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Nuovo filtro aria

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Pascal » lun apr 17, 2006 12:51 am

A chi interessa la cosa ho preparato un video coi test fatti sui filtri.
Per l'occasione ho pulito il filtro originale e l'ho asciugato per benino, poi l'ho rimontato. Ho attaccato la telecamera al manubrio e ho scelto 3 rettilinei (diciamo non stradali così mettiamo a posto tutti :roll: ).
Dopodichè ho effettuato diverse prove in ogni tratto filmando il contakm.
Tutte le prove sono avvenute con la medesima modalità e con le medesime condizioni. Il tempo trascorso tra le prove fatte col filtro originale e quelle fatte col filtro Malossi è di circa 30 minuti, quindi si può dire che le condizioni atmosferiche (pressione, umidità, vento) erano identiche.
Poi ho sincronizzato i filmati. Non fatevi ingannare dal test n. 2 il sincronismo è corretto, è il dito che ha sbagliato :oops: (guardate e capirete)

Questi che ho postato sono solo 3 dei test che ho fatto. Ho preso i migliori ma TUTTI i test hanno avuto lo stesso esito di questi.

Per i più maniaci ecco il filmato in qualità DVD, mentre per il popolo lo stesso filmato ma con qualità inferiore.

In definitiva considero il filtro Red Sponge Malossi un prodotto che vale i 3 euro che costa, ma che ha caratteristiche peggiori di quello originale. Almeno sui Burghy ad iniezione, su quelli a carburatore lascio il test a voi. Personalmente penso che tra 1000 km questo filtro finirà nel cestino. Definitivamente...
Ultima modifica di Pascal il gio apr 27, 2006 2:51 am, modificato 2 volte in totale.
Pascal
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Messaggioda ghostrider » lun apr 17, 2006 7:23 am

Grande :clap:
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Messaggioda Beppe » lun apr 17, 2006 2:57 pm

Complimenti :clap: bel servizio... ;)
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Re: Nuovo filtro aria

Messaggioda spike » lun apr 17, 2006 7:55 pm

Leguleio ha scritto:Volevo provare a cambiare il filtro aria..ma avrei alcuni dubbi che vorrei chiarire con gente che ne sa più di me. :D

1) Lasciando perdere marche strane, volevo stare sul Red Sponge Malossi: com'è? Quanto costa? Va mantenuto come l'originale con una bella pulita ogni 3000 km o va del tutto sostituito?

2) La maggior resa è oggettivamente avvertibile o è qualcosa che si misura solo al banco prova? (nel qual caso me ne frego)

3) Ho il modello ad iniezione: va ritarata la centralina o va bene così in tutte le stagioni??

Grazie ai tecnici.... :lol:

Ma questo filtro è più "aperto"?
spike
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Messaggioda Paddock » lun apr 17, 2006 8:07 pm

Pascal ha scritto:Personalmente penso che tra 1000 km questo filtro finirà nel cestino. Definitivamente...

Prima di tutto, complimenti per il test. Poi, volendo fare una battuta simpatica, visto il costo esiguo del filtro, ti puoi permettere di cambiarlo ogni volta, anzichè pulirlo.
ciao
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Messaggioda Joedm » lun apr 17, 2006 8:09 pm

Pascal ha scritto:...ho scelto 3 rettilinei (diciamo non stradali così mettiamo a posto tutti :roll: )...

:shock: :shock: :shock:
...
...
...
:lol: :lol: :lol:
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie!
:lol: :lol: :lol:

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Re: Nuovo filtro aria

Messaggioda Bond » lun apr 17, 2006 8:35 pm

spike ha scritto:
Leguleio ha scritto:Volevo provare a cambiare il filtro aria..ma avrei alcuni dubbi che vorrei chiarire con gente che ne sa più di me. :D

1) Lasciando perdere marche strane, volevo stare sul Red Sponge Malossi: com'è? Quanto costa? Va mantenuto come l'originale con una bella pulita ogni 3000 km o va del tutto sostituito?

2) La maggior resa è oggettivamente avvertibile o è qualcosa che si misura solo al banco prova? (nel qual caso me ne frego)

3) Ho il modello ad iniezione: va ritarata la centralina o va bene così in tutte le stagioni??

Grazie ai tecnici.... :lol:

Ma questo filtro è più "aperto"?



A vederlo così la spugna pare leggermente più porosa del filtro originale, caratteristica che in teoria dovrebbe far aumentare la portata di aria al motore...
Cmq visto che ho effettuato la sostituzione del filtro una decina dio giorni fa, alla luce di quello che ha provato Pascal, tanto per curiosità rimonto il vecchio filtro (lavato pulito e profumato) e poi vediamo la differenza..ma senza telecamera :p
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Re: Nuovo filtro aria

Messaggioda Pascal » lun apr 17, 2006 8:45 pm

spike ha scritto:Ma questo filtro è più "aperto"?

Sì, il filtro fa passare l'aria più facilmente in quanto la spugna ha le maglie più grosse e il filtro è alto la metà.
A guardarlo sembra una normalissima spugna e probabilmente lo è.
Se lo facevano grigio topo e non rosso con le scritte gialle sono sicuro che non se lo filava nessuno.
Comunque offrendo minor resistenza al passaggio dell'aria non è escluso che sui modelli a carburatore possa offrire prestazioni migliori in quanto il carburatore quando apri il gas fa passare la benza senza farsi troppe domande. Però solo un ulteriore test lo potrebbe confermare.
In ogni caso montando questo filtro non si nota nessun calo o incremento di prestazioni se non l'evidente minor potenza quando sei tirato. Fino ai 120 km/h sembra tutto uguale.
Nel primo km ero talmente convinto che fosse un filtro figo che "mi sembrava" che il motore fosse più reattivo. Ma si trattava solo di "rincoglionimento pubblicitario", sintono che affligge più o meno tutti i motociclisti... Chissà perchè ora ho la sensazione opposta... :roll:
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Messaggioda Steo » lun apr 17, 2006 11:29 pm

Pascal Ti devo farei complimenti per il test, ho visto il video e ho capito altre cose tipo i 10sec. circa da 0 a 100.
I tuoi suggerimenti sono veramente validi.
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
If you can dream it, you can do it.
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Messaggioda Bond » mar apr 18, 2006 12:07 am

Sarebbe interessante fare una prova analoga con un mezzo che ha montato il filtro BMC.
Acquistarlo solo per capire che si tratta di una modifica inutile o addirittura peggiorativa mi pare esagerato...senza contare il fatto che il montaggio comporta la modifica di un pezzo della scatola filtro :cry:
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Messaggioda Pascal » mar apr 18, 2006 12:27 am

Spediscimi suddetto filtro!!! ;)
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Messaggioda Bond » mar apr 18, 2006 12:37 am

Chiedilo a chi lo aveva già montato sul burghi..mi pare di aver visto le foto del suddetto ultrafiltro in qualche topic...ma non ricordo chi fosse l'autore.. ;)
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Messaggioda ghostrider » mar apr 18, 2006 8:58 am

Leguleio ha scritto:mi pare di aver visto le foto del suddetto ultrafiltro in qualche topic...ma non ricordo chi fosse l'autore.. ;)


Maui... se non sbaglio.
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Messaggioda Zoot » mar apr 18, 2006 4:39 pm

Pascal ha scritto:A chi interessa la cosa ho preparato un video coi test fatti sui filtri...


Complimenti Pascal! Sia per il test "illuminante" sia per come l'hai ottimamento e "professionalmente" documentato!! :)

Non vorrei che Leguleio ci sia rimasto male... ma si consoli, credo che almeno il 50% delle modifiche in commercio porti ben pochi vantaggi a chi li compra. Discorso diverso per chi li vende... ma in questo caso anche 3 euri sono troppi! :)
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Re: Nuovo filtro aria

Messaggioda Sabba » mar apr 18, 2006 7:52 pm

Pascal ha scritto:
spike ha scritto:Ma questo filtro è più "aperto"?

Sì, il filtro fa passare l'aria più facilmente in quanto la spugna ha le maglie più grosse e il filtro è alto la metà.
A guardarlo sembra una normalissima spugna e probabilmente lo è.
Se lo facevano grigio topo e non rosso con le scritte gialle sono sicuro che non se lo filava nessuno.
Comunque offrendo minor resistenza al passaggio dell'aria non è escluso che sui modelli a carburatore possa offrire prestazioni migliori in quanto il carburatore quando apri il gas fa passare la benza senza farsi troppe domande. Però solo un ulteriore test lo potrebbe confermare.
In ogni caso montando questo filtro non si nota nessun calo o incremento di prestazioni se non l'evidente minor potenza quando sei tirato. Fino ai 120 km/h sembra tutto uguale.
Nel primo km ero talmente convinto che fosse un filtro figo che "mi sembrava" che il motore fosse più reattivo. Ma si trattava solo di "rincoglionimento pubblicitario", sintono che affligge più o meno tutti i motociclisti... Chissà perchè ora ho la sensazione opposta... :roll:


Purtroppo la prova del filtro aria sul K3 non fà altro che ribadire il fatto che quel modello gira "magro" al limite, e quindi, qualsiasi intervento teso in quel senso potrebbe dar luogo ad un leggerissimo caso prestazionale.
Con il carburatore è tutta un'altra cosa, soprattutto dopo l'adeguamento del getto massimo/spillo conico.

Non tutti i modelli hanno queste caratteristiche (carburazione magrissima). Probabilmente i modelli successivi hanno avuto alcuni piccoli affinamenti (non dichiarati, ovviamente) di centralina per quanto riguarda quell'aspetto.
C'è da dire una cosa: il filtro era di nuovo montaggio, e perciò al massimo della permeabilità. Basterebbe percorrere 500-1000 km (sommandoci anche una stagione più calda) e la situazione sarebbe diversa.

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