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Vapori dell'olio? E l'inquinamento?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Pascal » gio apr 13, 2006 2:05 am

dataroby ha scritto:A Pascal rispondero' solo dopo che si sara' bevuto una camomilla insieme a me, la sua doppia pero'!

:birre:
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Messaggioda Sabba » gio apr 13, 2006 8:25 am

Grazie per la sincera risposta.
Io non ho il benchè minimo risentimento.......anzi, ti rigrazio di nuovo per i tuoi giusti chiarimenti.

Cordialmente

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Messaggioda lattarossa » gio apr 13, 2006 10:08 am

io posso solo parlare della mia esperienza maturata sulle macchine che piu' conosco e comunque di equipaggiamento a carburatori (che bella cosa che e' il carburatore!!!!!!!!)

nonostante che le citroen 2CV (con motore di chiara derivazione motociclistica = 2 cil contrapposti tipo BMW) abbiano fin dalla nascita e cioe' si parla degli anni '50, il "reniflard" o " breathe valve", e' da una vita che io e gli altri miei amici abbiamo dirottato lo sfiato dalla scatola del filtro ad una piccola espansione con filtrino a spugna separato

il reniflard non e' altro che una valvola di non ritorno per i vapori d'olio provenienti dal motore, che ha anche la funzione di non permettere l'aspirazione di questi vapori a motore caldo, all'avviamento

nonostante questo basta sfilare il tubo dalla scatola del filtro per rendersi conto di come il motore al minimo giri in un modo diverso, piu' regolare - e questo perche' il sistema di chiusura e' realizzato con lamelle di gomma che anno dopo anno si deteriorano, perdono elasticita' o si incollano

sara' anche un sistema anti inquinamento, ma comunque quei vapori d'olio li ribruciamo e siccome nulla si crea e nulla si distrugge..........

il carburatore rimane piu' pulito (niente striature nere nei venturi generate dal flusso dell'aria aspirata mista ai vaporazzi di olio in questione

visivamente posso controllare attraverso il filtrino se lo sfiato dei vapori e' anormale - cambio il filtrino tutte le volte che e' troppo imbevuto d'olio, ecc.

oltretutto quello che esce dal quello sfiato (e se non c'e' una valvola, quello che e' aspirato) e' un qualcosa che ha una temperatura altissima, magari d'inverno puo' anche adare bene miscelandosi con l'aria fredda aspirata, ma d'estate influisce sul rapporto mstechiometrico ossigeno-benzina....o no?

questo e' terra terra quello che la mia modesta esperienza mi ha indicato e sul mio burghy ho applicato subito

ciao ciao

gianni
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Messaggioda Joedm » gio apr 13, 2006 9:29 pm

Che dire...
Innazitutto sono contento di essere riuscito a trattenerti tra noi ancora un pò.
Ciò mi lusinga davvero.
Poi: dici che "ancora una volta" hai constatato che alla nostra sezione tecnica non serve appunto un tecnico, ma un opinionista.
Non penso che le cose stiano così. Nella nostra sezione tecnica c'erano tre bravissimi ed espertissimi tecnici: uno scriveva da Roma, ed ora si dedica al SilverWing400. Uno scriveva da Rimini, ed ora si dedica al suo preparatissimo T-Max, ed uno per fortuna scrive ancora per noi, pur dedicandosi anche al suo nuovo scooter: anche lui il SW400.
Questo è un peccato per noi, poichè ritengo che lo scambio di vedute ed opinioni faccia solo bene a tutto il Forum.
Lo sappiamo che il tuo intento quando scrivevi nella nostra sezione tecnica, era quello di risolvere i problemi della gente ed invogliare tutti a praticare la nobile arte del "fai da te", poichè solo così si comprende appieno il senso di un intervento o di una affermazione. E ritengo che ogni volta che hai fatto un intervento per spiegare qualche cosa, avevi un modo fantastico di rendere semplice ciò che a nessuno pareva tale.
Mi dispiace leggere che avevi anche altre modifiche da suggerire per migliorare il Burgman, e ce le siamo perse perchè sei andato via, o peggio hai preferito tenertele per te per non portare scompiglio all'interno del Forum.
Non so se io le avrei mai realizzate (per paura di fare danni causa la mia goffaggine, non perchè non mi fidi della bontà dell'intervento da te suggerito), ma sicuramente mi avrebbe fatto enorme piacere leggerle, e avrebbero comunque stuzzicato la mia curiosità.
Come mi hai suggerito, sono andato a rileggermi il tuo "pezzo" e tutti i post relativi al "tubo della discordia", e non posso fare altro che confermare la mia opinione dell'epoca: meraviglioso! Con tanto di citazioni, link per approfondire, foto e quant'altro.
Però dobbiamo anche accettare che qualcun'altro possa avere un'opinione diversa.
Il tempo che impieghi per spiegare con ogni argomentazione possibile un quesito, non è perso se qualcuno ti chiede altre spiegazioni, o adirittura te lo contesta.
A tutti coloro che scrivono nel nostro Forum, almeno una volta, è capitato di dover rispiegare una cosa, che riteneva ormai chiara, ma non è tempo perso.
Pensa che a me sul lavoro capita tutti i giorni di vedermi contestare a volte anche in maniera furibonda, ciò che faccio o dico: sono un Agente di Polizia Municipale!
Ogni volta che contesto una infrazione ad un utente, ha sempre ragione lui, ed io sono quello che rompe solo i co***oni, che non capisce, che dovrebbe fare meglio il suo mestiere, che deve andarsi a riguardare le leggi, e avanti così. Ma se dovessi fare una sfuriata ogni volta che mi criticano un intervento sanzionatorio, ora avrei un fegato grande come una casa!
Mi è capitato anche di avere opinioni sulla interpretazione di una norma del C.d.S. diverse da quelle di un collega, di un superiore e una volta persino del Comandante, e nell'occasione argomentai con tanto di citazioni giurisprudenziali e dottrinali. Sembrava avessi convinto tutti (arrivo da una Laurea in Giurisprudenza, la Pratica Forense biennale terminata, e ottimi risultati nei Concorsi pubblici). Dovrebbero bastare come credenziali, eppure proprio ieri ho dovuto ripetere tutto daccapo il ragionamento dell'altra volta, poichè un utente ha posto un quesito riguardo ad un ricorso, ed io e il mio collega abbiamo avuto opinioni contrastanti.
Ma nessuno dei due ha detto all'altro che le cose stanno in un certo modo, e se non ci crede è meglio che cambi mestiere! Ognuno è rimasto della propria rispettosa opinione, e si sono fornite all'utente entrambe le possibilità.
Soltanto una persona qualche tempo fa si è permessa di dirmi che prima di parlare dovevo avere più esperienza!
Ti garantisco che mi ha dato un bel pò fastidio, e alla prima occasione buona........
Sarà che io la litigiosità la vivo tutti i giorni sulla strada, che quando torno a casa e mi metto a leggere e scrivere in questo Forum, ho voglia di trovare solo allegria e distensione...
E se qualcuno contesta con argomentazioni che ritengo campate in aria, ciò che io ho affermato con dovizia di particolari, citazioni, foto e link, è molto più semplice e distensivo per me rispiegare con calma o dirgli di andarsi a rileggere meglio ciò che ho scritto, che non sfuriare e ripetere seccato tutto daccapo. Ne va della mia serenità.
Alla fine dirò alla persona che ha posto il problema: "Queste sono le due opinioni sulla cosa: io dico che facendola si hanno solo giovamenti, l'altro la sconsiglia fortemente. Ora decidi tu".
In conclusione, capisco la tua legittima sfuriata, ma ti invito a non prendertela se qualcuno che reputi meno preparato di te contesta quanto da te affermato con tanta perizia e professionalità. Succederà sempre.
E comunque noi quella persona la riteniamo ugualmente molto preparata, sicuramente più di noi. E a tutt'oggi è l'unica rimasta a rispondere ai nostri problemi tecnico-meccanici.
Un carissimo saluto a te, al tuo T-Max ottimizzatissimo, ed al "mostro" a quattro ruote: sono sicuro che entrambi siano dotati del tubo per il recupero dei vapori dell'olio, e grazie a ciò funzionino come orologi svizzeri.
Daltronde anche Lattarossa ha detto di averlo adottato subito sul suo Burghy, ed in "tempi non sospetti" anche sulla sua 2 cavalli, ed essersi trovato benissimo. Anzi, se non ho capito male, era adirittura un sistema ancora più evoluto, con tanto di valvola per non far tornare l'olio "espulso" dal carter dentro allo stesso.
Io poi sto pensando di adottarlo sul rasaerba.
...
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Scherzo ovviamente...
Spero di rileggerti presto in questo Forum.
Ciao,
Joedm
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Si deve sempre migliorare...
Joedm
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Messaggioda Smilzo » ven apr 14, 2006 1:51 pm

Ciao Data e bentornato.

Che dire, tempo fa avevo inserito un post per sapere dove eri finito, ma non pensavo che tornassi così ( in senso amichevole ) gasato.
Il tuo come quello di StevenB e Sabba, sono contributi fondamentali per il nostro (sopratutto il mio) magro sapere su determinati meccanismi del nostro mezzo.
Posso solo invitarti a non lasciare il nostro furum, con una mia riflessione.
Ognuno noi ha il diritto nel forum di dire e consigliare quello che vuole, su tutto, se lo documenta e lo spiega bene come fai tu ancora meglio, ma stai tranquillo che la gente capisce chi dice le cavolate giusto per far sapere che esistono, e in automatico lo escludono.
La selezione naturale di estinzione dei cazzari esiste, e quelli che rimangono (come avviene in natura), sono i piu bravi e i migliori.
Detto questo a livello personale mi auguro vivamente che tu voglia rimanere e intervenire ancora nel forum.

Grazie

Paolo
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Messaggioda zenigata » mer mag 13, 2009 9:22 am

ah raga' sto col cacciavite in mano da 5 pagine del forum inizio a togliere un tubo leggo un'altro post e lo rimetto poi ne leggo un'altro e lo rotolgo poi lo rimetto meniomale che dovrebbe aiutarcia capire cosa fare
scusate se mi permetto ma io consiglierei quando si parla di queste cose prettamente tecniche di coinvolgere solo chi è altresi' tecnicamente preparato e non basandosi su ragionamenti teorici mai testati e pareri personali del tipo secondo me........
o si sanno con certezza le cose o nno si dicono perchè uno che segue questo topic per 5 pagine ne esce piu confuso di prima e queste diatribe che sembrano entrambe valide non fanno altro che resettare il topic
non si puo' parlare per 5 pagine di un argomento e poi uscirsene con ...ogniuno faccia quello che si sente di fare!!!
si deve fare quello che è giusto provato tecnicamente e testato che vada fatto!!! senno sapete quante gente sta ancora come me con il cacciavite in mano ad aspettare un responso attendibile
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Messaggioda cskynet » mer mag 20, 2009 10:46 pm

I Fai da te hanno sempre una parte rischiosa ...
Uno dice fai così l'altro fà cosà e un'altro ancora non fà nè così nè cosà ... morale quando sbagli so azz tua ...
Poi non penso che modificando un particolare manualmente si siano fatte delle prove di durata ( 5/10 mila km ) che scongiurano eventuali problematiche con il passare dei KM .
Considera che l'inesperienza che a volte raggiunge anche il limite della legge .

Reputo che questa modifica inficia l'originalità del mezzo e và contro la garanzia e la normativa anti inquinamento !
Quindi chi si appresta a farla deve essere consapevole delle problematiche a cui và in contro .
cskynet
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