combusta e per forza di cose una parte di queste molecole brucia, è inevitabile, e va a finire successivamente nello scarico.

In secondis, la tenuta effettuata da segmenti e raschiaolio è molto buona ma non perfetta: ciò significa che una parte di olio va comunque a finire nella camera di combustione per poi bruciare e finire nello scarico.

Certo, stiamo parlando di quantità minime (che comunque possono diventare consistenti in seguito all'usura dei motori con più km alle spalle o maltrattati), ma che comunque vanno in ogni caso a finire nello scarico e che i produttori hanno ampiamente previsto in fase di progetto e che quindi non danneggiano la sonda lambda (che comunque tende a pulirsi data l'alta temperatura dei gas di scarico a cui è sottoposta) ma che al limite possono danneggiare la parte catalizzatrice nello scarico nel caso dei motori più golosi di olio.

E a mio parere non è neanche sbagliata la teoria che i vapori d'olio se non introdotti in camera di scoppio alterino il tenore di ossigeno nello scarico: qualunque cosa che brucia consuma ossigeno, e quindi per forza di cose altera la combustione e conseguentemente anche ciò che è contenuto nei gas di scarico e non è da escludere a mio parere che la già delicata situazione in camera di scoppio del nostro B possa alterarsi portando la centralina ad ingrassare o smagrire pericolosamente la carburazione.

In ogni caso, ognuno ha giustamente le proprio idee che io assolutamente rispetto pienamente; al momento per fortuna il mio scooter non consuma un filo d'olio e sembra non aver alcun problema di carburazione, quindi non sento la necesità di apportare alcuna modifica al mio mezzo.

Se Data ha rilevato delle migliorie alle prestazioni del suo mezzo a seguito di questa modifica ben venga, non posso che esserne contento. Ma quello che non mi sembra corretto è cercare di convincere gli altri delle correttezza delle proprie idee: ogni critica deve essere costruttiva, non impositive, altrimenti è finito lo scopo di questo magnifico e utilissimo forum.

E soprattutto per quanto mi riguarda ognuno è liberissimo di apportare al proprio mezzo ogni modifica che ritenga utile e necessaria in quanto ogni mezzo è un caso unico e differente dagli altri e ogni modifica può portare giovamenti ad un mezzo e rischiare di provocare danni ad un altro.

Spero che questo mio intervento possa essere utile per stimolare ragionamenti su soluzioni su questa soluzione che - ripeto - può benissomo essere un'ottima soluzione su certi esemplari di veicolo ma che su altri potrebbe alla lunga anche arrivare a provocare problemi.

Ogni idea e considerazione di ognuno di noi deve essere utile per aiutare tutti gli utenti del forum a mettere sul piatto della bilancia il tutto e decidere di testa sua il da farsi, e ovvio subirne le conseguenze.

Io non voglio criticare l'operato di nessuno, voglio solo esporre quelle che sono le mie idee, tutto li.

Ciao
matteom
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Messaggioda Sabba » mer apr 12, 2006 12:22 pm

Ti bacierei, caro Matteom, perchè è proprio così che si espongono i fatti!

La cosa strana è che la gente si arrabbia per cose davvero assurde.
Se si va a leggere tra le righe, la modifica operata da Dataroby sul modello a carburatore, non è stata minimamente indiziata, DA NESSUNO, per quanto riguarda una presunta "pericolosità" per il motore, anzi è stata premiata per la genialità dell'opera! Si parlava di altro............di sonde lambda più o meno irrorate dall'olio, di iniezione elettronica "magra"................insomma di particolari che non esistono nel motore in cui il bravissimo Roberto ha attuato con successo la modifica.

Ok, nessuno possiede la "pietra del sapere", io per primo.Nemmeno gli altri però!

La differenza della "cosa" inizia e finisce in questa frase:
Ognuno, con le proprie conoscenze acquisite (con pratica, con teoria........non importa), è libero di esporre le proprie idee.

Queste però possono essere giustissimamente confutate, non condivise, ma sempre con un pochettino di gentilezza, e possibilmente, di cortesia.
Gli insulti e l'arroganza portano solo a passare dalla parte del torto, anche se, realmente, si starebbe da quella della ragione.
Per questo motivo, ripeto ancora una volta, cerco sempre di non pesare "parola per parola" un discorso scritto da un'altra persona, ma provo, con tutti i miei limiti e con tutte le mie possibilità, di trarre il famoso "succo del discorso". Nel contempo non mi arrabbio se mi "danno contro", anzi mi sento "sfrugolato" a ragionare, ancora di più, del perchè e del percome.

Cordialmente

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Messaggioda Giankympa » mer apr 12, 2006 1:41 pm

Ieri dopo una "lite" furiosa tra me e Zoot siamo giunti alla stessa conclusione di sabba parlano con cortesia in privato. Siamo giunti alla conclusione che gli attacchi reciproci non portano a nulla e ci siamo scambiati pareri e sorrisi.

Condivido quindi lo spirito di sabba e di matteom dicendo che questo è il vero spirito del forum.

Sempre così ragazzi!!!!
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Messaggioda matteom » mer apr 12, 2006 2:09 pm

Innanzitutto ringrazio Sabba e Gianky per condividere il succo del mio discorso.

E poi Sabba sei gentile ma preferisco i baci della mia ragazza.. :-) :-) :-)

Permettetemi di rubare spazio per aggiungere una cosa:

Data diceva che:

puttanare il mio lavoro con frasi che dicono che la mancata immissione dei vapori dell'olio possono:
-Creare problemi alla revisione
-Creare letture errate della Lambda
-Smagrire la carburazione gia' magra di suo
-Togliere una proprieta' lubrificante
-Reimmettere olio con molecole modificate all'interno del carter.

NON E' ALTRO CHE UN SINTOMO DI TOTALE IGNORANZA DI CIO' CHE CONCERNE LA MECCANICA E CIO' CHE LA CIRCONDA.
Vi consiglio di cambiare Hobby,i motori non fanno per voi.


Bene, secondo me era una parte da evitare e credo offensiva nei confronti di chi comunque ha conoscenze e esperienza tecnica sul campo dei motori, e anche di chi semplicemente si diletta a mantenere in forma il proprio B.

Nel senso che comunque nessuno, e dico nessuno, se non chi il motore l'ha progettato e collaudato, è in grado di prevedere alla perfezione ciò che potrebbe accadere in camera di scoppio a seguito di modifiche nella fluidodinamica dello stesso.

Questo perchè la fluidodinamica dei motori endotermici è una scienza inesatta, nel senso che si riesce "a darci un colpo" che però bisogna confermare utilizzando sofisticatissimi e costosissimi macchinari che solo i produttori hanno la possibilità di acquistare e far usare a ingegneri che fanno solo quello nella loro giornata lavorativa.

Quindi, va da se che quello che tutti noi abbiamo scritto a livello di teoria solo il costruttore del motore potrebbe confermarlo o smentirlo perchè solo lui sa cosa effettivamente succede in camera di scoppio, e anche i costruttori stessi a volte vanno per tentativi..
Quindi tutto è giusto come tutto potrebbe essere sbagliato..

Proprio per questo motivo nessuno deve sentirsi obbligato a prendere per buono ciò che un'altro sostiene.

Scusate se mi sono dilungato
Ciao
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Messaggioda Pascal » mer apr 12, 2006 2:33 pm

In seguito a tutti i vari ragionamenti quindi sbaglio se dico che dovrebbe essere rimossa l'avvertenza che ho messo alla fine dell'articolo qualche giorno fa?
Si trattava quindi di un'avvertenza sbagliata?
Pascal
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Messaggioda Sabba » mer apr 12, 2006 2:51 pm

Potresti scriverci.............

"Modifica testata solo sui modelli a carburatore"

Poi ognuno fà quello che vuole...................

OK?

:D

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Messaggioda matteom » mer apr 12, 2006 3:00 pm

Sabba ha scritto:Potresti scriverci.............

"Modifica testata solo sui modelli a carburatore"

Poi ognuno fà quello che vuole...................

OK?

:D

Sabba



Concordo pienamente... la libertà di scelta deve rimanere caratteritica fondamentale di questo forum
Ciao
matteom
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Messaggioda Pascal » mer apr 12, 2006 3:56 pm

Fatto.
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Messaggioda Joedm » mer apr 12, 2006 7:56 pm

Ciao a tutti.

In questi giorni la discussione su questo benedetto tubo dei vapori dell'olio si è un pò animata, e questo è solo un bene, poichè porta a farsi domande e cercare delle risposte.
Cercando le risposte però è successo che i toni sono passati dal garbato confronto, seppur ognuno restando fermamente sulle proprie teorie, ad un confronto un pò più aspro, il quale a nulla giova se non a mettere malumore all'interno del Forum.
Sauro Sabba certamente non ha bisogno di essere difeso, poichè è capacissimo da solo e ha tutti gli strumenti argomentativi per poterlo fare molto meglio da sè. L'unica cosa che mi amareggia è che i toni che si sono letti in questi ultimi giorni, possano dare luogo ad una "fuga di cervelli".
Mi spiego: non vorrei che tutto questo possa portarlo a dire "Ma allora arrangiatevi!".
Pensateci bene: che interesse ha Sabba a rimanere tra noi?
Potrebbe benissimo mandarci tutti a fare in c**o, visto che si è comprato un altro scooter ed ora ovviamente gli interessa più quello del Burgman!
E invece resta tra noi.
Ogni volta che qualcuno pone un questito tecnico, in diversi ci prodighiamo a dare risposte il più esaurienti possibile, ma poi tutti restiamo in attesa della risposta di chi attualmente è colui che nel Forum ne sa di più. E questo è innegabile, dato che StevenB ormai non lo si legge più, e per quanto riguarda DataRoby, se il suo modo di rispondere è quello, possiamo anche farne a meno!
Ora, se le cose almeno a mio parere stanno così, vorrà dire che delle risposte di questa persona ci fidiamo, perchè ha il privilegio di scrivere per una rivista di scooter facendo da tester (non deve essere proprio nato ieri!), ed ha amici meccanici e carburatoristi che un pochino di esperienza dovranno pur averla, non vi pare?
E poi, gli avete mai sentito dire "Arrangiati!" verso qualcuno?
A me non sembra, ma anzi è sempre disponibile.
Ancora, gli avete mai sentito dire: "Questa cosa sta così e se la pensi al contrario non capisci un ca**o di motori!"?
Io no, ma qualcun altro invece lo ha fatto.
Ecco: non vorrei che questo modo di fare possa portare lui, ma anche altri, a dire "Questo non è più il mio posto".
Poi, quando abbiamo un problema che facciamo, ci attacchiamo al tram? come si dice dalle mie parti!
Con tutto ciò non sto dicendo che Sabba abbia ragione e Zoot e DataRoby abbiano torto su questo ca**o di tubo (a me poi non mi frega nulla poichè io non consumo olio), dico solo che a me non sembra così difficile dire "Ok, capisco quello che dici, ma resto della mia opinione, perchè ritengo di avere argomentazioni più valide".
Sabba l'ha fatto, sconsigliano (e non vietando) di modificare il tubo, e portando a riprova anche l'opinione di due carburatoristi che con quella me*da che passa nello scarico ci lavorano. E quando gli è stato contestato questo, ha semplicemente detto: "Ok, prova a dirottare il tubo e vediamo che succede".
DataRoby lo ha fatto nel suo e si è trovato bene. Ma Sabba non contesta questo, essendo un motore a carburatore, alimentato con una miscela aria/benzina più grassa.
Lui sconsiglia di farlo in un motore ad iniezione, e ha spiegato perchè secondo lui lavorerebbe peggio. Tutto qui.

Ora la polemica è rientrata, tutti si sono chiariti e io ne sono contentissimo, ma in futuro, per il bene del nostro Forum, manteniamo toni vicini all'indole del Burgman.
Ricordate: ogni tanto qualche nuovo iscritto ci diceva che da dove proveniva, c'era un un clima pesante, mente qui si respirava tutta un'altra aria.
Facciamo che quest'aria resti cordiale, amichevole e soprattutto disponibile come è sempre stata.
Adesso vi saluto e ci rileggiamo domani, che ora vado a cena fuori con gli amici.
Ciao a tutti,
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Si deve sempre migliorare...
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Messaggioda dataroby » gio apr 13, 2006 1:51 am

@ Joedm
Mi e' piaciuto il tuo post e quindi ho deciso di infrangere cio' che avevo promesso perche' mi sento di doverti rispondere e di dare un chiarimento generale alla mia sfuriata.
A Pascal rispondero' solo dopo che si sara' bevuto una camomilla insieme a me, la sua doppia pero'!
Ti capisco Joe quando dici che se il mio modo di rispondere e' quello potete fare a meno di me ma voglio cercare di farti capire quale sensazione ho provato quando per l'ennesima volta ho constatato che a questo forum e soprattutto alla sezione tecnica piu' che un meccanico sembra che serva un opinionista e questo a discapito di chi come me cerca invece non solo di diffondere la pratica del fai da te dando spiegazioni il piu' dettagliate possibile in modo da dare un aiuto vero e concreto,ma cercando anche,nei miei limiti,di dare un'aiuto atto a risolvere i problemi che alcuni utenti lamentavano nello stesso modo in cui mi e' stata insegnata a me e cioe' portando la gente ad operare loro stessi sui loro mezzi, solo cosi' chi riceve un consiglio e constata di persona se si tratta di un buon consiglio puo' alla fine apprezzare non solo la persona che lo ha aiutato ma tutto il forum stesso!
Per farti un esempio: se tu mi chiedessi di che colore deve essere una candela e io ti rispondo che deve essere color nocciola devo anche farti capire il motivo altrimenti il primo che passa di li' e dice che invece deve essere verde tu non sai chi puo' avere ragione e di sicuro la tua confusione aumenta.
Quello che mi fa arrabbiare e' dopo che io ho ampiamente dimostrato il perche' di quel colore con tanto di foto ,link e tutto quello che e' possibile fare tramite una tastiera e dove chi dice che deve essere verde invece non fa nulla ma continua a sostenere la sua tesi e basta senza provare nulla, molta gente continua a dubitare sul chi puo' avere ragione.
Questo lo trovo assurdo e mi fa pensare che tutto il tempo che io impiego nell'intento di dare un mio contributo non solo verbale ma accompagnato da fatti che anche un cieco vedrebbe, non e' altro che tempo perso!
Fra le tante rotture di scatole che ho provocato in giro per le sezioni sono convinto di avere dato anche qualcosa di buono,quell'articolo su quel fottutissimo tubo credo che sia uno di questi.
Se hai un po' di tempo da perdere prova rileggerlo dall'inizio e dimmi se ho tralasciato qualcosa.se non ricordo male avevo anche indicato alcuni link dove se ne parlava,ho detto che non era farina del mio sacco,e ho fatto tutte queste rassicurazioni proprio perche' cosciente che su questo forum so che c'e' gente che non sa' neanche dov'e' la candela e nonostante che sia una modifica stupida,banale ed innocua che ad esempio tutti gli appassionati di tuning (su auto catalitiche) fanno,ma non solo, ho voluto fare tutte le rassicurazioni dovute.Esistono tanti altri lavori che si possono eseguire ma mi sono guardato bene dal proporli!
Forse se mi fossi presentato su questo forum con delle credenziali cioe' raccontando tutta la mia storia evolutiva,come altri hanno fatto,sarei stato forse piu' credibile ma non l'ho fatto volutamente perche' poi avrei sicuramente dovuto assumere un ruolo che non mi andava di interpretare.
E vedere che dopo mesi si continua a mettere in dubbio cio' che ho voluto dare a chi ne volesse usufruire, con argomentazioni senza fondamento e soprattutto senza una misera prova,cosa che io invece ho fatto, mi manda letteralmente in bestia.
So di essere stato offensivo nel post precedente a questo ma non me ne pento affato,lo rifarei 100 volte, in quanto pure io ritengo di essere stato offeso,in maniera diversa ma pur sempre efficace, e cio' che mi ha offeso non sono stati i dubbi,le perplessita', le domande o i diversi punti di vista, ma bensi' le affermazioni!
Io trovo che ci sia una grossa differenza fra esprimere un'opinione,cosa piu' che legittima,piuttosto che affermare una cosa soprattutto quando non si sa nemmeno di cosa si stia parlando.Forse potrai pensare che nemmeno io so di cosa sto parlando ma ti assicuro che dopo aver conseguito un diploma di ingegneria meccanica e dopo aver passato piu' di 10 anni con la testa infilata nei cilindri credo di poter dire che so cosa avviene all'interno di un motore senza doverlo chiedere a nessuno.
Sicuramente starai pensando che sto facendo un monumento da una pietruzza e che sto avendo un comportamento forse infantile riguardo a una cosa non cosi' grave.Ti capisco se lo pensi,ma io i motori ce li ho nel sangue da quando ero un ragazzino e nonostante che ora abbia cambiato lavoro ho ancora tutto stampato nelle testa e quindi io vivo questa cosa diversamente.
Dovresti vedere con quale cura maniacale curo i miei mezzi soprattutto il mio mostro a 4 ruote, per capire.
Detto cio' penso che sia chiaro che fra il mio modo di esternare le cose,tecniche o meno che sia, e cio' che gli utenti di questo forum invece vogliono leggere, ci sia una totale incompatibilita'.
Chiedo scusa a tutti coloro estranei a questa faccenda che hanno dovuto assistere a delle frasi poco carine,ma avevo una sassolino dentro una scarpa che mi dava fastidio e che ora ho tolto senza l'ausilio di tisane.
Di nuovo un saluto a tutti.Ciao

Roberto.
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